La casa dei corpi sepolti

La casa dei corpi sepolti 2013-01-07 13:19:06 cuspide84

cuspide84 Opinione inserita da cuspide84    07 Gennaio, 2013

TUTTO CAMBIA MA NULLA MUORE

Tra le rovine di uno scavo archeologico che ha riportato alla luce i resti di un insediamento romano, vengono ritrovate delle ossa: si tratta di un cadavere senza testa apparentemente offerto in sacrificio agli dei Giano e Termine, l’uno conosciuto come il dio delle porte e dei passaggi, l’altro come dio dei confini.

In un altro scavo, effettuato per demolire un vecchio orfanotrofio e per far sorgere un nuovo complesso edilizio, vengono scoperte altre ossa, del tutto simili a quelle ritrovate nelle fondamenta dell’antica villa romana, sulla collina di Norwich.

C’è un legame tra i due ritrovamenti? A chi appartengono quelle ossa? Sono recenti o più antichi del previsto?

Uno scheletro, anch'esso senza testa, di un gatto, fa pensare sempre di più alla pista del sacrificio e pertanto a una datazione più antica delle ossa; ma sarà l’archeologa forense Ruth Galloway a verificare la loro esatta datazione; quest’ultima, insieme a Harry Nelson, ispettore della Omicidi, si ritroverà coinvolta in prima persona in un intreccio inaspettato, che la porterà a scoprire la verità sulle ossa ritrovate e sugli avvenimenti accaduti, in un passato non così lontano come si credeva, in quelle abitazioni di cui resta solo un arco con una scritta premonitrice: OMNIA MUTANTUR, NIHIL INTERIT.

Questo è il secondo libro che ha come protagonisti Ruth, Nelson, il druidico e misterioso Cathbad, il felino Flint e altri personaggi secondari; ognuno di loro è caratterialmente ben delineato, di modo che non sia assolutamente necessario aver letto la loro prima avventura per entrare in contatto con le loro personalità e con le loro vite lavorative e private.

Non mi sbilancerò troppo sugli intrecci legati ai personaggi, in quanto potrei involontariamente spifferare qualcosa di troppo. Vi posso dire che questo libro si legge piacevolmente, non c’è molta suspense, ma l’intreccio è ben riuscito e il finale, seppur mi sia sembrato un po’ già visto (o meglio: già letto), lascia un’espressione di sorpresa sul volto e un portone aperto su un’altra storia, ovvero La palude delle ossa.

Consigliato a chi apprezza i libri di Kathy Reichs e a chi ama gli intrecci tra indagini di polizia, archeologia forense e storia antica!

Bella recensione Vale e libro interessante! :)
cuspide84
07 Gennaio, 2013
Grazie Robbie! :))
C.U.B.
08 Gennaio, 2013
Bella l'archeologia e non male la Griffits, io devo avere letto IL GIARDINO DEI BAMBINI DIMENTICATI di suo - o qualcosa del genere!-
cuspide84
08 Gennaio, 2013
CUB tu hai letto Il sentiero dei bambini dimenticati! E' il primo della serie!! :)

Pioggia per i Bastardi di Pizzofalcone

Ricordatemi come vi pare