Saggistica Storia e biografie L'agape celeste

L'agape celeste L'agape celeste

L'agape celeste

Saggistica

Il 7 gennaio 1989 moriva il Tennò Hirohito, e, per quasi tutto il 1990, in Giappone si svolsero riti che riguardavano prima i funerali e la sepoltura del sovrano scomparso, poi la consacrazione del successore, Akihito. In questo libro Fosco Maraini analizza il significato del "Tennòsei", il sistema imperiale nel suo insieme, con tutto ciò che può significare per la vita spirituale, sociale, culturale e politica del Giappone, e che a noi occidentali consente di "vedere all'opera" - non in un remoto passato, ma alla fine del XX secolo - quella sacralità che conferisce la sovranità legittima e che Marc Bloch aveva potuto descriverci solo come un problema di "storia medievale".

4.2

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

L'agape celeste 2014-12-26 14:42:44 C.U.B.

4.2

C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    26 Dicembre, 2014

Banzai banzai banzai

Appassionato orientalista, Fosco Maraini si addentra con L'agape celeste in un ambito tanto antico quanto misterioso, ossia i rituali di consacrazione del sovrano giapponese. Comunemente chiamato imperatore, l'autore sottolinea quanto l'accezione sia lontana da quello che e' il suo ruolo effettivo. Infatti, a differenza dei grandi imperatori il potere militare del sovrano giapponese era pressoche' nullo, gestito invece a pieno titolo dagli shogun , inoltre egli  non riuniva sotto il suo potere piu' gruppi etnici, ma una popolazione tutto sommato eterogenea.
Senza poi contare la caratteristica fondamentale di questa figura, che ben e' descritta negli ideogrammi che compongono uno dei piu' venerabili sostantivi con cui puo' essere definito: TENNO, ossia TEN " cielo " e O " sovrano ". Quindi una somma figura qualificatasi per discendenza e consanguineita', considerato in passato un essere umano diverso dagli altri, figlio biologico e spirituale di divini antenati.
L'autore concentra il suo scritto in un breve ma fitto ed approfondito saggio sul mero rito di incoronazione, addentrandosi nei meandri dell'ultima successione avvenuta nel 1990 con l'avvento della dinastia Heisei.
Non mi dilungo nei dettagli che lascio al testo, mi permetto di sottolineare il lavoro certosino ed il fascino degli argomenti trattati, ancora oggi coperti in parte dal segreto.
Corredato di belle fotografie e di disegni esplicativi, Maraini si e' inventato di tutto e di piu' per facilitarci il lavoro. Buona la penna del saggista ma una maggiore organizzazione dei capitoli avrebbe reso piu' fluida la lettura, talvolta confusa e dispersiva. Comunque sia il valore dell'opera resta, per una scelta ben mirata che consiglierei solo agli appassionati del genere . Io , con grande piacere, ho scoperto una ritualita' medioevale e contemporanea allo stesso tempo che ignoravo completamente, buona lettura.