La nostra guerra 1940-1945 La nostra guerra 1940-1945

La nostra guerra 1940-1945

Editore

Casa editrice


La presentazione e le recensioni di "La nostra guerra 1940-1945", saggio di Arrigo Petacco edito da Mondadori. "In tempo di guerra la verità è così preziosa che bisogna nasconderla dietro una cortina di bugie" ha scritto Winston Churchill. E sulla Seconda guerra mondiale di bugie ne sono state dette molte, ora per proteggere autentici segreti militari, ora per occultare responsabilità politiche, complicità, doppi giochi e tradimenti. Ma con la disastrosa avventura bellica italiana si è fatto ancora di più: si è cercato di attribuire alla folle megalomania di Mussolini - le cui colpe restano indiscutibili - anche quello che in verità dipese da una classe politica, militare, economica e intellettuale che prima lo aveva osannato e poi, ritenendolo il solo responsabile, lo aveva spinto verso il baratro. Alle luce delle rivelazioni, revisioni e riflessioni maturate negli ultimi anni, Petacco riscrive, con ritmo serrato e senza retorica, le vicende politiche e militari (con clamorose rivelazioni, come quella del congegno elettromeccanico Ultra), dall'illusione della guerra-lampo alla campagna di Grecia, alle disfatte in Africa e in Russia, fino alla caduta del fascismo e della guerra civile. Cronaca dettegliata e impietosa, asciutta e diretta come un documentario dell'epoca di cinque tragici anni in cui, accanto alle grandi personalità - da Rommel a Churchill, da Kesselring a Montgomery, da Stalin a Mussolini - assurgono al ruolo di protagonisti i popoli e gli eserciti, i drammi collettivi, come in un grande 'romanzo' corale.

Arrigo Petacco (Castelnuovo Magra, La Spezia 1929), vive a Portovenere. Giornalista, inviato speciale, è stato direttore de «La Nazione» e di «Storia illustrata», ha sceneggiato alcuni film e realizzato numerosi programmi televisivi di successo. Nei suoi libri affronta i grandi misteri della storia, ribaltando spesso verità giudicate incontestabili. Fra gli altri ricordiamo, pubblicati da Mondadori: Dear Benito, caro Winston, I ragazzi del '44, La regina del Sud, Il Prefetto di ferro, La Signora della Vandea, La nostra guerra 1940-1945, Il comunista in camicia nera, L'archivio segreto di Mussolini, Regina, Il Superfascista, L'armata scomparsa, L'esodo, L'anarchico che venne dall'America, L'amante dell'imperatore, Joe Petrosino, L'armata nel deserto, Ammazzate quel fascista!, Il Cristo dell'Amiata, Faccetta Nera, L'uomo della Provvidenza, La Croce e la Mezzaluna, ¡Viva la muerte!, L'ultima crociata, La strana guerra e Il Regno del Nord.

Recensione Utenti

Opinioni inserite: 1

Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0  (1)
Contenuti 
 
4.0  (1)
Approfondimento 
 
4.0  (1)
Piacevolezza 
 
4.0  (1)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Scorrevolezza della lettura
Contenuti*  
Interesse suscitato
Approfondimento*  
Grado di approfondimento dei temi trattati
Piacevolezza*  
Grado di soddisfazione al termine della lettura
Indicazioni utili
 sì
 no
Commenti*
 
La nostra guerra 1940-1945 2011-06-27 10:39:43 dmcgianluca
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuti 
 
4.0
Approfondimento 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
dmcgianluca Opinione inserita da dmcgianluca    27 Giugno, 2011
Ultimo aggiornamento: 27 Giugno, 2011
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Petacco a scuola !

"Alla fine di un conflitto le menzogne dei vinti vengono smascherate, quelle dei vincitori diventano storia"

Detto questo (citazione dalla prima pagina), c'è poco da aggiungere alla breve descrizione che si fa di questo libro in copertina, che peraltro è una delle più veritiere che abbia mai incontrato. Petacco dà sempre a Cesare quel che è di Cesare, raccontandoci la storia partendo dagli uomini che ne sono stati i protagonisti, con le loro glorie e le loro ombre. Un ritmo di scrittura serrato ed uno stile asciutto rendono il tutto molto magnetico. Sembra un romanzo, ma non lo è. Equilibrato nei giudizi e privo di retorica restituisce attualità a fatti avvenuti tanto tempo fa.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
70
Segnala questa recensione ad un moderatore