Essere un gatto Essere un gatto

Essere un gatto

Autore

La vita di Barney Willow è piuttosto dura: dodici anni, un cespuglio di capelli e due orecchie... non proprio perfette! Non bastassero gli scherzi stupidi che gli fa di continuo quell’antipatico di Gavin Needle, ci si mette pure Miss Whipmire, la preside venuta dall’inferno, la donna che detesta ogni singolo alunno della sua scuola, ma che ha deciso di trasformare in un vero incubo proprio la vita di Barney, tra continue convocazioni in presidenza e spietate lettere di richiamo. E poi c’è la scomparsa di suo padre, che da un anno non dà più notizie di sé, sparito nel nulla una mattina... L’unica nota positiva in questo disastro è Rissa, la sua migliore (anzi unica) amica, ma ci sono giorni in cui nemmeno lei può riportargli il sorriso. Barney vorrebbe solo fuggire da tutti, cambiare vita: magari diventare un gatto, un bel gattone pigro e soffi ce, senza scuola, senza Gavin, senza sveglia alle sette del mattino... I gatti, si sa, sono magici. Hanno poteri che gli umani possono soltanto sognare, ma bisogna fare attenzione a ciò che si desidera. Perché quando i desideri si realizzano possono essere molto, molto pericolosi. Soprattutto quando le orecchie diventano ancora più strane, per non parlare della coda. Il romanzo per ragazzi di uno degli autori inglesi contemporanei più amati nel mondo. Una storia ironica, divertente e… molto gattesca.

2.8

Essere un gatto 2017-04-05 07:44:58 Mian88

2.8

Mian88 Opinione inserita da Mian88    05 Aprile, 2017

Miao!

Gli ultimi due anni non sono stati affatto semplici per il dodicenne Barney Willow.
Non bastava il divorzio dei genitori, a questo dovevano sommarsi anche le vessazioni dei bulli della scuola nonché una direttrice che inspiegabilmente nutre dei rancori proprio verso il protagonista. Fortuna che c’è Rissa, l’eclettica migliore amica con la sua parola segreta: “Marmellata”.
Una giornata storta porta l’adolescente a desiderare di essere qualcun altro, di essere un gatto. Come resistere d’altra parte quando quei felini dall’aria così rilassata si stiracchiano al sole o ancora si dedicano a pennichelle tra coccole e grattini? Ma bisogna stare sempre attenti a quel che si desidera perché quando meno ce lo aspettiamo, proprio quel che abbiamo sperato diventa realtà, magari anche, non combaciando con le nostre aspettative. E questo, Barney, lo sa molto bene…
Con una penna fluente, ironica e chiara, Matt Haig, già noto al grande pubblico per il suo “Gli umani”, ha creato un elaborato piacevole, divertente e di facile lettura. Uno scritto adatto a tutte le età, che conquista e che insegna a guardare la vita da più prospettive, che invita a guardare il bicchiere mezzo pieno, a non compatirsi, a reagire.

«Si, la scuola non era stata un gran divertimento di recente. Ma lui aveva una casa calda, piena di belle cose umane, e una mamma che lo amava, e la migliore amica del mondo. Non sempre la vita è fatta di una solo ingrediente. Ce ne sono tanti. Alcuni hanno un buon sapore, altri uno meno buono, ma l’amore è il più forte di tutti. Se sei amato, hai tutto. L’amore è il latte che dà gusto ai fiocchi di cereali della vita»

a chi cerca un romanzo per ragazzi piacevole e non impegnativo, a chi desidera staccare la spina, a chi semplicemente conosce già l'autore e vuole cimentarsi in un qualcosa di diverso.