Ghost Ghost

Ghost

A due passi da New York esiste una località chiamata Logan Beach. Proprio qui, e proprio in un inverno più inclemente del solito, si rifugiano David ed Ellen, una matura coppia di coniugi, con la speranza di ricucire in qualche modo il loro rapporto in crisi da anni, lontani dall’assolata California e da una storia di infedeltà che Ellen non riesce a perdonare. Ma l’insidia è dietro l’angolo, nella persona di un’enigmatica e bellissima ragazza che compare all’improvviso dal nulla e che pian piano si insinua nella vita di David fino a sconvolgerla, facendo leva sulle sue debolezze. Chi è questa donna di nome Marianna?

4.1

Ghost 2016-12-07 19:44:09 alessio

alessio Opinione inserita da alessio    07 Dicembre, 2016

SECONDA LUNA DI MIELE

E' a Logan Beach che David e Ellen decidono festeggiare la loro seconda luna di miele, e non solo, ma stanno anche cercando di ricostruire il loro rapporto in crisi ormai da tempo, per una storia di infedeltà da parte di David.
Il posto dove alloggeranno per qualche giorno è una vecchia casa in cima ad una scogliera, dove in estate è molto più accogliente rispetto al periodo invernale che la rende cupa,fredda, triste e non solo perchè il periodo dell’anno è quello freddo, ma è qualcos’altro a renderla angosciante,ed è Marianna, una fantastica ragazza apparsa dal nulla a David, senza che Ellen se ne accorgesse.
Chi è Marianna è facile da intuire, ma è che cosa vuole che metterà a dura prova David dove la realtà si fonde con la fantasia mettendo a rischio la propria vita, e non solo.
Il libro parte in quarta, senza tante premesse si intuisce subito il clima che si respira, dosando bene suspense e mistero fin dalle prime pagine. I dialoghi, i personaggi, i luoghi, e specialmente l’atmosfera, sono tutti ben descritti al punto giusto, regalando una lettura scorrevole, dettagliata, e piena di tensione.
A parte l’apparizione di Marianna non ho trovato molti colpi di scena durante l’evolversi della storia,ma è sul finale che l’autore ha dato sfogo alla fantasia, senza concludere nella banalità, scaricando tutta quella tensione accumulata in precedenza
In conclusione il libro mi è piaciuto, non il massimo dei voti però nel complesso è una buona storia da leggere.
Buona lettura

Ghost 2016-10-11 19:04:45 topodibiblioteca

topodibiblioteca Opinione inserita da topodibiblioteca    11 Ottobre, 2016

Lui, lei e l'altra

Una coppia in crisi decide di festeggiare l’anniversario di matrimonio, e rinsaldare un rapporto piuttosto compromesso, passando una settimana di relax in una casa in riva al mare non lontano da New York, esattamente nella stessa località vacanziera dove si svolse la loro luna di miele diversi anni fa. L’atmosfera non è sicuramente molto allettante: fa freddo, siamo in inverno, piove ed il mare muggisce tempestoso, ma i veri problemi sono altri. Tanto nelle difficili dinamiche interne alla coppia, una moglie ferita dal tradimento del marito, quanto nella presenza di una giovane donna molto affascinante e misteriosa, che ben presto comincerà a turbare i già fragili equilibri in un crescendo che coinvolgerà entrambi i protagonisti.

Sembrerebbe pertanto la classica situazione del tipo “Lui, lei e l’altra” anche se il tradizionale canovaccio viene reinventato da Matheson aggiungendo alla ricetta gli ingredienti tipici del suo repertorio: mistero, tensione, soprannaturale ed in questo caso anche parecchio sesso ed erotismo.

La storia regge, è accattivante, avvinghia il lettore e crea anche una certa tensione. Tuttavia, mia personale opinione, presenta alcuni limiti. Innanzitutto ad un certo punto del libro ho provato un senso di dejà vu, ho pensato ad un qualcosa di già visto e piuttosto noto, ed ovviamente l’originale era indubbiamente meglio. Inoltre, pur ammettendo e riconoscendo una certa brillantezza nelle idee di Matheson, trovo la sua scrittura un po’ ripetitiva ed a tratti esasperante (per esprimere un concetto e farlo capire al lettore lo ripete più e più volte….troppe a mio avviso!). In ogni caso si tratta di una lettura scorrevole e ideale per passare qualche momento di evasione.

altri romanzi di Matheson, a chi ama la letteratura fantastica e thriller.
Ghost 2015-10-02 07:41:22 evakant

evakant Opinione inserita da evakant    02 Ottobre, 2015

UN LUNGO WEEKEND DI PAURA

Ellen e David sono due coniugi di mezza età, sposati da più di vent'anni, figli ormai adulti ed indipendenti, in procinto di diventare nonni, ma il loro matrimonio è in crisi, a causa di un tradimento da parte di David.
Per rimettere insieme i pezzi della loro relazione decidono così di passare una seconda luna di miele a Logan Beach: tante cose sono cambiate, la casa dove erano stati è stata distrutta da un uragano, ma trovano comunque una villetta direttamente sulla spiaggia, l'atmosfera è grigia e cupa, il freddo intenso, Logan Beach è una ridente località di villeggiatura, ma in inverno il paese è deserto, il clima proibitivo, ma questo isolamento forse potrebbe essere quello che ci vuole per Ellen e David per scandagliare la loro relazione ormai al capolinea e cercare di salvarla.

David non ha però fatto i conti con Marianna: una giovane di poco più di vent'anni dalla bellezza sconcertante, che abita nei dintorni, che dal nulla si materializza dentro la casa e ben presto lo seduce.

Per David inizia un vero e proprio stillicidio angoscioso ed altalenante tra sensi di colpa, euforia sessuale, esaltazione e prostrazione fisica e mentale. Dopo i suoi amplessi con Marianna si ritrova sempre svuotato fisicamente, distrutto e con la gola riarsa.
E nella sua mente iniziano ad insinuarsi i dubbi: Grace Brentwood, un'anziana vicina, approfittando dell'assenza di Ellen (che nel frattempo è ovviamente ignara di tutto quello che accade tra David e Marianna), mette in guardia David dalla vera natura di Marianna...è un fantasma, un fantasma malvagio, un essere che è stato depravato nella vita ed altrettanto dopo la morte...che cerca solo uomini per farli suoi, sedurli e portarli alla pazzia.
David chiaramente non le crede,ma ben presto dovrà interrogarsi sulla natura delle apparizioni di Marianna, sulla sua sempre più crescente depravazione, della sua condotta quasi animalesca.
In un crescendo di tensione, angoscia e frustrazione il matrimonio di David rischia di naufragare definitivamente, a rischio della sua stessa vita e di quella di Ellen.

Matheson è un maestro della tensione e del thriller, in questo caso la tensione è quasi esclusivamente psicologica, non accade nulla di particolare nel lungo weekend di paura dei coniugi Cooper a Logan Beach, se non la comparsa della bellissima Marianna.
La narrazione è asciutta, lineare e precisa, senza fronzoli ed efficacissima: la tensione tra David ed Ellen e ancora tra David e Marianna, si può toccare con mano, in un crescendo di intensità sino all'epilogo finale.

Un romanzo breve, ma tagliente, raffinato, pervaso di tensione mentale ed erotica.
Un mix perfetto tra thriller, mistery ed erotismo.

altro di Matheson
Ghost 2015-02-14 15:10:20 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    14 Febbraio, 2015

Paura!!

Una casa infestata sul ciglio di una scogliera, brutto tempo e freddo..tanto freddo.
Non solo perché è inverno ma perché fra Ellen e David c'è qualche problema coniugale da risolvere.
Sentono il bisogno di stare insieme per poter ricostruire un matrimonio che rischia di finire.
Anche la scrittura accentua la loro routine elencando una lista di movimenti, sguardi e cose non dette che sembra voler trasmettere anche al lettore il momento di vuoto che i due stanno passando.
Una sera però una donna di nome Marianna entra a far parte della storia e nulla sarà mai come prima.
Come ho appena detto la parte iniziale è monotona che sembra far entrare in una spirale infinita di cose già vissute ma in realtà è una strada in salita che sfocia nella follia più totale.
Il cuore batte forte, la paura del buio aumenta insieme alla necessità di voltare pagina per capire come andrà a finire.
Un finale a sorpresa e MOOOOLTO inquietante.
L'ho apprezzato moltissimo.
Avevo già letto "Io sono leggenda" ed ero certa che non sarei rimasta delusa perché la sua capacità di coinvolgimento è davvero apprezzabile.
Non per niente l'ho finito in meno di due giorni!
Cosa sorprendente (oltre al finale) è la parte di amore puro e trascendentale di cui parla ad un certo punto del libro (non spoilero tranquilli!).
Una cosa assolutamente imprevedibile!!!
Lo consiglio vivamente a chi piace: Stephen King, a chi ha voglia di provare un brivido di terrore e vuole dormire con la luce accesa.
Vi sorprenderà!
Buona lettura!
Rebecca

Ghost 2012-01-19 13:23:11 isabella82

isabella82 Opinione inserita da isabella82    19 Gennaio, 2012

Sempre un grande maestro, ma...

Una casa sulla spiaggia, il classico rifugio di chi è alla ricerca di tranquillità e ristoro, ed è appunto questa la condizione in cui si trovano Ellen e David, coppia di mezz'età in crisi a causa dei soliti tradimenti coniugali. All'interno di questa casa c'è però un mistero che prende le sembianze di una conturbante Marianna.Un mistero che mina il desiderio di ricostruire una quotidianità corrosa dagli anni e dalla gelosia.

Da subito abbiamo l'impressione di tuffarci in qualcosa di già visto, già detto. Forse a causa del soggetto (la solita casa infestata) o dell'abitudine di Matheson alla commistione tra quotidianità e sovrannaturale. Sta di fatto che, dopo le prime pagine, il romanzo ci spinge già a chiederci quanto tempo ci metterà il protagonista a svincolarsi da una situazione tanto assurda quanto macchinosa. Non è uno dei migliori Matheson, questo. Si sente certamente la mancanza di idee (vedesi il più brillante "Io sono Helen Driscoll" opera che precede Ghost di 24 anni), e di carisma.

La consiglierei ugualmente come lettura, data l'innegabile capacità dell'autore di creare un'atmosfera unica, spettrale e incredibilmente convincente. Anche se la pochezza della trama resta il punto dolente di quest'opera.

La casa d'inferno, Duel e altri racconti, Io sono leggenda