La mossa dell'alfiere La mossa dell'alfiere

La mossa dell'alfiere

Milano, 1483. Il duca Ludovico Sforza, detto il Moro, e il suo ospite, l’ambasciatore di Francia, hanno entrambi messo gli occhi su un dipinto che Leonardo da Vinci, da poco nominato ingegnere di corte, ha portato con sé da Firenze. Per stabilire chi di loro si aggiudicherà quel capolavoro, i due nobili si sfidano a una partita a scacchi viventi. Durante il gioco, però, accade l’irreparabile: il conte di Ferrara, che impersonava l’alfiere bianco, viene trovato morto nel cortile del castello. L’omicidio getta l’ombra del sospetto sulla corte e il Moro, temendo che si tratti di una congiura ordita da uno dei suoi consiglieri, chiede l’aiuto di Leonardo, l’unico uomo la cui integrità non potrebbe mai essere messa in dubbio. Il maestro accetta d’indagare sull’assassinio, ma, per poter raccogliere tutti gli indizi, ha bisogno di osservare il personale del castello senza dare nell’occhio, cosa che, data la sua fama, gli è impossibile. Perciò si affida all’abilità e alla scaltrezza del suo nuovo apprendista, Dino, e lo incarica di essere i suoi occhi e le sue orecchie. Compito non facile per il giovane, che dovrà sia aiutare Leonardo a smascherare il colpevole sia riuscire a tenere celato il proprio segreto. Un segreto che, se scoperto, potrebbe mettere a repentaglio non solo la vita di Dino, ma anche quella del maestro.

3.6

La mossa dell'alfiere 2020-11-26 09:24:30 violetta89

2.8

violetta89 Opinione inserita da violetta89    26 Novembre, 2020

Leonardo investigatore

Sono una appassionata lettrice sia di gialli che di romanzi storici, per questo non mi sono fatta sfuggire questo libro. Tuttavia il risultato è stato ben al di sotto delle aspettative e purtroppo per certi versi poco credibile (questo per quanto riguarda la vera identità di Dino).
Riconosco che ci sia stata un'attenta ricerca storica, il romanzo ha però dei ritmi molto lenti che niente hanno a che vedere con quelli che ci si aspetta da un giallo. Ci si perde in descrizioni inutili e prolisse, non c'è suspence o attesa, è veramente troppo lento e prolisso. Peccato perché l'idea di fondo era originale e poteva essere buona, ma come giallo non funziona.

La mossa dell'alfiere 2010-07-04 06:24:13 cartacciabianca

cartacciabianca Opinione inserita da cartacciabianca    04 Luglio, 2010

Chi vive di sogni ha meno bisogni

Gradevole su tutti i punti vista: storicamente parlando è dettagliato nelle descrizioni di ambienti, personaggi e costumi. Di Leonardo da Vinci, intenso e credibile, si scoprono sfacciettature alle volte esilaranti e alle volte commuoventi; per chi nutre passione verso il suo genio la Stuckart ha riservato non poche sorprese. Catapultati nel mondo medievale a seguito di un pazzo inventore e maestro pittore, a caccia di un misterioso e letale assassino: avanti, chi non vorrebbe fare a cambio di ruolo con il protagonista? Una trama lineare, ben articolata e originale. Una perla di Thriller Storico per tutte le età.
Assolutamente consigliato.