Narrativa straniera Avventura Il teschio sacro

Il teschio sacro Il teschio sacro

Il teschio sacro

Utah, 18 maggio. Centinaia di cadaveri mummificati raccolti intorno a un teschio rivestito d’oro: a prima vista, sembra il macabro epilogo di un antico rituale suicida; ma, per l’antropologa Margaret Grantham, c’è qualcosa che non quadra. Washington, 30 maggio. Painter Crowe, direttore della Sigma Force, è sconcertato: sua nipote Kai, un’attivista per i diritti dei nativi americani, è stata accusata di aver fatto esplodere la bomba che ha distrutto una grotta nello Utah, causando la morte della professoressa Grantham. Convinto che la ragazza sia innocente, Painter si lancia nelle indagini e scopre che quella misteriosa necropoli e quell’enigmatico teschio sacro sono soltanto il primo tassello di un complotto che risale all’epoca coloniale e che rischia di minare le fondamenta stesse degli Stati Uniti.

Il teschio sacro 2012-05-20 19:16:29 gapi81

gapi81 Opinione inserita da gapi81    20 Mag, 2012

Anasazi

E' il secondo libro che leggo di James Rollins, e devo dire che ha confermato le mie più rosee aspettative,
Bel libro, dove l'autore riesce a mischiare perfettamente divertimento, azione, suspance e mistero, tutto condito da geologia, storia americana e tecnologia.

Due giovani nativi americani, indagano su una vecchia leggenda che il nonno di uno dei due, gli racconta.
La leggenda narra di una caverna misteriosa, in cui gli antichi indiani pallidi sigillarono un pericoloso segreto..
Un segreto che non doveva essere scoperto, altrimenti sarebbe giunta la fine del mondo.
Ma nonostante gli avvertimenti del nonno, i due giovani riescono a trovare la caverna e...
inizia il countdown che portera la terra alla distruzione.

Da quel momento in poi, sarà una corsa contro il tempo...
e gli uomini della Sigma, dovranno vedersela contro la Gilda mentre delle eruzioni vulcaniche causate dai neutrini, distruggono tutto quello che toccano, e.. dovranno anche risolvere un messaggio in codice lasciato dai padri fondatori..

Non so se i nostri uomini riusciranno a salvare la terra (per saperlo bisogna leggere il libro :p),
ma sicuramente James ha fatto centro.

tutti
Il teschio sacro 2012-04-01 17:20:59 andorea.b

andorea.b Opinione inserita da andorea.b    01 Aprile, 2012

Menomale, dopo l'altare dell Eden si è ripreso!

Come al solito non vi riassumo la trama perchè penso che già la sappiate.
Con questo libro Rollins ritorna in carreggiata. Esso non è un romanzo auto-conclusivo, bensì un proseguimento della saga della Sigma.
Il mistero che come sempre fa da sfondo non è affascinante come negli altri libri, ma comunque interessante. Rispetto ai precedenti della saga c'è una piccola novità, infatti tutti i membri della Sigma o quasi entreranno in azione attivamente, rendendo l'avventura più piacevole e variegata.
Inoltre verrà finalmente fatta un po' di luce ( ma giusto un po', come è normale che sia in una saga) su cosa sia "La Gilda". Il "cattivo" del libro è un po' sui generis, ma comunque azzeccato e fuori (in parte) dai soliti cliché.
Amanti di Rollins, buona lettura.

Gli altri libri di Rollins