Codice cinque Codice cinque

Codice cinque

New York, anno 2058. Cresciuta ed educata dall'uomo che l'aveva trovata quando era solo una bambina, Eve Dallas è una detective della squadra omicidi molto abile e intelligente. Dopo dieci anni di carriera, si trova a indagare su una serie di delitti in cui le vittime, tutte donne, vengono uccise con un'arma ormai fuori legge. L'indiziato numero uno è un miliardario affascinante e ambiguo, uno dei pochissimi collezionisti di armi antiche della città. Sebbene la passione non rispetti le regole della logica, Eve è consapevole che soccombere al fascino di un uomo che conosce appena potrebbe essere molto pericoloso...

Codice cinque 2016-10-17 10:14:58 Bice

Bice Opinione inserita da Bice    17 Ottobre, 2016

Tenente Eve osso duro Dallas

Bellissimo thriller firmato Nora Roberts, qui in attivo come JD Robb.
Siamo nel 2058 ma a parte le macchine volanti, i robot e la messa al bando di tutte le armi da fuoco, non ci sono differenze con i giorni nostri.
L’essere umano è ancora capace di uccidere ed il tenete Eve Dallas indaga sui crimini con dedizione ed arguzia.
Questa prima opera è bella ed avvincente e riconferma la bravura della Roberts. La storia è credibile e appassionante, sebbene il tema di fondo, l’assassinio di alcune prostitute per mano di un serial killer, sia già trito e ritrito.
Non manca la love story di contorto con il magnetico riccone Roarke che, per quanto accattivante e ben congeniata, non fa dimenticare che stiamo leggendo un thriller e non un Harmony.
C’è passione ma non si sfocia mai nel volgare. Per quello ormai c’è l’imbarazzo della scelta e si può trovare altrove.
Consigliatissimo, così come gli altri quattro volumi.

Nora Roberts
Codice cinque 2015-01-18 14:39:28 Pupottina

Pupottina Opinione inserita da Pupottina    18 Gennaio, 2015

Tra noi c'è un omicidio

Che autentico dilemma si presenta quando a ostacolare quella che potrebbe essere una magnifica ed emozionante storia d’amore si intromette la cosa più grave che si possa immaginare: un omicidio. O, peggio ancora, una serie di omicidi. Infatti la grandezza di questo insolubile problema si percepisce proprio quando la protagonista Eve Dallas mette le carte in tavola tra lei e Roarke e gli dice: “tra noi c’è un omicidio”.
La situazione peggiora perché Roarke è in cima alla lista dei sospettati.
Lui è dannatamente bello (irlandese, celibe, “Capelli: neri. Occhi: azzurri. Altezza: 188 cm. Peso: 78,4 kg”) e insopportabilmente ricco (fondatore, presidente e amministratore delegato della Roarke Industries con filiali in tutte le principali città del pianeta Terra e con filiali extraterresti).
Perché uno così dovrebbe pagare per fare sesso?
Torno ai principali dati della storia.
Eve Dallas è una poliziotta del futuro.
Siamo a New York nel 2058.
Lui, Rourke, è un uomo dal nome sconosciuto, misterioso, con interessi anche nei settori immobiliare, import-export, spedizioni, intrattenimento, manifatturiero, farmaceutico e trasporti. Ed è anche un noto collezionista di armi del passato.
La prima vittima, quella annunciata come la UNO DI SEI, è una squillo di lusso, Sharon DeBlass, nipote di un senatore ultraconservatore. È una donna talmente ricca che non avrebbe bisogno di lavorare, ma ha l’hobby ed una sfrenata passione per il sesso.
“Lei amava l’eccitazione e il rischio, e non perdeva occasione per provocare imbarazzo alle persone che l’amavano. Però, …”
Coraggiosa, decisa e sprezzante, Eve è l’unica che può trovare la soluzione all’efferata catena di delitti, ma è anche pronta a trovare un compromesso tra la sua professionalità, come detective, e l’attrazione per il miliardario irlandese Roarke.
La suspense si fonde con l’ambientazione futuristica e con un’accettabile componente romance, che non invade gli indispensabili elementi di un coinvolgente thriller di successo, ma ne rende sfumati gli aspetti più accesi. Personaggi forti e vicende inquietanti, caratterizzate da misteri familiari e sensuale passione, sono solo il primo atto di una serie di avvincenti romanzi che vi terrà con il fiato sospeso.

Nora Roberts e polizieschi e thriller romantic suspense
Codice cinque 2012-12-02 17:44:05 Lady Aileen

Lady Aileen Opinione inserita da Lady Aileen    02 Dicembre, 2012

Tutta colpa del caffè

Finalmente mi sono decisa a cominciare questa serie lunghissima nonostante in Italia la pubblicazione sia stata interrotta al quarto volume (spero che qualcuno si decida a riprenderla perché ne vale la pena).
Siamo nel 2054 a New York (non tutto è cambiato) e la nostra protagonista è Eve Dallas (il punto di vista principale), un tenente della Omicidi dal passato così sofferto da decidere di dimenticare. E' una donna dura e molto testarda ma allo stesso tempo è una persona fragile. Ama il suo lavoro ed è maledettamente brava. E' ironica, ha un forte senso della giustizia e non si arrende mai. Nella sua vita non c'è spazio per un rapporto stabile, almeno fino a quando non incontra il bellissimo, misterioso e ricchissimo Roarke.
Per quanto riguarda il passato dei due personaggi, esso viene svelato libro dopo libro e dunque questo comporterà la lettura dei successivi se volete saperne di più. Al contrario, i casi di omicidio sono autoconclusivi.
Pur non mancando la componente romantica, in realtà si tratta soprattutto di un classico romanzo poliziesco dal ritmo incalzante, ben costruito (niente di troppo complicato e forse, chi è abituato a leggere "gialli" potrebbe risultare prevedibile) e dai temi difficili.
Lo stile è scorrevole e diretto, l'ambientazione futurista è inusuale e ben presentata, buona caratterizzazione dei personaggi, trama coinvolgente e con la giusta dose di azione, passione e suspense.
Se siete alla ricerca di un romanzo piacevole che mescola thriller e romance questo potrebbe proprio fare al caso vostro.