La notte dei desideri La notte dei desideri

La notte dei desideri

Le sorti dell'umanità sono nelle mani di Jacopo Gracchi. un vecchio corvo spelacchiato, e di Maurice de Siante-Maure, un piccolo gatto grasso prima della mezzanotte del 31 dicembre i due devono sventare le perfide trame di Belzebù Malospirito e della sua crudele zia Tirannia Vampiria. Infatti, nella notte di San Silvestro questi ultimi possono formulare i loro più raccapriccianti desideri, trasformandola in una notte infernale. Una favola moderna, un racconto appassionante che con sottile umorismo rivela verità inquietanti, capace di conquistare e far riflettere in perfetto stile Ende.

La notte dei desideri 2021-02-02 11:15:45 sonia fascendini

sonia fascendini Opinione inserita da sonia fascendini    02 Febbraio, 2021

Eroi per caso

Consiglierei questo libro un po' a tutte le età anche se l’indicazione è quella di destinarlo ai ragazzi. Si tratta di un fantasy che è piaciuto anche a me nonostante di solito rifugga da questa categoria. Mi incuriosiva leggere qualcosa di Michel Ende che conoscevo solo per sentito dire, e allora eccomi qui a fare conoscenza con i due più improbabili eroi immaginabili. Un corvo spennacchiato, ma pieno di coraggio e presunzione e un gatto grasso, timido e ingenuo, possono non sembrare la coppia adatta a salvare il mondo, ma Ende ci mostrerà che niente è impossibile. Ho trovato questa che in fin dei conti è una fiaba, tristemente attuale nonostante risalga a un trentennio fa. Si tratta di un romanzo che potrebbe essere preso come bandiera da chi si occupa di ambiente e lancia continui inascoltati allarmi per i rischi che sta correndo il pianeta. I due eroi si trovano infatti a combattere contro delle forze del male il cui scopo è quello di distruggere il maggior numero possibile di specie animali e vegetali. In sostanza quello che stiamo facendo noi. Facile da leggere sia per i ragazzi che gli adulti. I primi sono attratti dalle atmosfere gotiche e fantastiche di vecchi castelli dove si praticano incantesimi e magia. I secondi sono portati a riflettere, o almeno io lo sono stata.