Saggistica Storia e biografie Io, Nelson Mandela

Io, Nelson Mandela Io, Nelson Mandela

Io, Nelson Mandela

Saggistica

Nelson Mandela è una delle figure più suggestive ed emblematiche della nostra epoca. Oggi, dopo una vita trascorsa ad annotare su carta pensieri e avvenimenti, sacrifici e vittorie, ha aperto il proprio archivio personale, che offre una visione senza precedenti della sua straordinaria esistenza. Io, Nelson Mandela svela ai lettori chi è l'uomo privato che si cela dietro il personaggio pubblico: dalle lettere scritte nelle ore più buie dei suoi ventisette anni di prigionia alla bozza del seguito incompiuto di Lungo cammino verso la libertà, la sua autobiografia.

2.6

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Io, Nelson Mandela 2014-12-12 13:00:47 leonard

2.6

leonard Opinione inserita da leonard    12 Dicembre, 2014

La storia di un uomo

Senza dubbio avvincente per l'intesesse che suscitano i suoi contenuti che percorrono per lungo e largo la vita di un uomo che ha cambiato non solo la vita del suo paese, ma anche il nostro modo di pensare. Nella prefazione Barack Obama, ci descrive con semplici parole "l'uomo" Mandela e per la similitudine del colore della pelle si immedesima negli ostacoli che dovette affrontare Mandela nei lunghi anni di prigionia. Molto interessanti sono le pagine in cui attraverso delle conversazioni con il curatore della sua biografia, Mandela narra il periodo in cui, in giro per il mondo, imparava le varie tecniche di guerriglia. Io Nelson Mandela è senza ogni dubbio un libro di Nelson Mandela, è la sua stessa voce che ci parla, c'è un 'immensa quantità di materiale che è il prodotto dell'esistenza dell' "uomo" Mandela. Devo però dissentire sul modo in cui è stata "assemblata" la biografia: il curatore ha diviso il libro in quattro parti basate sulla cronologia della vita di Mandela e sui temi principali delle sue meditazioni; infatti la forma del libro è ispirata direttamente alle Meditazioni di Marco Aurelio. Il libro risulta a volte un po' complesso da digerire, con alcune conversazioni che non risultano autorevoli sulle nostre curiosità riguardanti la vita di Mandela, ma come si suol dire un libro comunque deve essere "riempito"!!!!

A chi piace leggere biografie storiche