I tre gatti I tre gatti

I tre gatti

Pascià, il gatto nero d’angora, fiero proprio come il nome che porta, Minouche, il tigrato grigio trovato per strada, e Amir, il siamese impertinente, sono i tre mici di Maryam e Sami. Il loro passatempo preferito è acciambellarsi sulla pancia di Maryam. Un giorno però quella pancia comincia a crescere e qualcosa sembra muoversi al suo interno. Cosa sarà?

I tre gatti 2023-07-29 00:21:21 Laura V.

Laura V. Opinione inserita da Laura V.    29 Luglio, 2023

Dal mondo arabo con amore

Un piccolo gioiello editoriale, questo volume che fin dalla copertina spicca per i suoi disegni e colori pastello davvero accattivanti, destinato anzitutto ai giovanissimi lettori ma consigliato (come si può leggere in quarta di copertina) anche agli adulti sino al novantanovesimo anno d’età.
La casa editrice romana Gallucci, specializzata in libri per bambini e ragazzi (e non solo), ha portato in Italia “I tre gatti” della scrittrice marocchina Amina Hachimi Alaoui, con le illustrazioni della pluripremiata artista libanese Maya Fidawi; da lungo tempo attivamente coinvolta nella vita culturale del suo Paese, l’autrice ha fondato, e dirige, la casa editrice Yanbow al-Kitab con sede a Casablanca.
L’opera è stata pubblicata nel 2020, con traduzione dall’arabo di Giacomo Longhi e il sostegno della Fiera Internazionale del Libro di Sharjah, mentre l’edizione in lingua originale risale al 2016 con il titolo di "Alya' wa-l qitat a-thalath" (“Alya’ e i tre gatti”).

I tre piccoli felini in questione, Minush, Amir e Pascià, vivono nell’accogliente casa della coppia Sami e Maryam e amano acciambellarsi sulla pancia di quest’ultima, fino a che, proprio attraverso quella stessa pancia, un fatto nuovo e del tutto imprevisto non arriva a “turbare” la loro abitudinaria quiete domestica.
Una trama semplice, ma di grande significato che, in poche decine di pagine, dona a grandi e piccini una lettura godibilissima e ricca di spunti di riflessione su temi importanti (come l’accettazione dell’altro e il rispetto per tutte le creature) e che, nel caso specifico dei lettori occidentali più giovani, può contribuire a rendere meno lontana una cultura che qui da noi ancora viene spesso inquadrata attraverso la lente deformante del pregiudizio e dell’ignoranza.
Un testo dalle splendide illustrazioni che ci conduce nelle affascinanti atmosfere arabo-maghrebine, facilmente riconoscibili, per chi abbia esperienza di quel mondo, da tutta una serie inconfondibile di dettagli (la porta, i tappeti, il giardino interno della casa, etc.).

Di quest’opera, oltre che in italiano, esistono edizioni anche in inglese, francese e polacco (la mia personale ricerca si ferma a queste, ma non escludo che possano ormai essercene persino in altre lingue). Dai titoli in catalogo, quello dell’editore Gallucci risulta un lavoro particolarmente interessante e di alta qualità assolutamente meritevole di attenzione.