Narrativa straniera Gialli, Thriller, Horror Tre stanze per un delitto. Il ritorno di Poirot

Tre stanze per un delitto. Il ritorno di Poirot Tre stanze per un delitto. Il ritorno di Poirot

Tre stanze per un delitto. Il ritorno di Poirot

Hercule Poirot ha finalmente deciso di prendersi una vacanza. E visto che viaggiare è molto stancante, quale migliore destinazione di Londra stessa? Così, ha affittato una camera in una pensione cittadina, deciso a godersi il meritato riposo. Ma una sera, mentre è seduto a un tavolo di un piccolo locale, irrompe una donna, sconvolta. Poirot le si avvicina, presentandosi come un poliziotto in pensione. La donna sembra spaventarsi ancora di più e gli chiede di assicurarle che non è più in servizio. Quando Poirot glielo conferma, lei gli confessa che sta per essere commesso un omicidio. La vittima è lei, e merita di essere uccisa. Per questo lui deve prometterle che non farà nulla per salvarla e non cercherà, successivamente, di trovare il colpevole. A quel punto la donna corre fuori dal locale e sparisce nella notte. Quanto c'è di vero in quel racconto?

1.3

Tre stanze per un delitto. Il ritorno di Poirot 2015-04-19 14:10:26 Sydbar

1.3

Sydbar Opinione inserita da Sydbar    19 Aprile, 2015

Autore o protagonista

Leggendo il titolo del libro è impossibile non porsi dei quesiti, inevitabile fare confronti, soprattutto lasciarsi cogliere da una forte curiosità. Il ritorno di Poirot caspita ma la sua creatrice è morta da un bel pezzo e se qualcuno ha letto Ritorno a Styles court l'ultima avventura di Poirot sa benissimo che lo stesso personaggio non ha possibilità di essere protagonista.
Ma ci piace rischiare.
La trama all'inizio stenta a decollare, troppo pesante e si rimarcano troppo i tratti distintivi di Poirot...inopportunamente.
La sequenza degli eventi è descritta nel più classico dei finali con la spiegazione di Poirot, durante la quale tutti ammettono inesorabilmente la verità, mai capitato che gli autori di un delitto non volessero rimanere impuniti ma c'è sempre una prima volta.
Mi chiedo però una cosa che farà riflettere...è più grande la fama di uno scrittore o del protagonista delle sue opere? Attendo commenti, ai posteri l'ardua sentenza.
Buona lettura a tutti.
Il Syd

Gialli classici ma di Agatha...