In viaggio In viaggio

In viaggio

Il viaggio è un assetto mentale e l'arte del viaggiare è qualcosa che si impara direttamente sulla strada, a contatto con le persone e le più distinte culture. Saper viaggiare significa prima di tutto saper ascoltare, sapersi fermare e osservare tutto ciò che ci circonda. "In viaggio" raccoglie tutto quello che l'autore - Claudio Pelizzeni - ha appreso nella sua vita da viaggiatore seriale intorno al mondo. Sono svelati tutti i trucchi imparati rigorosamente sulla strada: come assicurarsi un passaggio su una nave mercantile per attraversare un oceano, come fare autostop, come richiedere un visto o quale assicurazione scegliere. Esperienze di vita, aneddoti, frontiere attraversate e raccontate in un modo a tratti ironico e puntuale. Tutto ciò che viene consigliato è stato sperimentato in prima persona e quindi è frutto di errori e scelte, alcune giuste e altre sbagliate, ma tutte provate sulla propria pelle. Per girare il mondo da viaggiatore, però, non basta la tecnica, non basta sapere infilare i calzini e le mutande nelle scarpe per risparmiare spazio nello zaino, ma servono passione e ispirazione e questo manuale sa essere utile anche in questo grazie a citazioni letterarie, fotografie dell'autore, mappe e brevi frammenti di una vita alla scoperta del mondo. Il viaggio non è affrontato come la spunta di un turista alla propria bucket list, "In viaggio" lo intende proprio come un vero e proprio percorso di crescita umana.

In viaggio 2022-02-03 14:50:11 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    03 Febbraio, 2022

Un viaggiatore seriale

L’autore vive nella mia città. Molto poco tempo però, perché è un vero e proprio viaggiatore seriale e quindi sarebbe più corretto dire che vive nel mondo. Questo libro è un vero e proprio manuale, che offre consigli ai viaggiatori (categoria molto diversa da quella dei turisti), partendo dalla tipologia di viaggio fra cui scegliere, se organizzato, se di gruppo, se in solitaria, dalla necessaria pianificazione delle tappe e degli obiettivi, passando attraverso il budget, i consigli sull’assicurazione da scegliere, sui contenuti dello zaino, sui mezzi di trasporto da privilegiare e sul cibo da assaporare. Claudio ci apre le porte sulle potenzialità che ogni viaggio ha di cambiarci, di migliorarci, di stimolarci, perché ogni viaggio è un percorso di crescita umana. Viaggiare ti pone delle domande, perché gli occhi sono più attenti e le orecchie sono più tese. Nello zaino da 70 litri è bene lasciare a casa un po’ di pregiudizi e portare con sé molta flessibilità e molta voglia di porsi in posizione di ascolto di tutto ciò che il mondo ci offrirà e metterà sul nostro cammino.