Ghost

Ghost 2015-10-02 07:41:22 evakant

evakant Opinione inserita da evakant    02 Ottobre, 2015

UN LUNGO WEEKEND DI PAURA

Ellen e David sono due coniugi di mezza età, sposati da più di vent'anni, figli ormai adulti ed indipendenti, in procinto di diventare nonni, ma il loro matrimonio è in crisi, a causa di un tradimento da parte di David.
Per rimettere insieme i pezzi della loro relazione decidono così di passare una seconda luna di miele a Logan Beach: tante cose sono cambiate, la casa dove erano stati è stata distrutta da un uragano, ma trovano comunque una villetta direttamente sulla spiaggia, l'atmosfera è grigia e cupa, il freddo intenso, Logan Beach è una ridente località di villeggiatura, ma in inverno il paese è deserto, il clima proibitivo, ma questo isolamento forse potrebbe essere quello che ci vuole per Ellen e David per scandagliare la loro relazione ormai al capolinea e cercare di salvarla.

David non ha però fatto i conti con Marianna: una giovane di poco più di vent'anni dalla bellezza sconcertante, che abita nei dintorni, che dal nulla si materializza dentro la casa e ben presto lo seduce.

Per David inizia un vero e proprio stillicidio angoscioso ed altalenante tra sensi di colpa, euforia sessuale, esaltazione e prostrazione fisica e mentale. Dopo i suoi amplessi con Marianna si ritrova sempre svuotato fisicamente, distrutto e con la gola riarsa.
E nella sua mente iniziano ad insinuarsi i dubbi: Grace Brentwood, un'anziana vicina, approfittando dell'assenza di Ellen (che nel frattempo è ovviamente ignara di tutto quello che accade tra David e Marianna), mette in guardia David dalla vera natura di Marianna...è un fantasma, un fantasma malvagio, un essere che è stato depravato nella vita ed altrettanto dopo la morte...che cerca solo uomini per farli suoi, sedurli e portarli alla pazzia.
David chiaramente non le crede,ma ben presto dovrà interrogarsi sulla natura delle apparizioni di Marianna, sulla sua sempre più crescente depravazione, della sua condotta quasi animalesca.
In un crescendo di tensione, angoscia e frustrazione il matrimonio di David rischia di naufragare definitivamente, a rischio della sua stessa vita e di quella di Ellen.

Matheson è un maestro della tensione e del thriller, in questo caso la tensione è quasi esclusivamente psicologica, non accade nulla di particolare nel lungo weekend di paura dei coniugi Cooper a Logan Beach, se non la comparsa della bellissima Marianna.
La narrazione è asciutta, lineare e precisa, senza fronzoli ed efficacissima: la tensione tra David ed Ellen e ancora tra David e Marianna, si può toccare con mano, in un crescendo di intensità sino all'epilogo finale.

Un romanzo breve, ma tagliente, raffinato, pervaso di tensione mentale ed erotica.
Un mix perfetto tra thriller, mistery ed erotismo.

altro di Matheson

Ricordatemi come vi pare