Narrativa italiana Romanzi storici La notte del vento e delle rose

La notte del vento e delle rose La notte del vento e delle rose

La notte del vento e delle rose

La trama e le recensioni di La notte del vento e delle rose, romanzo di Anna Bulgaris pubblicato da Leggereditore. Napoli, 1799.Una donna trascina con sé un bambino, un uomo li segue tra la folla... E mentre il molo brulicante di volti sudati e affaccendati segue la sua routine quotidiana, qualcuno li osserva dal ponte di una nave straniera. Viene dall’Inghilterra per tentare di ristabilire un equilibrio fra Borboni e Inglesi, ma anche per ritrovare la donna che pensa di aver perso per sempre. Julia è destinata a fuggire, prima dall’uomo che ama con tutta sé stessa e che l’ha abbandonata nel momento del bisogno, e ora da chi la insegue per strapparle il bambino che lei ha deciso di riscattare da un futuro di soprusi e angherie. Il suo cuore non ha pace, meno che mai ora che suo marito Christian ha deciso di riportarla a casa. Lui dovrà riconquistare la sua fiducia e riconoscere la donna coraggiosa e saggia che Julia è diventata, mentre lei dovrà abbandonarsi di nuovo a quello sguardo che anni prima, ancora ragazzina, l’aveva rapita. In un mondo dove gli intrighi di corte, le invidie e l’ossessione sembrano regnare incontrastate, riuscirà il loro amore a risorgere dalla cenere?

Anna Bulgaris vive su un'isola crocevia di diverse culture con il marito e un gatto persiano. Adora la pizza, il gelato, le storie romantiche e strappalacrime, gli eroi incompresi e cattivissimi. È convinta che anche le cose più scontate e banali possano diventare assolutamente magiche nelle mani giuste. Grazie alla sua passione ha pubblicato due ebook con la Lite Editions: Gioco pericoloso e Lila dei lupi d'argento.

Recensione della Redazione QLibri

La notte del vento e delle rose 2013-03-10 15:58:35 Sara moncalieri

Sara moncalieri Opinione inserita da Sara moncalieri    10 Marzo, 2013

Amore, guerra e storia a Napoli

L’ho letto proprio con gusto questo romanzo di Anna Bulgaris!
Ho puntato sulla lettura di questo libro quasi senza avere indicazioni, né suggerimenti; appositamente non ho cercato informazioni sulla sua scrittrice italiana e sulla sua produzione letteraria.
Così mi sono trovata per le mani un romanzo rosa-storico ambientato nel 1799 a Napoli, grazie al quale ho conosciuto un periodo ed eventi ben narrati che mi hanno affascinata.

Già dalle prime pagine mi ha ricordato moltissimo, come genere, gli “Harmony History”, in cui passione, amore, vicende storiche e nobiltà sono i protagonisti incontrastati - e da amante del genere questo non può che essere un complimento.
L’ ho trovato molto ben scritto e incalzante nella trama, in cui svariati flash-back mi hanno permesso di conoscere la storia pregressa e travagliata dei protagonisti.
La rappresentazione della Napoli del tempo era così realistica che riuscivo quasi a vedere i suoi vicoli mal frequentati, i suoi palazzi barocchi, le navi attraccate in porto; sentivo lo sbattere dei tacchi dei militari inglesi nelle strade e sui velieri, gli odori forti delle strade e sono quasi riuscita a toccare gli abiti sfarzosi della nobiltà corrotta come pure gli stracci indossati dai poveri.
Anche i personaggi mi sono piaciuti nella loro rappresentazione, erano diversi e diversificati, ben tratteggiati già con poche parole: villani, regine ed ammiragli.
La storia d’amore era come potevo aspettarmela in un romanzo di questo genere: assoluta, forte, contrastata e problematica, in cui gli eventi storici del tempo hanno remato contro i protagonisti dalla prima all’ultima, sorprendente, pagina.

romanzi d'amore ambientati in periodi storici particolari.

Nessuna opinione inserita ancora. Scrivi tu la prima!