La fine è ignota La fine è ignota

La fine è ignota

Mariolino Migliaccio ha poco più di trent’anni e neanche un soldo. Grande amante del cinema americano, fa l’investigatore privato e, senza licenza né ufficio, riceve i clienti in un bar dei carruggi. Da quando sua madre – che faceva la prostituta – è stata uccisa da un cliente, Mariolino ha perso tutto, tranne l’infallibile fiuto. Conosce ogni angolo di Genova e sa rovistare nei posti giusti per svelare i segreti della città. Non è un caso che Luigi il Vecchio, boss che gestisce una casa di tolleranza travestita da centro benessere, lo abbia assoldato per cercare Liveta, una delle “sue ragazze” sparita chissà dove. Quando Mariolino si renderà conto che non è stato ingaggiato per cercarla ma per risolvere una grana ben più grossa dell’organizzazione criminale, sarà troppo tardi per tirarsi indietro. Bruno Morchio attraversa i chiaroscuri di Genova, regalandoci un nuovo indimenticabile personaggio. Tra vite in bilico ed esistenze a perdere, con lo sguardo piantato nell’orizzonte, questo detective degli ultimi non dimentica mai da dove viene.

La fine è ignota 2023-06-09 20:37:34 cesare giardini

cesare giardini Opinione inserita da cesare giardini    09 Giugno, 2023

Un investigatore a patti con la propria coscienza

Bruno Morchio, psicologo, sindacalista e scrittore genovese, noto per una lunga serie di gialli con protagonista l’investigatore Bacci Pagano, ci fa conoscere in questo thriller un nuovo singolare personaggio, un investigatore dilettante, Mariolino Migliaccio, poco più che trentenne: è soprannominato “fottignin scotizzoso” (ficcanaso sporcaccione), vive alla giornata nella sua Genova, mangia quando raccatta qualche soldo, passa le notti in una pensioncina malfamata e riceve eventuali clienti in un bar nei pressi del porto. Campa da solo, la mamma, Wanda, faceva la prostituta senza protettori, e, molti anni prima, era sta uccisa a coltellate, non si sa da chi. Il nostro ha conoscenze nel mondo della malavita , qualche informatore fidato e pochi amici. La buona occasione gli si presenta quando Luigi il Vecchio, temutissimo boss locale, padrone di un noto bordello per clienti selezionati e danarosi, di locali notturni e di svariati immobili, lo incarica di ritrovargli una giovanissima prostituta albanese minorenne, Liseta, fuggita dalla casa: come altre ragazze, tutte minorenni, era stata reclutata in Albania con la promessa di un lavoro onesto, per finire poi schiavizzata alla mercé di clienti senza scrupoli. Allettato da una generosa ricompensa, Mariolino inizia le indagini, sempre più complesse e pericolose. Scopre, ma non lo rivela, che Liseta è stata strangolata, individua e pedina persone altolocate, riesce a districarsi tra avvocati, imprenditori e spacciatori di droga che si accusano a vicenda, sta per giungere ad una conclusione quando il boss lo incarica di una nuova ricerca: è stata trafugata dal noto lussuoso bordello una chiavetta USB con filmati che potrebbero giustificare l’intervento della polizia. Mariolino riesce a recuperarla, in cambio ottiene la liberazione di una ragazza vittima di violenze, Milca, che sistemerà in un rifugio sicuro.
Lo stile narrativo è fluido, incisivo, con frequenti espressioni dialettali: lo scrittore non dimentica certo la sua Genova, che fa da sfondo a tutta la storia, le folate di freddo che s’infilano nei carruggi umidi e bui e penetrano nelle ossa, i bar ed i ristorantini dove Mariolino, sempre affamato e pieno di debiti, sosta per qualche bicchiere di vino ed un pranzo veloce attendendo novità da cellulari usa e getta … Riesce anche a fare del bene il “fottignin scotizzoso”, quando libera dalle catene Milca ed anche quando si darà da fare, in una vicenda parallela, per incastrare un marito violento. Ma è l’uccisione di mamma Wanda che non ce la fa a digerire, finché un giorno uno strano individuo che trae dalle slot machines spunti per divinare il futuro e scrutare nel passato gli dà qualche dritta ed un nome. In fin dei conti la povera Wanda, prostituta per necessità ma “donna di fede”, onesta e sincera, merita qualche attenzione. Forse, chissà, potrebbe essere l’argomento per una prossima indagine di Mariolino Migliaccio …
Il giallo si legge con interesse, anche se non è facile seguire le indagini di Mariolino, con molti presunti colpevoli, connivenze e accuse reciproche: la matassa è ingarbugliata, troppi sono gli interessi ed i personaggi d’alto profilo coinvolti, seguire la vicenda in tutti i particolari richiede una certa attenzione e buona memoria.

Altri gialli di Bruno Morchio.
La fine è ignota 2023-04-15 09:11:31 ornella donna

ornella donna Opinione inserita da ornella donna    15 Aprile, 2023

Mariolino Migliaccio, investigatore

Bruno Morchio torna in libreria con un nuovo, avvincente, personaggio: Mariolino Migliaccio, nel libro intitolato La fine è ignota. Un bel giallo, tra i vicoli misteriosi di Genova.
Mariolino Migliaccio è il titolare (ed è anche l’unico) dell’Agenzia Investigativo che porta il suo nome, all’insegna del seguente motto:
“Costo meno, non pongo condizioni, e soprattutto non lascio tracce. Chi ha bisogno mi trova lì, seduto al tavolo davanti a un caffè o una sambuca, a secondo dell’ora”.
Lui conosce i carruggi meglio di chiunque altro. La madre, una prostituta che lavorava in casa, muore uccisa da un cliente. Il suo assassino non si troverà mai. Fino ad ora. Riuscirà Mariolino dove non è riuscita la polizia? Mariolino è un uomo fuori dagli schemi, e a causa di questa sua natura viene ingaggiato da Luigi il Vecchio, un boss che gestisce una casa di tolleranza travestita da centro benessere, per ritrovare una donna chiamata Liveta,
“una delle sue ragazze”,
scomparsa chissà dove. Riuscirà a trovarla o cosa si nasconde mai dietro la sua scomparsa?
Un giallo “dei carruggi” di inusitato fascino e bellezza. Tra vite ed esistenze a perdere, si snoda un romanzo la cui lettura non può che essere totalmente concentrata su di un personaggio nuovo, dissacrante, ma intuitivo e perspicace. Per gli amanti del genere una ottima lettura con un investigatore destinato , favorevolmente, a far parlare di sé a lungo. Alla prossima, entusiasmante, lettura, caratterizzata dalla stessa
“sarabanda di bugie, mezze verità, omissioni ed equivoci.”