Narrativa straniera Fantasy Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La battaglia del labirinto

Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La battaglia del labirinto Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La battaglia del labirinto

Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La battaglia del labirinto

La guerra tra gli dei dell'Olimpo e i Titani è alle porte, e ancora una volta il Campo Mezzosangue è in pericolo: gira voce che Luke e il suo esercito siano a un passo dall'invasione. E se i confini del Campo non fossero sicuri come una volta? Per difendersi, Percy, Annabeth e Grover devono addentrarsi nel Labirinto di Dedalo, cbe forse nasconde una via d'accesso al Campo. Un tempo a Creta e ora nel sottosuolo nordamericano, il Labirinto è un mondo sotterraneo che nasconde pericoli e insidie indicibili, e gli insegnamenti di Quintus, il nuovo istruttore di tecniche da combattimento, si rivelano preziosissimi.

Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La battaglia del labirinto 2021-08-29 18:41:26 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    29 Agosto, 2021

Sta per finire

La battaglia del labirinto è il quarto volume della serie urban fantasy per ragazzi che vede protagonista Percy Jackson, un ragazzo che dopo aver scoperto di essere il figlio di Poseidone e che il suo amico Luke ha intenzione di distruggere gli dei dell’Olimpo grazie a Cronos, in questo volume dovrà vedersela con una possibile invasione del Campo Mezzosangue.
La serie è composta da 5 volumi e vanno letti nel loro ordine di pubblicazione perché tutto ruota attorno a Percy e il suo destino. Ogni volume però ha anche un’impresa che si conclude. La serie, per alcuni aspetti ricorda quella di Harry Potter ma allo stesso tempo è davvero originale.
Nonostante sia pensata per ragazzi tra gli 11 e 15 anni, trovo che possa piacere anche agli adulti se si ha voglia di qualcosa di leggero.
Le vicende sono raccontate solo attraverso il punto di vista di Percy (in prima persona) con uno stile ironico, semplice e coinvolgente. Il protagonista risulta un personaggio davvero credibile e suscita immediata simpatia nel lettore.
Una storia originale che riesce a catturarti sin dalle prime pagine senza mai annoiarti anche grazie alla scorrevolezza e la giusta dose d'azione.
Ma cosa più affascinante e innovativa è l’idea degli dei dell’Olimpo e in generale dei miti greci rivisitati in chiave moderna. Anche in questo volume incontreremo nuove creature e ritroveremo vecchi personaggi.
Sinceramente tra tutti i volumi che ho letto, non c’è uno più bello di altri. Ma ho apprezzato particolarmente questo perché Percy, Annabeth, Tyson e Grover tornano a fare gruppo.
Il finale, come per il precedente, termina con un bel colpo di scena ma allo stesso tempo chiude la questione del labirinto e invoglia sicuramente a leggere il successivo (che purtroppo è anche l’ultimo di questo ciclo).
Consigliato a chi cerca una lettura leggera, divertente e ha sete di avventura.

Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La battaglia del labirinto 2014-09-25 07:28:38 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    25 Settembre, 2014

Magnifico!

Siamo alle solite, il campo Mezzosangue è in pericolo e la guerra fra i Titani è alle porte, Crono si sta risvegliando ed ha pronto un esercito per distruggere il mondo.
Percy, Annabeth, Grover insieme al ciclope Tyson partiranno alla ricerca di Pan e all'esplorazione del labirinto di Dedalo dove una mandria di mostri li attenderà.

Ok, l'ho già detto per il libro precedente ma questo è il mio preferito (al momento).
Non so che dire, ogni libro è migliore e più divertente dell'altro.
Il personaggio più interessante in questo libro è Rachel, l'umana che avrà un ruolo importante nella vicenda. La trovo più reale di Annabeth e spero che nel prossimo possa succedere qualcosa fra lei e Percy perché li vedo più adatti e compatibili.
La scrittura è sempre quella di Riordan, poco sfondo ma vicende veloci in un turbinio di informazioni, cambiamenti e colpi di scena.
Inoltre le vicende nel labirinto le ho trovate carismatiche e molto ben descritte.
E' un libro veloce, divertente e avventuroso e fra i quattro che ho letto questo li supera tutti!
Sono entusiasta e non vedo l'ora di leggere l'ultimo per capire come andranno a finire le cose.
E' avventura pura.
Buona lettura.
Rebecca

Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La battaglia del labirinto 2013-01-19 02:43:33 Sydbar

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    19 Gennaio, 2013

La battaglia del labirinto

Quarto libro della saga dedicata al Figlio di Poseidone.
Questa è sicuramente l'avventura più rocambolesca ed avvincente tra quelle raccontate da Riordan in questa saga...senza aver letto la quinta ed ultima.
Come al solito il nostro protagonista si ritroverà a dover superare un'impresa assieme ai suoi amici del campo dei "mezzosangue", Annabeth la figlia di Atema, Grover il satiro e Tyson un ciclope fratellastro di Percy.
Assieme a questi suddetti personaggi ruotano altri di derivazione mitologica greca che rendono la vita dei nostri eroi un inferno di trappole e continui colpi di scena che tengono viva la fiamma dell'attenzione del lettore, il quale si lascerà trasportare da queste pagine nell'esplorazione del labirinto più intricato di tutti i tempi, quello costruito da Dedalo.
In questa avventura però i personaggi sono tratteggiati in modo più profondo e questo mi ha portato ad avere molta empatia nei confronti di alcuni di essi.
Un' opera che lascia senza fiato dalla prima all'ultima pagina, un perfetto antipasto per il gran finale di una saga fantasy consigliatissima.
Buona lettura a tutti.
Syd

Altri libri con protagonista Percy Jackson
Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La battaglia del labirinto 2012-08-02 18:13:10 _sectumsempra

_sectumsempra Opinione inserita da _sectumsempra    02 Agosto, 2012

Che la battaglia abbia inizio

Ma questa saga mi appassiona sempre di più! Wow!
La Battaglia del Labirinto, quarto libro della saga di Percy Jackson, mi ha davvero catturata, tanto che, parlando sinceramente, non ci posso quasi credere!
Insomma, ho cominciato la saga più che altro per curiosità, avevo visto il film e volevo vedere le sorprese che mi avrebbe riservato il libro, ma non avrei mai creduto che mi sarei appassionata così tanto, dico davvero!
Tutta questa mitologia, le avventure, i personaggi... sono davvero contenta di aver continuato questa saga!
Dunque nella Battaglia del Labirinto si percepisce in ogni pagina che la guerra è alle porte e che Crono sta tornando. Il campo è in pericolo e bisogna salvarlo e Percy e Annabeth devono trovare Dedalo. Si, proprio quel Dedalo! In questo libro ripercorriamo la storia di Dedalo, Minosse e del filo di Arianna, manca solo il Minotauro, ma lui lo abbiamo incontrato nel primo libro quindi ce ne faremo una ragione.
Ci sono nuovi e incredibili personaggi a cui appassionarsi, nuove avventure, nuovi combattimenti e, inutile negarlo, anche più amore. Insomma, i nostri protagonisti stanno crescendo e cominciano ad avere i loro piccoli problemi di cuore che però appassionano i lettori.
L'ho già detto tante volte, ma non mi stancherò mai di ripeterlo, Percy è davvero il prototipo del protagonista: coraggioso e nobile d'animo, disposto a sacrificarsi per gli altri, come si può non adorarlo? E un altro personaggio da adorare è indubbiamente Annabeth che, con il passare dei libri, vi troverete a stimare sempre di più.
Inoltre io sono sempre attratta dal "lato oscuro" e quindi non stupitevi se vi dico che provo molta molta simpatia anche per Luke (il cui destino vi stupirà alla fine del libro).
Bene ora mi accingo a leggere l'ultimo capitolo della saga!

Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La battaglia del labirinto 2011-11-17 10:15:47 sabrinat2601

sabrinat2601 Opinione inserita da sabrinat2601    17 Novembre, 2011

Quando esce il prossimo?

BELLO! Entusiasmante, coinvolgente, eroico, labirintico, ironico, spumeggiante, fenomenale, onirico, fantastico ... Sono solo i primi aggettivi che mi vengono in mente.
Il campo mezzosangue non è più al sicuro, gli eroi, i satiri e le ninfe sono in pericolo. Così inizia l'ennesima avventura di Percy, Annabeth e Grover, e stavolta dovranno addentrarsi nel sottosuolo, nel labirinto di Dedadolo! Si scontreranno con mitologiche creature, oscure invenzioni e divinità rinnegate ed esiliate. Come se questo non fosse già abbastanza Nico, figlio di Ade, continua ad entrare negli incubi di Percy, Crono sta risorgendo, lo scontro tra Titani e divintà sta per iniziare...la profezia sta per avverarsi!
Letto tutto d'un fiato come i precedenti.
Consigliatissimo.

Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La battaglia del labirinto 2011-11-05 21:26:08 Paola Cage

Paola Cage Opinione inserita da Paola Cage    05 Novembre, 2011

Ancora una volta Centro perfetto!

Non ci sono parole per definire la coerenza che Rodan ha saputo infondere alla sua saga.
Anche questo è davvero bellissimo e si legge tutto di un fiato, specie per il riferimento alle Empuse.
Ritmo incalzante per una storia semplice e lineare.
La gelosia di Annabeth e tutta la storia del nostro amatissimo Grover.
Bello bello bello.
Consigliatissimo hai lettori di tutte le età specie al pubblico più giovane,ottimo spunto per una bella ricerca sui miti greci meno famosi come appunto le Empuse.

harry potter e mitologia greca
Percy Jackson e gli dei dell'olimpo. La battaglia del labirinto 2011-11-02 09:39:34 piero70

piero70 Opinione inserita da piero70    02 Novembre, 2011

Il labirinto!!

Ammetto di fare un po' fatica a recensire questo libro dopo le recensioni degli ultimi due supertomi letti, come passare all'acqua naturale dopo una bottiglia di Dolcetto di Dogliani, ma tutto sommato avevo bisogno di qualcosa di più "leggero".
Questo nuovo capitolo della saga di Percy Jackson è molto più appassionante dei primi tre.
Il labirinto per definizione è luogo di ansie e di misteri in letteratura, e questo non fa eccezione.
L'idea del Labirinto che si trova sotto tutta la terra e attraverso cui si può raggiungere ogni punto della superficie è originale e suggestiva.
Ogni pagina un pericolo da affrontare, dietro ogni curva una sorpresa "mitica"; il libro scorre velocissimo e quasi non ti accorgi di essere arrivato (purtroppo) all'incredibile epilogo.
Nell'attesa dell'ultimo volume della saga che promette sfracelli a questo punto!
Davvero una piacevole lettura.
Per grandi e piccini!
Consigliatissimo!!