Le teste Le teste

Le teste

L'ispettore Guido Lopez è pronto a trascorrere il Natale a casa. Ma questo non è un Natale come gli altri. Sotto la spessa lastra di ghiaccio che copre il lago artificiale dell'Idroscalo, infatti, viene ritrovata una testa mozzata - è la testa di una bella donna, bionda, la pelle di un pallore abbagliante. La discesa nell'antro di depistaggi e intrighi che porterà l'ispettore al cuore stesso della menzogna si alterna a un viaggio uguale e contrario che, attraverso uno sguardo disincarnato, non umano, e una narrazione multiforme, dove si mescolano articoli di giornale, citazioni bibliche e visioni apocalittiche, mira a disossare la struttura del giallo, esibendola per privarla di valore, aprendola a una prospettiva metafisica.

Le teste 2014-10-14 11:15:48 marlon

2.5

marlon Opinione inserita da marlon    14 Ottobre, 2014

MOMENT ACT

MILANO 2009
Siamo sotto Natale, e in una città cupa Babbo Natale lascia un dono ai milanesi. Tra le acque congelate dell’Idroscalo viene rinvenuta la testa mozzata di una donna. Niente corpo. Niente indizi.
L’ispettore Guido Lopez ( già protagonista di altri romanzi dell’autore) è un uomo cinico, cupo e disincantato. Non accoglie molto bene le festività. Figuriamoci le teste mozzate … Già perché potrebbero essercene altre .
Lopez,con l’aiuto del suo braccio destro, Mario Orfeo, si troverà in un labirinto. Anzi , in una casa degli specchi ! Ogni pista battuta lo porterà alla confusione. Autentici depistaggi creati da menti diaboliche. E’ sicuramente incappato in qualcosa più grande di lui. E mentre i servizi segreti gli propongono di collaborare ,il nostro protagonista dovrà fare i conti anche con i consueti “ insabbiamenti”…..
Niente è come sembra. Anzi tutto è il contrario di tutto. La Menzogna totale. Politica, Media, Servizi segreti, Lopez non crede più a niente. E non ha più niente da perdere …..
Lo stile dell’autore può risultare indigesto, spesso pesante e con molti giri di parole. D’altronde non credo voglia spingersi più di tanto . Sembra quasi che Genna non ami scrivere per tutti ma solo per alcuni. E questa la ritengo una grande pecca. Ma tra le righe manda sempre messaggi sullo stato delle cose. Sulla manipolazione dei media, la corruzione in politica , le trame oscure … le DECAPITAZIONI…..
“ ISIS … OR NOT ISIS … THAT IS THE QUESTION …..” Sicuramente un pugno allo stomaco dell’Occidente in decadenza. Quindi anche al nostro stomaco !! Un noir ? Un giallo? Un thriller complottista ? Una pepata di cozze per colazione ? Di tutto un po’….
In sostanza, per leggere Genna ,ci vuole pazienza e ALKA SELTZER. ( Ma anche per guardare i TG !!!)

Le teste 2010-01-28 20:57:42 muriel_7

muriel_7 Opinione inserita da muriel_7    28 Gennaio, 2010

mi ha lasciata un pò così...

Ho letto la recensione di questo libro su di una rivista e la trama devo dire che mi ha incuriosito,quindi ho voluto provare pur non conoscendo l'autore.
Ho cominciato a leggere il romanzo e subito mi è sembrato un pò strano...nel senso che leggendo la trama sembra un poliziesco,un giallo con la sua trama avvincente ed intricata al punto giusto ma subito ci si accorge di avere davanti un autore a sè,che scrive con uno stile tutto suo,tutto fuorchè semplice.
Il romanzo alterna la narrazione della vicenda vera e propria a spezzoni visionari,truculenti e un pò malati in cui si fa continuo riferimento alle teste...nel caso specifico a teste mozzate data la trama del libro.
Si tratta di un autore sicuramente interessante ma per chi non lo conosce,da capire bene anche se può senza dubbio rimanere indigesto.
La trama è molto ben strutturata e piu va avanti e piu si intreccia svelando un groviglio di intrighi uno dietro l'altro,ricco di colpi di scena in rapida sequenza quindi pur non essendo assolutamente un libro scorrevole e sicuramente impegnativo cattura comunque l'attenzione del lettore.
Concludendo lo stile è sicuramente unico ma di non facile comprensione,la trama è molto interessante anche se molte volte risulta macchinosa.

altri libri di giuseppe genna,a chi piace il romanzo politico-poliziesco,a chi piacciono le scritture impegnative.