I sonnambuli I sonnambuli

I sonnambuli

Saggistica

La mattina di domenica 28 giugno 1914, l'arciduca Francesco Ferdinando, erede al trono austro-ungarico, e sua moglie Sofia arrivarono in treno a Sarajevo e salirono a bordo di un'autovettura, imboccando il lungofiume Appel, per raggiungere il municipio. Non apparivano affatto preoccupati per la loro sicurezza. Venivano da tre giorni di soggiorno nella cittadina di vacanze di llidze, dove non avevano incontrato che facce amiche. Avevano perfino avuto il tempo per un'imprevista visita al bazar di Sarajevo, dove avevano potuto muoversi senza essere disturbati nelle viuzze affollate di gente. Non sapevano che Gavrilo Princip, il giovane serbo bosniaco che li avrebbe uccisi solo tre giorni dopo, era anch'egli nel bazar, intento a seguire i loro movimenti. Anche l'Europa si avviava inconsapevole al dramma. Non sapeva di essere fragile, frammentata, dilaniata da ideologie in lotta, dal terrorismo, dalle contese politiche. Così l'atto terroristico compiuto con sconcertante efficienza da Gavrilo Princip ai danni dell'arciduca ha un esito fatale: la liberazione della Bosnia dal dominio asburgico e l'affermazione di un nuovo e potente Stato serbo, ma anche il crollo di quattro grandi imperi, la morte di milioni di persone e la fine di un'intera civiltà.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

I sonnambuli 2018-04-21 18:26:12 oscar

oscar Opinione inserita da oscar    21 Aprile, 2018

Di chi è stata la colpa?

Il libro è abbastanza scorrevole, schematizza in maniera chiara le fasi che hanno portato l'Europa in guerra ed analizza dettagliatamente le relazioni internazionali vigenti nel periodo precedente al 1914. Ho trovato molto interessante la parte relativa alla "crisi di luglio", che l'autore descrive nella sua complessità e negli incontri e telegrammi che si sono freneticamente susseguiti, senza approdare a quella agognata soluzione diplomatica che tante sventure avrebbe evitato. Per quanto riguarda le responsabilità del conflitto, l'autore credo che sia propenso ad attribuirle principalmente agli esponenti politici francesi, che garantendo un appoggio incondizionato agli alleati russi hanno indirizzato gli eventi verso una soluzione militare della questione balcanica.