John della notte John della notte

John della notte

John della Notte è nero, imponente e fiero. La sua schiena è piena di cicatrici, flagellata dalle frustate. Perché John della Notte è uno schiavo e il vecchio Waller è il suo padrone, feroce come non si può immaginare. Sarny ha dodici anni appena, e il suo destino di schiava è segnato, ma quando incontra John della Notte capisce che al destino ci si può ribellare. Perché John è tornato per insegnare a leggere e scrivere, per insegnare la libertà. Leggere, scrivere, libertà... Parole vietate, proibite dalla legge, per le quali il vecchio Waller è pronto a torturare e anche a uccidere. Ambientata a metà dell'Ottocento, «John della Notte» è una storia potente e dolorosamente poetica sulla ricerca inarrestabile della libertà e sul potere della lettura e della scrittura.

John della notte 2020-10-01 14:56:44 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    01 Ottobre, 2020

Per insegnare a leggere

""E allora perché ci tagliano i pollici se impariamo a leggere... se è tutto qui?" "Perché se noi conosciamo le cose, per loro non è bene. Se conosciamo le cose iniziamo a volerle, e se iniziamo a volerle per loro non è bene. Temono che poi vogliamo quello che hanno loro"".

Sarny ha dodici anni ed ha la pelle nera, in un momento in cui nel Sud se hai la pelle nera sei schiavo. Non ancora diventata "grande" al momento non deve andare a lavorare nei campi e si occupa dei bambini più piccoli.

Un giorno nella loro tenuta arriva John, un uomo con una missione.

"John della notte" è una lettura per ragazzi consigliata dai dodici anni, l'ho letto perché non sono molti i libri che affrontano così direttamente la vita degli schiavi con le relative punizioni. In questo libro, scritto in maniera semplice, non si cela niente e per i ragazzi più sensibili, anche se è bene fargli capire quanto sono fortunati, aspetterei ancora qualche anno; per chi invece volesse aprire loro gli occhi subito su un tema così importante, senza "indorare" la pillola, questo è il libro che fa per voi.

Il messaggio del libro è davvero molto bello e lo stile dell'autore è diretto ma adatto al pubblico a cui è destinato.

"Arriva a notte fonda, quando la luna è bassa e le stelle sono nascoste dietro le nuvole. A notte fonda, quando non è più ieri e sembra che domani non debba mai arrivare...è allora che lui arriva".

Buona lettura!