Oltre le apparenze Oltre le apparenze

Oltre le apparenze

Osserva le vite degli altri. Osserva la vita delle donne. Le osserva e finge di vivere al loro fianco. Conosce tutto di loro mentre fugge da se stesso. Da osservatore si innamora di Gillian Ward, donna in carriera, un matrimonio felice, una bellissima bambina. L’osservatore vive una perfetta e felice vita illusoria con lei, a distanza. Finché si accorge dell'inganno che egli stesso ha ordito, finché si accorge che niente è come sembra. Intanto Londra è sconvolta da una serie di efferati omicidi. Le vittime sono donne, uccise in modo sadico. La polizia cerca uno psicopatico, un uomo che odia le donne, uno che le osserva.

3.9

Oltre le apparenze 2013-03-29 11:29:57 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    29 Marzo, 2013

Thriller ?

Si tratta indubbiamente di un racconto ben scritto, dove i turbamenti interiori dei protagonisti sono tratteggiati con una certa attenzione ai particolari. E' la tensione che manca per almeno metà libro, i delitti sono senza un legame apparente e , tranne l'ultimo, quasi estraniati dal contesto principale della storia , come flash nella notte e con un presunto colpevole alla cui colpevolezza non crede la stessa autrice...il tutto dovrebbe rendere difficile la soluzione ma rende la vicenda poco coinvolgente e manca empatia con le vittime.
Per fortuna la Link ha una scrittura agile altrimenti scivolare nella noia sarebbe stato un attimo, finale un pò più avvincente ma il clichè imprescindibile di presentare anche l'assasino nascosto tra i personaggi mi ha portato ad indovinarlo piuttosto presto, troppo...
Come libro in generale è buono, come thriller non è dei più serrati.

Oltre le apparenze 2012-08-31 11:41:54 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    31 Agosto, 2012

OLTRE LE APPRENZE

Arrivare alla soluzione di questo thriller-psicologico non è facile. La Link si diverte a metterci sulla falsa strada in più di un’ occasione, per poi fornirci una soluzione inaspettata. Stranamente rivelerà il volto dell’assassino molto presto, ( a circa 120 pagine dalla fine), probabilmente per avere la possibilità di spiegare le motivazioni, alquanto intricate e dare la possibilità al lettore di riprendersi dallo stupore.
Come spesso avviene l’apparenza inganna, sia in positivo che in negativo. Il libro si attiene a questo concetto di base e sviluppa, grazie alla ormai provata bravura di questa scrittrice tedesca, una storia avvincente e scorrevole. Forse il libro sarebbe stato ancora più fruibile, se fosse stato ridotto di un centinaio di pagine. Ma forse questo è un mio puntiglio, in quanto ritengo che l’architettura di un thriller non necessità di più di 3-400 pagine. Chi legge un thriller è interessato maggiormente all’emozione del finale, sfidando l’autore, già dalla prima pagina, a scoprire l’assassino prima della fine del libro, tralasciando quindi prolisse descrizioni.
“Oltre le apparenze” non è un libro con una trama particolarmente invitante ed originale capace di attrarre "nuovi" lettori, mi sembra più un libro destinato a lettori che conoscono già questa autrice, ma che comunque non rimarranno delusi.

Le vittime questa volta sono due donne di mezza età, legate e soffocate in modo molto sadico con uno strofinaccio infilato in bocca. Pur avendo circa la stessa età e vivendo vite abbastanza simili, la polizia non trova nulla nella loro vita che possa unire queste due vittime. Ancora più difficile sarà trovare il collegamento con un altro omicidio, questa volta di un giovane padre di famiglia, con modalità di uccisione diverse, ma sempre riconducibili allo stesso assassino. Le indagine si dirigono subito verso un disoccupato con qualche problema psicologico, ma la soluzione non sarà cerco così facile perché bisogna guardare con attenzione “Oltre le apparenze”.