Dettagli Recensione

 
Oltre le apparenze
 
Oltre le apparenze 2012-08-31 11:41:54 Gondes
Voto medio 
 
4.0
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
4.0
Gondes Opinione inserita da Gondes    31 Agosto, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

OLTRE LE APPRENZE

Arrivare alla soluzione di questo thriller-psicologico non è facile. La Link si diverte a metterci sulla falsa strada in più di un’ occasione, per poi fornirci una soluzione inaspettata. Stranamente rivelerà il volto dell’assassino molto presto, ( a circa 120 pagine dalla fine), probabilmente per avere la possibilità di spiegare le motivazioni, alquanto intricate e dare la possibilità al lettore di riprendersi dallo stupore.
Come spesso avviene l’apparenza inganna, sia in positivo che in negativo. Il libro si attiene a questo concetto di base e sviluppa, grazie alla ormai provata bravura di questa scrittrice tedesca, una storia avvincente e scorrevole. Forse il libro sarebbe stato ancora più fruibile, se fosse stato ridotto di un centinaio di pagine. Ma forse questo è un mio puntiglio, in quanto ritengo che l’architettura di un thriller non necessità di più di 3-400 pagine. Chi legge un thriller è interessato maggiormente all’emozione del finale, sfidando l’autore, già dalla prima pagina, a scoprire l’assassino prima della fine del libro, tralasciando quindi prolisse descrizioni.
“Oltre le apparenze” non è un libro con una trama particolarmente invitante ed originale capace di attrarre "nuovi" lettori, mi sembra più un libro destinato a lettori che conoscono già questa autrice, ma che comunque non rimarranno delusi.

Le vittime questa volta sono due donne di mezza età, legate e soffocate in modo molto sadico con uno strofinaccio infilato in bocca. Pur avendo circa la stessa età e vivendo vite abbastanza simili, la polizia non trova nulla nella loro vita che possa unire queste due vittime. Ancora più difficile sarà trovare il collegamento con un altro omicidio, questa volta di un giovane padre di famiglia, con modalità di uccisione diverse, ma sempre riconducibili allo stesso assassino. Le indagine si dirigono subito verso un disoccupato con qualche problema psicologico, ma la soluzione non sarà cerco così facile perché bisogna guardare con attenzione “Oltre le apparenze”.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
150
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

3 risultati - visualizzati 1 - 3
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Strano, di solito non svela il colpevole fino alla fine , un cambio di rotta per quest'autrice che mi piace anche se le sue opere si somigliano moltissimo per quello che riguarda la struttura dei romanzi, si parte da fatti che sembrano non avere nulla a che fare con gli omicidi per poi ricongiungersi e nuovamente separarsi, quelli che ho letto erano quasi tutti così.
In risposta ad un precedente commento
Gondes
31 Agosto, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Si, sono rimasto sorpreso anch'io. Non mi aspettavo così presto "la resa dei conti", ma comunque non stona. Molte volte il finale "ritardato" non permette una spiegazione completa degli eventi. In molti thriller rimangono degli interrogativi a cui è difficile rispondere. In questo caso invece tutto è ben definito e chiaro.
mi avete incuriosita!!! per ora me lo appunto in biblioteca, come farò a leggere tutto ciò che metto da parte è un mistero :)))
3 risultati - visualizzati 1 - 3

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Ricordatemi come vi pare
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
La donna che fugge
Valutazione Utenti
 
3.9 (3)
I giorni di Vetro
Valutazione Utenti
 
4.8 (1)
Ti ricordi Mattie Lantry
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
2.8 (3)
Ambos mundos
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
Il mantello dell'invisibilità
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Chi dice e chi tace
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Prato all'inglese
Ti ricordi Mattie Lantry
The turnglass
La donna che fugge
Un animale selvaggio
Sepolcro in agguato
Tutti su questo treno sono sospetti
Five survive
Cause innaturali
Compleanno di sangue
La prigione
Il mistero del treno azzurro
Senza pietà
Il libro delle cose sconosciute
La casa delle tenebre
Omicidio a Manhattan

Copyright 2007-2024 © QNetwork - Tutti i diritti sono riservati
P. IVA IT04121710232