Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror La casa dei corpi sepolti

La casa dei corpi sepolti La casa dei corpi sepolti

La casa dei corpi sepolti

La trama e le recensioni di La casa dei corpi sepolti, romanzo di Elly Griffiths edito da Garzanti. Inghilterra, Norwich. Il vento agita l'erba alta in cima alla collina. Tra le rovine di un'antica villa romana, appena portata alla luce dagli scavi, scintilla qualcosa di bianco. Ruth Galloway, archeologa forense, conosce bene quello scintillio. Si tratta di ossa. Appartengono a un piccolo scheletro umano. Ossa sorprendentemente simili a quelle che sono appena emerse durante la demolizione dell'orfanotrofio vittoriano della città vecchia. C'è un legame tra i due scheletri? Da quanto tempo la terra custodisce quei resti? Solo Ruth, esperta nella datazione di ossa antiche, è in grado di capirlo. Non è la prima volta che la donna, che ha quasi quarant'anni e vive sola insieme al suo gatto, si trova di fronte a macabri ritrovamenti di questo tipo. Ma questa volta il caso è ancora più complicato. C'è una sola persona in grado di aiutarla a trovare la verità: Harry Nelson, ispettore della Omicidi e sua vecchia conoscenza. L'interrogatorio serrato al vecchio direttore dell'orfanotrofio, un sacerdote cattolico, rivela una sconvolgente verità: quarant'anni prima due bambini sono misteriosamente scomparsi, senza lasciare alcuna traccia. Il caso fu debitamente insabbiato. Appartengono a loro i due scheletri? Solo le ossa possono dirlo. Ruth lo sa bene: le ossa non mentono mai. Ma deve agire in fretta, perché mentre le prove si accumulano, si fa sempre più chiaro che qualcuno sta facendo di tutto per sviarla, spaventandola a morte... Un thriller dalla trama avvincente che vede come protagonista una delle eroine più originali e vere degli ultimi anni. Poco dopo l'uscita, La casa dei corpi sepolti ha incantato la stampa e ha colpito il cuore più importante, quello dei lettori. Un romanzo intrigante, fitto di misteri e verità oscure, che affondano le loro radici nelle profondità più inaccessibili dell'animo umano.

Elly Griffiths vive nei dintorni di Brighton, in Inghilterra, con il marito e i due figli.
Il sentiero dei bambini dimenticati e la protagonista Ruth Galloway sono ispirati al marito, che ha lasciato un lavoro d'ufficio per diventare archeologo, e dalla zia, che ha raccontato alla nipote, sin da quando era bambina, i misteri e le leggende sulle paludi del Norfolk. L'ambientazione in questi luoghi paludosi – in un territorio ambiguo al confine tra cielo, terra e mare – è una delle caratteristiche più magnetiche e originali del romanzo.

La casa dei corpi sepolti 2013-01-07 13:19:06 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    07 Gennaio, 2013

TUTTO CAMBIA MA NULLA MUORE

Tra le rovine di uno scavo archeologico che ha riportato alla luce i resti di un insediamento romano, vengono ritrovate delle ossa: si tratta di un cadavere senza testa apparentemente offerto in sacrificio agli dei Giano e Termine, l’uno conosciuto come il dio delle porte e dei passaggi, l’altro come dio dei confini.

In un altro scavo, effettuato per demolire un vecchio orfanotrofio e per far sorgere un nuovo complesso edilizio, vengono scoperte altre ossa, del tutto simili a quelle ritrovate nelle fondamenta dell’antica villa romana, sulla collina di Norwich.

C’è un legame tra i due ritrovamenti? A chi appartengono quelle ossa? Sono recenti o più antichi del previsto?

Uno scheletro, anch'esso senza testa, di un gatto, fa pensare sempre di più alla pista del sacrificio e pertanto a una datazione più antica delle ossa; ma sarà l’archeologa forense Ruth Galloway a verificare la loro esatta datazione; quest’ultima, insieme a Harry Nelson, ispettore della Omicidi, si ritroverà coinvolta in prima persona in un intreccio inaspettato, che la porterà a scoprire la verità sulle ossa ritrovate e sugli avvenimenti accaduti, in un passato non così lontano come si credeva, in quelle abitazioni di cui resta solo un arco con una scritta premonitrice: OMNIA MUTANTUR, NIHIL INTERIT.

Questo è il secondo libro che ha come protagonisti Ruth, Nelson, il druidico e misterioso Cathbad, il felino Flint e altri personaggi secondari; ognuno di loro è caratterialmente ben delineato, di modo che non sia assolutamente necessario aver letto la loro prima avventura per entrare in contatto con le loro personalità e con le loro vite lavorative e private.

Non mi sbilancerò troppo sugli intrecci legati ai personaggi, in quanto potrei involontariamente spifferare qualcosa di troppo. Vi posso dire che questo libro si legge piacevolmente, non c’è molta suspense, ma l’intreccio è ben riuscito e il finale, seppur mi sia sembrato un po’ già visto (o meglio: già letto), lascia un’espressione di sorpresa sul volto e un portone aperto su un’altra storia, ovvero La palude delle ossa.

Consigliato a chi apprezza i libri di Kathy Reichs e a chi ama gli intrecci tra indagini di polizia, archeologia forense e storia antica!
La casa dei corpi sepolti 2012-04-05 17:19:21 Hypo

Hypo Opinione inserita da Hypo    05 Aprile, 2012

Ruth Galloway atto secondo

Continuano le avventure di Ruth Galloway e dell'ispettore Harry Nelson dopo il buon debutto (anche se appena sufficiente) "Il Sentiero Dei Bambini Dimenticati". La seconda avventura "La Casa Dei Corpi Sepolti" continua il leit motiv storico e archeologo aggiungendo -se possibile- un tocco macabro in più al tutto.

Il romanzo mantiene grossomodo il medesimo "mediocre" standard, la storia si legge bene e fluidamente ma non rilascia mai quella sensazione "di voglia di scoperta" che dovrebbe regnare in lungo e in largo in questo particolare filone narrativo. Va avanti la storia dei due protagonisti (più il valente e misterioso druido Cathbad di contorno) e il loro particolare intreccio sentimentale. La storia in se è meno banale rispetto all'opera prima, diciamo che questa volta è un pelino più difficile capire dove andrà a parare la vicenda. La narrazione è semplice ed è ancora usato l'espediente "misterioso" delle poche righe apparentemente slegate dal racconto principale tra un paragrafo e l'altro. Tutto sommato è bello ritrovare personaggi e paesaggi tipici del Norfolk, anche se non superlativo "La Casa Dei Corpi Sepolti" rappresenta un buon passatempo e un avventura thriller da leggere in maniera spensierata. In fondo la protagonista Ruth più che classica indagatrice è trasportata dagli eventi e questo è senza dubbio un incentivo alla lettura perché si rifugge dai classici stereotipi investigativi.

Il romanzo è corto e diciamo che non se la mena troppo su vicende di poco conto, mentre la costruzione della vicenda procede ordinata senza fare sbalzi atti a disorientare il lettore.

La casa dei corpi sepolti 2012-02-02 15:40:34 Barbara Fabbri

Opinione inserita da Barbara Fabbri    02 Febbraio, 2012

Trama appassionante. Romanzo da leggere

Letto il primo romanzo "Il sentiero dei bambini dimenticati", ho acquistato subito questo secondo libro e non me ne sono pentita.
Ancora una volta la protagonista Ruth Galloway si è fatta adorare per la sua semplicità e le sue insicurezze...trama intrigante eben riuscita, atmosfera ottimale per creare interesse e suspence nel lettore.
Romanzo da acquistare

Il sentiero dei bambini dimenticati
La palude delle ossa