Buio. My land

Buio. My land 2010-10-12 21:36:20 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    12 Ottobre, 2010

Troppe domande senza risposta

Viene definito il primo episodio di una trilogia Urban Fantasy ma sinceramente, a me, é sembrato un thriller/giallo paranormale con un pizzico di romanticismo.
Purtroppo il libro lascia molte domande senza risposta ed essendo il primo i comportamenti di alcuni personaggi saranno chiari solo a fine trilogia.
Il romanzo é uno Young Adult, ambientato ai giorni nostri, la protagonista é Alma, una diciassettenne bella, fredda, intelligente, frivola e un pò boriosa, che racconta in prima persona la propria storia.
A primo impatto, la ragazza é la tipica adolescente alle prese con i soliti problemi: familiari, scolastici, il gruppo di amiche di cui lei é la leader ma poi accade qualcosa e la storia si tinge di giallo e di mistero (strani omicidi stanno avvenendo in Città e che lei riesce a prevederli in anticipo).
All'inizio Alma non mi aveva colpito particolarmente, anzi, la trovavo un tantino antipatica poi però con il procedere della storia si é rivela molto diversa.
Lo stile dell'autrice é sicuramente scorrevole (sono riuscita a leggerlo in breve tempo), diretto, coinvolgente (forse l'inizio é un pò lento ma poi si risolleva), con la giusta dose di suspance e una buona descrizione dell'ambientazione. L'aspetto romantico é davvero molto marginale.
Il mondo adolescenziale é raccontato in modo più maturo e disincantato. L'autrice affronta tematiche difficili, come l'anoressia o le sette stataniche ma non solo (forse sono un pò troppe).
Proverò sicuramente anche il secondo.