Essere un gatto

Essere un gatto 2017-04-05 07:44:58 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    05 Aprile, 2017
#1 recensione  -   Guarda tutte le mie opinioni

Miao!

Gli ultimi due anni non sono stati affatto semplici per il dodicenne Barney Willow.
Non bastava il divorzio dei genitori, a questo dovevano sommarsi anche le vessazioni dei bulli della scuola nonché una direttrice che inspiegabilmente nutre dei rancori proprio verso il protagonista. Fortuna che c’è Rissa, l’eclettica migliore amica con la sua parola segreta: “Marmellata”.
Una giornata storta porta l’adolescente a desiderare di essere qualcun altro, di essere un gatto. Come resistere d’altra parte quando quei felini dall’aria così rilassata si stiracchiano al sole o ancora si dedicano a pennichelle tra coccole e grattini? Ma bisogna stare sempre attenti a quel che si desidera perché quando meno ce lo aspettiamo, proprio quel che abbiamo sperato diventa realtà, magari anche, non combaciando con le nostre aspettative. E questo, Barney, lo sa molto bene…
Con una penna fluente, ironica e chiara, Matt Haig, già noto al grande pubblico per il suo “Gli umani”, ha creato un elaborato piacevole, divertente e di facile lettura. Uno scritto adatto a tutte le età, che conquista e che insegna a guardare la vita da più prospettive, che invita a guardare il bicchiere mezzo pieno, a non compatirsi, a reagire.

«Si, la scuola non era stata un gran divertimento di recente. Ma lui aveva una casa calda, piena di belle cose umane, e una mamma che lo amava, e la migliore amica del mondo. Non sempre la vita è fatta di una solo ingrediente. Ce ne sono tanti. Alcuni hanno un buon sapore, altri uno meno buono, ma l’amore è il più forte di tutti. Se sei amato, hai tutto. L’amore è il latte che dà gusto ai fiocchi di cereali della vita»

a chi cerca un romanzo per ragazzi piacevole e non impegnativo, a chi desidera staccare la spina, a chi semplicemente conosce già l'autore e vuole cimentarsi in un qualcosa di diverso.

La casa senza ricordi

Léon