Saggistica Storia e biografie L'ultima crociata
 

L'ultima crociata L'ultima crociata

L'ultima crociata

Saggistica

Editore

Casa editrice

Per secoli, a ondate successive, le armate islamiche hanno condotto con costante insistenza la jihad, la "guerra santa", nell'intento di cogliere quella mitica "mela rossa" che nel loro immaginario collettivo simboleggia Roma. Per impedire la conquista di questo ambito obiettivo, i cristiani affrontarono, per terra e per mare, grandi battaglie e sostennero lunghi assedi. Ma ciò fu possibile solo perché la Cristianità, superando i non facili conflitti intestini, seppe trovare quell'unità necessaria a scongiurare il pericolo incombente. Prendendo spunto dalla Lectio magistralis pronunciata da Benedetto XVI a Ratisbona nel settembre 2006, Petacco ripercorre in queste pagine tutte le fasi della lotta millenaria del mondo cristiano contro l'Islam: dal 732, quando i paladini di Carlo Martello arginarono a Poitiers la prima invasione araba, a quando nel 1697 Eugenio di Savoia sconfisse a Zenta l'esercito del sultano.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 3

Voto medio 
 
3.4
Stile 
 
4.0  (3)
Contenuti 
 
3.3  (3)
Approfondimento 
 
3.0  (3)
Piacevolezza 
 
3.3  (3)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
L'ultima crociata 2016-06-18 10:44:06 Renzo Montagnoli
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Renzo Montagnoli Opinione inserita da Renzo Montagnoli    18 Giugno, 2016
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Il sogno ottomano

Non solo l’ultima crociata, cioè quella che allontanò definitivamente gli ottomani dalle mura di Vienna, la loro mitica “mela d’oro” che avrebbe dovuto aprire le porte per arrivare a Roma, la “mela rossa”, ma secoli di insanabili conflitti fra il mondo cristiano e quello islamico sono oggetto di accurata trattazione in questo bel saggio di Arrigo Petacco. Il libro, però, non vuole nelle intenzioni dell’autore essere solo una cronistoria di guerre combattute per terra e per mare, ma si propone di attirare l’attenzione su un contrasto che deriva dall’osservanza del Corano che esplicitamente indica che gli infedeli, cioè noi cristiani, dobbiamo essere sottomessi e praticamente rinunciare alla nostra fede per diventare maomettani. Non è un caso quindi se l’opera inizia con un richiamo alla lectio magistralis pronunciata nel 2006 da Benedetto XVI a Ratisbona, città dell’odierna Baviera che richiama una Lega Santa della cristianità che portò alla famosa battaglia di Lepanto, allorchè la flotta ottomana fu sbaragliata e fu frenato così l’impeto di espansione verso occidente che sempre caratterizzò la politica della Sublime Porta. Nelle pagine è un susseguirsi di scontri, di battaglie, di tensioni che mai si smorzavano e che solo la grande vittoria, ottenuta da Eugenio di Savoia comandante supremo delle truppe imperiali a Zenta nel 1697,. sembrò, una volta per tutte, stroncare il crescente e temibile pericolo islamico, che ogni tanto, tuttavia, si ripresenta, come è cronaca della fine del secolo scorso e dei primi anni di questo. La materia è complessa e molto vasta, ma fra tanti dati e tanti fatti Petacco si destreggia molto bene e riesce a fornire un quadro completo ed esauriente, senza per nulla affaticare il lettore, che anzi può apprezzare lo stile scorrevole e il ritmo adeguato alle circostanze, costante, senza brusche accelerazioni e improvvisi rallentamenti. È un libro di storia, ma si legge come un romanzo particolarmente avvincente dalla prima all’ultima pagina. Le citazioni sono frequenti, ma anziché, come non di rado accade, appesantire, sono scelte con arguzia e intelligenza, così che impreziosiscono il racconto, danno l’impressione che a parlare non sia l’autore, ma siano i protagonisti di questa epica lotta. Si impara molto e, quel che più conta, con piacere, così che si riesce anche a comprendere, in modo chiaro e incontrovertibile, che solo un’Europa unita, come accadde in occasione delle crociate, può fronteggiare con successo il pericolo derivante da un concetto di religione che fa sì che uno stato, che dovrebbe essere laico, è invece uniformato a un regime teocratico, in cui l’identità fra potere temporale e potere spirituale è solo foriera di disastri per l’umanità.
Da leggere, quindi, senz’altro.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
120
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'ultima crociata 2013-05-17 09:02:18 Giulio
Voto medio 
 
1.6
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
1.0
Approfondimento 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Giulio    17 Mag, 2013

Un pessimo libro. Poteva essere un buon romanzo.

Un libro il cui unico pregio è esser scritto in modo coinvolgente. Da un punto di vista del rigore storico (e anche geografico) presenta degli errori grossolani e un pressapochismo persistente. Chiunque abbia, un minimo, studiato la storia medievale inorridirà. Adatto solo a chi di storia di questa periodo non sa assolutamente nulla e vuole appropinquarvisi molto, ma davvero molto, alla buona.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
L'ultima crociata 2011-05-26 20:39:24 fmalu
Voto medio 
 
4.6
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
5.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
fmalu Opinione inserita da fmalu    26 Mag, 2011
Top 1000 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Stavolta...

Ho letto anche un altro libro di Arrigo Petacco, Il Regno del Nord, e ne ero rimasto profondamente deluso. Una sorpresa quindi quando nella mia libreria ho trovato questo libro. E che libro!

Pur partendo dall'assedio dei turchi del 1529 a Vienna, il libro va ad approfondire i vari episodi di questa lunga guerra che ha visto contrapposti gli ottomani e il mondo cristiano, partendo dalle prime crociate (dal 1095 in poi) fino all'assedio definitivo del 1697. In uno stile limpido e scorrevole, l'autore ci illustra secoli di storia, approfondendo quanto basta per incuriosirci senza mai annoiarci, in uno stile sintetico ma allo stesso tempo ricco di notizie. Consigliato a tutti coloro che si affacciano per la prima volta a queste vicende.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
A chi è interessato alla storia europea e alle crociate. Libro interessante che non richiede prerequisiti culturali.
Trovi utile questa opinione? 
40
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Eleonora d'Aquitania
I diciotto anni migliori della mia vita
Tutankhamen
L'origine degli altri
Il tribunale della storia
Memorie dalla Torre Blu
Nulla è nero
Non per me sola. Storia delle italiane attraverso i romanzi
A riveder le stelle
Marco Polo. Storia del mercante che capì la Cina
The Queen. Diario a colori della regina Elisabetta
Margaret Thatcher. Biografia della donna e della politica
L'arte della fuga
Dante
Autunno a Venezia. Hemingway e l'ultima musa
Passione sakura