Buio. My land Buio. My land

Buio. My land

Letteratura italiana

Editore

Casa editrice

Diciassette anni, bellissima, apparentemente sicura di sé ma fragile e inquieta, Alma ha un solo credo: "Sorrisi e lacrime possono essere molto pericolosi se lasciati fuori controllo". Se lo ripete ogni mattina, quando esce di casa per affrontare la Città là fuori e cammina sotto un perenne cielo grigio, diretta a scuola con il suo zaino, rigorosamente viola. Tutto ciò che Alma adora è viola. Come la copertina del quaderno che ha comprato in una strana cartoleria del centro pochi giorni prima, quando tutto ha avuto inizio e la sua vita ha cominciato a scivolare in un assurdo incubo senza fine. Una serie di efferati omicidi sta infatti trasformando in realtà i racconti che Alma scrive di notte, come in preda a un'inspiegabile trance, rendendosi conto solo al suo risveglio che i deliri di paura e violenza affidati alle pagine di quel quaderno anticipano le mosse dell'assassino. Mentre la polizia indaga senza risultati e i giornali si scatenano, Alma si ritrova sempre più isolata, alle prese con qualcosa di grande e oscuro, che sfiora la natura stessa del Male e che pure sembra riemergere dal suo passato, insieme ai continui, lancinanti mal di testa che la assalgono come per avvertirla di qualche pericolo. Soltanto Morgan, il ragazzo più misterioso e sfuggente della scuola, i cui incredibili occhi viola sanno leggere nel suo cuore come nessun altro, sembra in grado di fornirle le risposte sulle sinistre presenze che le si addensano intorno.



Recensione Utenti

Opinioni inserite: 7

Voto medio 
 
2.6
Stile 
 
2.9  (7)
Contenuto 
 
1.9  (7)
Piacevolezza 
 
2.9  (7)
Voti (il piu' alto e' il migliore)
Stile*  
Assegna un voto allo stile di questa opera
Contenuto*  
Assegna un voto al contenuto
Piacevolezza*  
Esprimi un giudizio finale: quale è il tuo grado di soddisfazione al termine della lettura?
Commenti*
Prima di scrivere una recensione ricorda che su QLibri:
- le opinioni devono essere argomentate ed esaustive;
- il testo non deve contenere abbreviazioni in stile sms o errori grammaticali;
- qualora siano presenti anticipazioni importanti sul finale, la recensione deve iniziare riportando l'avviso che il testo contiene spoiler;
- non inserire oltre 2 nuove recensioni al giorno.
Indicazioni utili
 sì
 no
 
Buio. My land 2011-09-06 10:06:36 sabrinat2601
Voto medio 
 
2.8
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
3.0
sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    06 Settembre, 2011
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

...speriamo di vedere un po di luce nel prossimo..

Lettura molto scorrevole, semplice e con dialoghi taglienti.
Vengono mischiati diversi generi: dall'urban fantasy, al polizesco, al giallo. La scrittrice in questo primo libro presenta i personaggi protagonisti della storia: c'è la nostra interprete principale, la piccola Alma, bella e dotata di un potere non ancora ben specificato, madre e fratelli, le compagne di scuola, una più strana dell'altra, un poliziotto, un giornalista, un misterioso ragazzo...ed infine una serie di omicidi.
Il soprannaturale, infine, infarcisce di mistero i contorni di una vicenda nebulosa, ricca di punti interrogativi e costellata di vuoti narrativi, ma credo sia una scelta voluta dall'autrice, e credo e spero verranno svelati nei prossimi libri.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Più che altro in vista del prossimo...
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
Buio. My land 2010-10-12 21:36:20 Lady Aileen
Voto medio 
 
3.8
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
4.0
Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    12 Ottobre, 2010
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Troppe domande senza risposta

Viene definito il primo episodio di una trilogia Urban Fantasy ma sinceramente, a me, é sembrato un thriller/giallo paranormale con un pizzico di romanticismo.
Purtroppo il libro lascia molte domande senza risposta ed essendo il primo i comportamenti di alcuni personaggi saranno chiari solo a fine trilogia.
Il romanzo é uno Young Adult, ambientato ai giorni nostri, la protagonista é Alma, una diciassettenne bella, fredda, intelligente, frivola e un pò boriosa, che racconta in prima persona la propria storia.
A primo impatto, la ragazza é la tipica adolescente alle prese con i soliti problemi: familiari, scolastici, il gruppo di amiche di cui lei é la leader ma poi accade qualcosa e la storia si tinge di giallo e di mistero (strani omicidi stanno avvenendo in Città e che lei riesce a prevederli in anticipo).
All'inizio Alma non mi aveva colpito particolarmente, anzi, la trovavo un tantino antipatica poi però con il procedere della storia si é rivela molto diversa.
Lo stile dell'autrice é sicuramente scorrevole (sono riuscita a leggerlo in breve tempo), diretto, coinvolgente (forse l'inizio é un pò lento ma poi si risolleva), con la giusta dose di suspance e una buona descrizione dell'ambientazione. L'aspetto romantico é davvero molto marginale.
Il mondo adolescenziale é raccontato in modo più maturo e disincantato. L'autrice affronta tematiche difficili, come l'anoressia o le sette stataniche ma non solo (forse sono un pò troppe).
Proverò sicuramente anche il secondo.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
10
Segnala questa recensione ad un moderatore
Buio. My land 2010-08-25 15:01:58 rondinella
Voto medio 
 
3.0
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
3.0
Piacevolezza 
 
3.0
rondinella Opinione inserita da rondinella    25 Agosto, 2010
Top 100 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

da leggere ma...

Alla fin fine, viene da chiedersi chi sia tutta questa marea di personaggi senza risposta.
La storia si presenta originale (anche se ricorda vagamente Deathnote), però è sviluppata male. O meglio, vengono sviluppati male soprattutto i personaggi.

Chi è Alma, una ragazza che la scrittrice voleva esteriomente forte e determinata, ma che nasconde una grande fragilità? A me è sembrata solo e unicamente la ragazza piena di sé e frivola come ci si è presentata all'inizio, con qualche periodo di debolezza messo nei punti clou per dare l'idea della sua fragilità. Separazione troppo netta a mio parere, che non rende l'idea.
Ma perdoniamogli questo, a beneficio dell'originale inventiva dell'autrice riguardo ai crimini efferati e sviluppati bene, insieme alle altre dissavventure delle quattro amiche.

Altro punto a svantaggio:il testo, pieno di punteggiatura, si rivela glaciale, un muro trasparente tra il lettore e le vicende del romanzo, dove il primo non riesce ad essere coinvolto al fianco dei personaggi.

Infine, c'è un'aura di mistero che circonda il tutto e non da' soddisfazioni, poichè è solo intenzione di celare misteri, senza riuscita di suspence. Lascia solamente l'amaro in bocca.

Lo stile è scorrevole, il lessico non impegnativo e nè banale . Se cercate una lettura dark e improbabile, fa per voi.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
  • no
Trovi utile questa opinione? 
30
Segnala questa recensione ad un moderatore
Buio. My land 2009-12-30 20:02:41 Axela
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
3.0
Contenuto 
 
2.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da Axela    30 Dicembre, 2009

Va assolutamente letto!

Consiglierei questo libro a chi piace il genere fantasy...

Io l'ho trovato molto piacevole, sono rimasta male quando ho scoperto che fosse una trilogia...

credo che tutto l'intreccio che c'è nel primo libro verrà spiegato degli altri, come in Harry Potter d'altronde dove l'autrice ci tiene nascosti tutti i piani del preside della scuola di magia e stregoneria di Hogwarts che ci spiega soltanto nell'ultimo libro.

Credo che sia una storia molto avvincente... quello che mi affascina di più è Morgan il quale non si capisce molto cosa provi per Alma, ma se devo essere sincera sono d'acordo con la protagonista l'unico che valga la pena di conoscere.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
twilight, Harry Potter, Shadowhunters
Trovi utile questa opinione? 
20
Segnala questa recensione ad un moderatore
Buio. My land 2009-12-24 00:00:59 Fabiola LucyInTheSky
Voto medio 
 
1.0
Stile 
 
1.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Fabiola LucyInTheSky    24 Dicembre, 2009

Buio va lanciato oltre la siepe.

Ho comprato il romanzo invogliata dalla pubblicità presente un po' dappertutto sulla rete, e lo sconsiglio a chiunque. Tutto il libro non è nient'altro che un'accozzaglia di eventi ed intrecci senza senso, logica o motivazione. I personaggi (compresa la protagonista) sono incosistenti e forzati, non hanno una storia, non hanno un perchè e, seguendone i dialoghi ed il filo dei pensieri, si capisce ben presto che sono del tutto vuoti e campati in aria. Tutti gli eventi narrati nel romanzo si aprono e si chiudono senza dare il minimo contributo alla storyline principale, che resta vuota ed evanescente fino alla fine. L'autrice si sforza in tutti i modi di inserire particolari inutili e "colpi di scena" scadenti per dare carattere al racconto e riuscire ad instillare un abbozzo di curiosità nel lettore, ma il risultato finale non è nient'altro che un prodotto letterario scadente, pubblicizzato a dovere come "Urban Fantasy" per attirare i cosiddetti "young adult" nella speranza che la completa inconcludenza del primo libro sia un buon motivo per comprare il secondo capitolo della trama.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Consigliato a chi ha letto...
L'elenco telefonico, trovandolo un capolavoro della letteratura.
Trovi utile questa opinione? 
73
Segnala questa recensione ad un moderatore
Buio. My land 2009-12-21 20:52:35 BEX~
Voto medio 
 
3.3
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
4.0
Opinione inserita da BEX~    21 Dicembre, 2009

BUIO

Il libro mi e piaiuto molto, speciamente per lo stile che ha utilizzato Elena P. Melodia.

Mi ha completamente travolto e trascinato nell'oscura storia di Alma.

Piu' volte, mentre leggevo, mi sono accorta di trattenere il fiato.

La trama e' quella che mi convince di meno. Non che sia cattiva, anzi, e' molto accattivante e mi piace molto, solo che la storia del primo libro l'ho trovata povera.

Nel complesso, il libro mi e' piaciuto molto, e aspetto con ansia il secondo volume.

Bex.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Consigliato a chi ha letto...
Twilight<br />
Harry Potter<br />
SHADOWHUNTERS<br />
Evermore
Trovi utile questa opinione? 
31
Segnala questa recensione ad un moderatore
Buio. My land 2009-10-15 18:02:01 Michele
Voto medio 
 
1.3
Stile 
 
2.0
Contenuto 
 
1.0
Piacevolezza 
 
1.0
Opinione inserita da Michele    15 Ottobre, 2009

Giudizio soggettivo

Ho comprato per sbaglio il libro, era nella sezione thriller/gialli, senza sapere nulla.

Storia e personaggi piuttosto evanescenti, dialoghi poco brillanti, metafore stiracchiate (da puro esercizio letterario). Troppi punti di domanda, poca sostanza. La "suspance", che in una trilogia è fondamentale per invogliare il lettore a seguire la "saga" (??) dovrebbe esserci ma non si sente.

Mi accorgo che se ne parla come di un libro per ragazzi, e quindi forse il mio giudizio dovrebbe tener conto di questo, ma allora anche l'autore o chi per lui dovrebbe scegliere di mettere il suo libro nella sezione dedicata ai ragazzi, o mi sbaglio?

Indicazioni utili

Lettura consigliata
no
Trovi utile questa opinione? 
24
Segnala questa recensione ad un moderatore
 

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

L'orizzonte della notte
Pesci piccoli
Omicidio fuori stagione
Tutti i particolari in cronaca
Il giudice Surra e altre indagini in Sicilia
La forma dei sogni
Riusciranno i nostri eroi a ritrovare l’amico misteriosamente scomparso in Sud America
Soledad. Un dicembre del commissario Ricciardi
Sua Eccellenza perde un pezzo
Il sale sulla ferita
L'educazione delle farfalle
Il cliente di riguardo
L'ultimo ospite
La morra cinese
Colpo grosso ai Frigoriferi Milanesi
Colpo di ritorno