Fallen Fallen

Fallen

Basta un istante per sconvolgere un’esistenza. A cambiare quella di Lucinda, diciassette anni, è stato l’incidente in cui è morto un suo caro amico. E lei ha visto addensarsi di nuovo le ombre scure che la perseguitano da quando è bambina. Guardata con sospetto dalla polizia e da chi la ritiene responsabile della morte dell’amico, Luce – così la chiamano tutti – è costretta a entrare in un istituto correzionale. Nessun contatto con il mondo esterno, telecamere di sorveglianza, ragazzi e ragazze dal passato oscuro e disturbato sono tutto ciò che trova alla scuola Sword & Cross. E poi appare Daniel. Il cuore di Luce le dice di averlo già incontrato, ma nella sua mente si accendono solo rari lampi di ricordi troppo brevi per essere veri. Soltanto quando rischia di perderla, Daniel decide di uscire allo scoperto: i loro cuori si conoscono da sempre, da tutte le vite che Luce non ricorda ancora di aver vissuto.

Guarda tutte le opinioni degli utenti

2.9

Fallen 2017-03-20 10:16:51 Mian88

2.8

Mian88 Opinione inserita da Mian88    20 Marzo, 2017

Luce&Daniel

Sin dal suo arrivo alla Sword&Cross, istituto correzionale a cui è giunta a seguito della misteriosa morte dell’amico Trevor, Lucinda Price, detta Luce, è colta da una sensazione di Deja-vu. Le basta vederlo una sola volta, per provare questa irrefrenabile vicinanza. Lui, Daniel Grigori, alto, muscoloso, dai capelli biondo-ramati e dagli occhi dalle sfumature violacee, si dimostra sin dal principio silenzioso, misterioso e chiaramente desideroso di mantenere le distanze dalla ragazza. Ma perché? Per quale motivo si chiede la protagonista? Di fatto, detta volontà, avrà vita breve e Daniel sarà costretto a rivelarle quella verità cocente che li perseguita.. A cornice dell’amore profondo dai due giovani provato, Cam, Penn, Roland, Molly, Arriane e tutta un’altra serie di personaggi che aiuteranno la trama a svilupparsi e a prendere forma.
Primo episodio della saga, “Fallen” è un elaborato adatto ai sognatori e ai cuori romantici. Seppur non spicchi per avvenimenti, può infatti definirsi un testo di preparazione ove l’autrice imbastisce i presupposti di quelli che saranno i futuri sviluppi, l’opera si fa apprezzare per idea e per propositi.
Non nascondo di aver evitato a lungo questa serie né di essermici avvicinata per caso e su consiglio; non celo quindi di aver nutrito ab initio molteplici pregiudizi nei suoi confronti, in parte perché i fantasy moderni finiscono con l’assomigliarsi tutti, in parte perché la storia non mi attraeva.
A lettura conclusa, non posso certo definirlo un capolavoro, ma nemmeno un elaborato da buttare. La trama cattura ed incuriosisce il lettore che naturalmente è spronato ed invitato ad andare avanti. Non sente nemmeno particolarmente l’assenza di avvenimenti sconvolgenti in quanto l’attenzione è focalizzata sulla riscoperta del mistero che si cela dietro a Daniel e Cam.
Non ho riscontrato neppure grande somiglianza con “Twilight” se non per l’aspetto di super protezione di Daniel. Ma considerando cosa e chi è quest’ultimo, direi che non è possibile aspettarsi diversamente; se così fosse vi sarebbe, a mio modesto giudizio, una contraddizione in termini. L’eccessiva ingenuità di Luce stona con la descrizione ricavabile della stessa talché finisce con il risultare, alla lunga, pedante e col rallentare, quindi, il flusso narrativo. Stilisticamente, basico e fluente seppur non eccelso.
Secondo mia dimessa opinione, fortemente criticata ma anche troppo spoilerata, elemento questo che anticipando il mistero danneggia il conoscimento di chi vi si avvicina (inevitabilmente il conoscitore finisce col farsi un parere ancor prima di aver preso in mano il tomo). Personalmente non mi sono documentata molto prima di avventurarmi nell’universo descritto, pertanto, non ho risentito di quella delusione da “aspettative” che ha colpito, invece, chi queste aspettative le aveva, a buon ragione, ben nutrite.
In conclusione, una saga che parte con buoni propositi e su cui la Laurel Kate può ben lavorare.. Da limare e migliorare, certamente, ma non così pessima come da attese. Adatta ad un pubblico giovane e a chi desidera un testo con cui trascorrere ore liete con cui sognare e staccare la spina.

SIi = a chi cerca un romanzo con cui sognare, a chi cerca un romanzo con cui evarere o semplicemente una lettura non impegnativa.
n.b. = in tal caso, consiglio ai futuri conoscitori di non documetarsi troppo onde evitare eccessive aspettative.
NO = a chi non ama il genere e a chi semplicemente ama fantasy di altro genere.
Fallen 2016-09-15 21:51:59 Manuela Vitale

Manuela Vitale Opinione inserita da Manuela Vitale    15 Settembre, 2016

Mh, meglio il prossimo

Pubblicato nel maggio 2010, Fallen è il primo libro di una lunga serie dedicata ad angeli e demoni. Seguendo un po' la scia di Twilight, la protagonista, Lucinda, rassomiglia, a tratti, terrificantemente a Bella Swan.
L'autrice, Lauren Kate, classe 1981, prima di pubblicare il romanzo, aveva già avuto diverse esperienze in case editrici (tra cui anche la Rizzoli, editore di tutti I suoi libri).
La presentazione esterna del libro è stata, secondo il mio modesto parere, successivamente copiata da molti altri libri fantasy: “un amore capace di varcare I confini del tempo...”. Senz'altro perfettamente coincidenti con la storia del libro, quelle poche parole riescono a far cogliere al lettore il succo del libro: si conoscono, si scontrano e poi si amano alla follia.
La protagonista femminile, come già detto sopra, è Lucida, Luce per gli amici, che, soprattutto in questo primo libro, risulta essere debole, fino a risultare fastidiosa. Il protagonista maschile, invece, è Daniel, misterioso studente che passa il suo tempo a guardare di sfuggita Luce con astio, seppur senza un apparente motivo reale.
La storia parte molto a rilento, gli unici due eventi realmente significativi sono il trasferimenti di Luce alla nuova scuola, la Sword & Cross, e l'arrivo del belloccio di turno, Cam. Egli sarà un personaggio molto importante e che a me, da amante degli anti-principi azzurri, piace molto.
Dopo essersi ambientata nella scuola, Luce farà conoscenza con altri personaggi: Arriane, Gabbe, Roland e altri. Ma, nello stesso tempo, Luce nota che Daniel la guarda e, nonostante un primo momento di istintivo fastidio, se ne innamora perdutamente. Tra i due inizia un gioco pericoloso, si attraggono e si respingono allo stesso tempo ma lo sguardo di Daniel è sempre coperto da un'ombra oscura. I mesi passano e, alla fine, Daniel cede all'amore che anch'egli prova per Luce ma la loro storia sarà tormentata dai punzecchiamenti di Cam, che sembra sapere molto più di quello che sembra.
Gli interrogativi che Daniel nasconde dietro ai suoi occhi, però, improvvisamente si sciolgono e la una verità sconvolgente coglie Luce. Dopo rocambolesche avventure quasi paranormali, tra cui una blibliotecaria assassina, scoperte terribili e un destino che sembra già scritto, Luce cerca di trovare un posto nel mondo che sembra essersi rivoltato improvvisamente contro di lei. Sopportando anche eventi cupi, la nostra protagonista cercherà di sopravvivere accanto al suo Daniel, che sarà sempre protettivo.
Il romanzo prende un ritmo più serrato verso la fine ma ha una conclusione che è molto deludente: una partenza, così, senza alcun motivo apparente.
I personaggi accanto a Luce e Daniel risultano essere, in ultima analisi, poco importanti e troppo di contorno; non sono approfonditi e vengono “sparati” dall'autrice quasi a caso. Inoltre, le “battaglie” descritte non hanno lo spessore adatto per chiamarsi tali e in quei momenti sembra che l'autrice abbia difficoltà a raccontarci le situazioni.
Nonostante la trama alquanto contestabile in alcuni punti, Lauren Kate sa bene cosa vuol dire scrivere. Lo stile, quasi sempre, è impeccabile (probabilmente anche frutto di una lunga revisione). È senz'altro una piacevole lettura, si tratta di una storia d'amore abbastanza classica che riprende il mondo degli angeli e dei demoni. Personalmente non amo molto le storie d'amore ma, avendo letto tutta la saga, ammetto che dopo l'autrice rialza in pieno la sua protagonista.

Consiglio questo libro alle fan di Twilight, a cui senz'altro piacerà, ma anche a chi vuole una leggere una storia fantasy che, bene o male, scorre. Non lo consiglio solo a ragazze, come si potrebbe immaginare, ma anche a ragazzi: ho conosciuto personalmente un gran fan di Fallen (tutt'oggi) maschio.
Fallen 2015-02-07 13:45:48 Yoshi

Yoshi Opinione inserita da Yoshi    07 Febbraio, 2015

La copertina non fa il monaco!

Cosa mi ha spinto a dargli una seconda possibilità proprio non lo capisco.
Lo avevo acquistato qualche anno fa e lo scambiai completamente delusa.
Non mi ero sprecata neanche a scrivere una recensione!
Adesso, a distanza di tempo dopo essermi detta "dagli una seconda possibilità, potrebbe essere che essendo diversa tu ora magari ti piace..."
Per fortuna è stato uno scambio altrimenti voleva dire che i soldi li avevo spesi per nulla per ben due volte!
Ma come si fa a scrivere una cosa del genere?
Talmente tanto era il mio disgusto che dopo un centinaio abbondante di pagine mi sono chiesta: "Ma che ca... sto leggendo?"
Era come se avessi messo il cervello in stand-by e lasciato che gli occhi si muovessero vacui da sinistra verso destra.
Questa è stata la mia sensazione: IL NULLA.
Possibile che saghe del genere facciano davvero successo?
E non ditemi che le ragazzine di 12/13/14 anni apprezzerebbero perché ho avuto anche io quell'età e se mi avessero propinato un libro così lo avrei gettato dopo 3 pagine.
(GRAZIE MAMMA CHE A 13 ANNI MI HAI REGALATO HARRY POTTER!!!!!)
Non si parla di nulla, è solo un mero elenco di gesti e movimenti, sguardi e nulla più.
I dialoghi? Inconsistenti e privi di profondità.
I luoghi e i personaggi? Cliché ambulanti.
Perfino la Meyer ha scritto molto meglio rispetto a questa, allora dico se devi emulare almeno fallo meglio!
Una cosa positiva ce l'ha!
La copertina (di tutti i 4 libri... EBBENE SI E' UNA QUADRILOGIA!!!) è bellissima ed è molto più profonda della storia scritta al suo interno!
Mi dispiace ma verrà lanciato fuori dalla finestra in 3...2...1...

Rebecca

Fallen 2014-07-21 16:43:24 chia97

Opinione inserita da chia97    21 Luglio, 2014

Adoro questo libro

Premettendo che ho adorato questa saga e che l'ho letta e riletta milioni di volte, non posso fare altro che dare un giudizio più che positivo.

Fin da subito ho trovato il modo di scrivere dell'autrice molto scorrevole e con una particolare attenzione per le descrizioni dei luoghi e dei personaggi. Però sinceramente la storia non mi ha appassionata dalle prime righe ma solo verso la fine di questo primo libro, perchè fino alle ultime pagine continuavano a formarsi domande nella mia testa che non trovavano risposta e alle quali, anzi, si aggiungevano ulteriori domande.
Consiglio però davvero di leggerlo e non soffermarsi solo su questo libro, che alla fine vi lascerà con più domande di quelle alle quali ha risposto, ma di leggere tutta la saga perché davvero una volta che la storia diventa più intrigante non vorrete più che finiscano le pagine di questi magnifici libri e ovviamente tutte le vostre domande troveranno delle risposte che a me hanno lasciato più che soddisfatta. Si capisce infatti che l'amore di Daniel e Luce è un'amore vero che dura da sempre, che può vincere ogni cosa.

Ho letto altre recensioni prima di scrivere la mia e devo dire che, ad alcune domande che si ponevano persone che non hanno apprezzato la saga, mi chiedevo se avessero davvero capito il libro o ne avessero saltato metà. Quindi vorrei poter fare qualche precisazione:
1. Anche se Luce non è la ragazza più bella dell'universo Daniel continua ad innamorarsene perché ormai lei fa parte di lui (capirete meglio alla fine del libro);
2. Il triangolo amoroso non è per niente alla base del racconto perché fin da subito può essere chiara la scelta che farà Luce, e poi comunque negli altri tre libri della saga questo triangolo scompare del tutto;
3. Non posso accettare dei paragoni con la saga di twilight, per carità nulla contro questa saga, ma non hanno nulla in comune, se non che entrambi trattino di esseri sovrannaturali.

Fatte queste precisazioni davvero consiglio di leggere tutta la saga perché il finale sarà davvero inaspettato, se non tutto almeno una parte.

Consiglio a tutti gli appasipnati del genere fantasy e sopratutto amanti delle storie d'amore
Fallen 2014-05-28 20:32:17 Deborah

Opinione inserita da Deborah    28 Mag, 2014

Fallen: tralasciamo i paragoni con i vampiri!

CONTIENE SPOILER. Ho finito la saga durante le vacanze di pasqua e l'ho adorata, sembrava una storia scontata leggendo il primo libro, ma mi sono subito ricreduta e sono arrivata all'ultimo libro in un batter d'occhio. L'ultimo libro è il migliore di tutti a mio parere, il segreto della maledizione è svelato e il finale è del tutto inaspettato... io immaginavo che Luce fosse stata umana e che Daniel si fosse innamorato di lei "guardandola dall'alto", e invece SBAM è un angelo! Diciamo che dopo aver finito il libro ho avuto bisogno di diversi giorni per riprendermi psicologicamente, perché la prima cosa che ho pensato è stata: cavolo, se diventano umani e dimenticheranno tutto è come se questi quattro libri non fossero serviti a nulla, sarebbe come se in un attimo cancellarsi tutto! Però quando mi sono ripresa ho apprezzato molto la saga e la consiglierei a chiunque piaccia il genere fantasy.
Per favore non paragonate questa saga con Twilight solo perché anche twilight è un fantasy ed entrambi si basano su una storia d'amore, sono molto differenti e mi stupisco che delle persone lo pensano anche dopo aver letto il libro! Non hanno nulla in comune.

A chiunque piaccia il genere fantasy
Fallen 2013-11-27 15:45:40 Martiii08

Martiii08 Opinione inserita da Martiii08    27 Novembre, 2013

Angeli sì, ma nella testa della Kate

Mi scusi signora Kate, ma esattamente cosa ci avrebbe proposto? Non si offenda, ma a leggere il suo "libro" mi è sembrata la copia esatta di quello che la Meyer ci ha già proposto anni prima di lei. Unica novità sono stati gli angeli che ha deciso di propinarci, scelta mediocre a mio parere, per il modo in cui poi l'ha sviluppata.

SCUSATEMI FAN DELLA SAGA, ma proprio a questo libro non ci sto.
L'ho finito per inerzia perché sono una che i libri non riesce a non finirli, e ad ogni pagina che passava, ringraziavo che la calligrafia fosse abbastanza grande e mi permettesse di terminarlo più in fretta. Innanzitutto la povera Luce: ma che tristezza! Vittima della volontà dei genitori di allontanarla da loro e rinchiuderla in un postaccio dove tutto sembra essere descritto come se fosse un manicomio terrifico. Poi classico sviluppo della storia, conosce degli amichetti, best friends forever, e poi arriva lui. Attenzione, non si è mai vista creatura al mondo più bella di lui (vi ricorda per caso una certa Bella Swan, una certa Jessica e un certo Edward Cullen!?), Daniel. Che poi non è tutto: lui è premuroso, lui è incantevole, lui è dolce, lui è magnifico, blablabla. Ma che noia! E' una storia piatta, per quanti sconvolgimenti ci possano essere nel secondo libro (ahimè mi è stato regalato e sarò costretta a darlo via), non lo aprirò mai. E' tutto così banale, nessuna suspence, nessun avvenimento che possa sconvolgere, nessun personaggio che possa incuriosire. Tutto ruota intorno a questi due protagonisti (lei scemunita, lui ancor più sfigato di lei). Con questo non voglio giudicare i gusti di nessuno, De gustibus non disputandum est, ma voglio solo dare la mia opinione. Contenta per quelle persone che lo hanno trovato geniale. Io di geniale ci ho visto solo il denaro che la Kate si è messa in tasca grazie ai suoi angioletti. Una cosa è sicura: questi angeli l'hanno resa ricca per davvero.

Fallen 2013-08-29 01:05:03 saphi

2.5

saphi Opinione inserita da saphi    29 Agosto, 2013

fallen e mega spoiler su tutta la saga

Ho letto questo libro nel 2010,sulla scia della mia breve infatuazione per Twilight,e mi era piaciuto cosi cosi,avevo apprezzato il prologo,quel Daniel un pò artista e quella Lucinda nel periodo vittoriano mi aveva convinto ad andare avanti con la lettura.
Poi mi sono trovata un pò disorientata dall'ambientazione in quella specie di riformatorio in cui si trovava Luce,non capendo cosa aveva fatto di cosi terribile per finire li e rimanendo lo stesso confusa quando lo si scopre,dove sono le prove per prendere e sbattere una ragazza di buona famiglia in un riformatorio?e i genitori dov'erano?mah prove e motivazioni non pervenute..va beh nella mia mente queste piccole incongruenze diciamo che venivano messe,3 anni fa,in secondo piano rispetto alla storia d'amore che mi aveva preso abbastanza.
I protagonisti sono i soliti, lei bella lui pure,lei che cerca di stargli vicino e lui che scappa dalla parte opposta,lei esce con un altro e lui la segue etc già visti,già collaudati.i personaggi secondari erano più interessanti,mi erano simpatiche penelope e arrianne e cam era intrigante.
La storia si svolge fino ad arrivare al clou,quando Luce scopre le ali del suo amato e della "maledizione" cioè si scopre che Luce muore ogni volta che lei e Daniel si baciano e che lei rinasce in epoche successive per poi raggiungere i 16-17 anni e rincontrare daniel,nonostante quest'ultimo facci di tutto per non incontrarla e farla quindi morire.
il primo libro finisce con la coppia che va via dal riformatorio.Fino a qui il libro mi aveva convinta cosi poco dopo sono andata a prendermi Torment.Libro che mi ha delusa,molto.
Luce va in una scuola per angeli e mezzi angeli, non centrando una mazza con quell'ambiente essendo lei umana;si capisce che Daniel l'ha spedita li per controllarla e tenerla al sicuro.Lei fa amicizia e accade quello che temevo,fa amicizia con Miles,un ragazzo;in queste saghe,Twilight docet,quando la protagonista stringe amicizia con un ragazzo ci sono ottime probabilità che ci scappi il triangolo,cosa che io non sopporto,non per moralismo o altro,ma perchè non reggo che una protagonista che nel primo libro giura amore eterno al suo bello,nel secondo va dietro a un altro,cosa che accade qui..fino ad arrivare a un bacio con Miles e il conseguente broncio di Daniel.E poi la parte per me sempre frustrante,le seghe mentali di Luce,mette in dubbio il suo grande amore a causa uno che conosce da 10 minuti,ha un improvvisa epifania sul suo passato e si rende conto che nelle sue precedenti vite quando moriva,moriva per davvero facendo soffrire le sue famiglie e naturalmente da la colpa di tutto questo a Daniel,pensando che la maledizione sia tutta colpa sua.
Il biondo nasconde delle cose a Luce è vero,lo fa per il suo bene,ma avrebbe dovuto dirglielo,nascondendole tutta la loro storia non fa altro che aizzarla per conoscere la verità,diventando, per me, irritante.Il libro si conclude con Luce che entra dentro un Annunziatore e il biondo che la segue.Nonostante non abbia apprezzato torment ho voluto dare un seconda possibilità alla saga prendendo Passion.
Mi è piaciuto di più del precedente, interessante il viaggio fra le vite passate di luce e daniel,ci voleva un libro Luce-Danielcentrico per tornare alla loro 'appassionata' storia d'amore un pò dimenticata in torment,non ne sono rimasta delusa.Fallen in love non l'ho letto,vedendo su internet che era inutile ai fini della storia,non portando nessun avanzamento di trama.
Rapture l'ho letto ma non dall'inizio poichè volevo far finire la saga il prima possibile essendo in periodo di maturità e volevo togliermi la curiosità del finale e di cosa diavolo avesse portato alla maledizione.ultimo mega Spoiler.
Di tutte le idee che mi ero fatta sulla vera natura di Luce quella reale non si avvicinava neanche per sogno..Mi ero sempre immaginata che Luce fosse stata un umana in una data epoca storica, con qualche abilità particolare, magari,e che Daniel angelo se ne fosse perdutamente innamorato e avesse chiesto a Dio di farlo diventare umano o di far diventare lei immortale;ok banale ma poteva anche essere.Invece alla fine si scopre che Luce era un angelo.E mica l'ultimo angioletto del creato,ma il 3 in ordine di importanza e amante di Lucifero.Sono stata sorpresa,più che altro per il fatto che fosse stata la ragazza di Lucifero,che poi abbandona quando lui decide di sfidare Dio per mettersi con Daniel e questo porta alla maledizione.Alla fine sconfitto Lucifero,davanti a Dio loro riscelgono l'amooore e il creatore decide di interrompere la maledizione e di farli diventare umani senza nessun ricordo e senza la certezza di rincontrarsi, loro accettano e 17 anni dopo,adolescenti,si incontrano a una festa pronti per vivere finalmente sto benedetto amore.
Avendo letto il 1°libro a 16 anni la sensazione che mi ha lasciato è molto diversa da quella che mi avrebbe lasciato che lo avessi letto ora,con molte più letture alle spalle e un diverso senso critico.
La saga mi ha lasciato comunque cosi cosi, non mi ha dato niente ,facendo una media tra i libri il mio voto è un 5 alla saga.la scrittrice ha allungato il brodo come fanno anche altre autrici, non ho proprio apprezzato l'uscita di Fallen in love solo per fare altri soldi, almeno poteva metterci in minimo di avanzamento di trama per giustificarlo..

a chi ha apprezzato twilight e compagnia bella
Fallen 2013-08-05 13:25:12 Sam93

2.8

Sam93 Opinione inserita da Sam93    05 Agosto, 2013

Boh!

Premessa: l'ho letto sotto maturità, cercando qualcosa di leggero. Non mi aspettavo un grande romanzo, ma ne avevo sentito parlare molto bene, quindi mi sono buttata in questa lettura. Non mi è piaciuto, se non in alcune sue parti, che sono il motivo per cui non mi sento di bocciare del tutto questo libro.
Prima di tutto, devo dire una cosa che mi preme molto: questo è uno young adult, con del romance e del paranormal al suo interno, NON è un fantasy e non ha niente a che vedere con elfi, folletti, draghi o cose simili. Al massimo potrebbe essere un urban fantasy, ma di sicuro non rientra nei canoni del fantasy classico (non c'è niente di male in questo, è solo per precisare).
Detto questo, ho trovato originale l'idea del collegio/riformatorio per casi disperati, cosi come mi è piaciuta la trovata degli angeli caduti e dei demoni. Quando l'ho cominciato mi dicevo "dai, carino!": a rovinare la mia predisposizione positiva nei confronti di questo romanzo era lo stile dell'autrice, che ha reso abbastanza bene le ambientazioni, ma il resto in modo davvero troppo semplicistico, per come è descritto, a partire dai personaggi.
I personaggi sono molto molto molto stereotipati: lei è la bella, ma non troppo, quella che a nessuno interessa (ma per qualche motivo gli angeli e i demoni trovano in lei un fascino irresistibile), Daniel è il bello e impossibile, che non se la fila di striscio. Oltre a loro, si aggiunge l'altrettanto bellissimo Cam, che si innamora di Luce (la protagonista), ma che a lei non interessa. è un classico triangolo amoroso. Si scopre, poi (e siamo al terzo elemento di originalità), che Daniel e Luce sono destinati, ma non possono stare insieme, per motivi vari, che si leggono nel prologo. Partiranno qui varie paranoie di Luce, per capire chi ama davvero (per inciso, cambia idea almeno una decina di volte). Anche i personaggi secondari sono stereotipati, bellissimi e con una caratteristica tipica che li contraddistinguerà per il resto del romanzo.
Dopo aver conosciuto i personaggi, la trama inizia a decadere, non tanto per mancanza d'idee, perchè quelle tre che ho nominato prima bastavano a rendere la storia avvincente, ma per come viene scritta: il romanzo diventa lento e noioso, sempre uguale, sempre concentrato sull'amore di Luce per Daniel (e per Cam). Va bene, cara Lauren Kate, sono innamorati, ma hai degli angeli caduti e dei demoni! Fagli fare qualcosa di più che morire dietro a una dicissettenne!
Oltretutto, Cam e Daniel non sono gli unici caduti nel romanzo, anzi, ce ne sono anche molti altri: questi sembrano vivere con l'unico scopo di riuscire a far vivere a Luce e Daniel la loro storia d'amore. Perchè? Non viene spiegato: per qualche motivo, lei è importante ed è fondamentale che i due possano vivere il loro amore, ma non ci sono spiegazioni al riguardo (non ricordo questo tipo di spiegazione neanche nei libri successivi).
Interessanti, invece, i capitoli finali, con morti, feriti, battaglia, combattimenti e diversi momenti interessanti e di intrattenimento, che mostrano anche che l'autrice non è cosi piatta come scrittrice quando ci si mette.

Lo consiglio si e no: solo se davvero convinti e se appassionati di Twilight e storie sullo stesso filone.

Twilight e simili
Fallen 2013-07-22 12:49:10 piccicuia

2.3

piccicuia Opinione inserita da piccicuia    22 Luglio, 2013

LA MAGISTRATURA HA FATTO FORFAIT...

Mi è stato regalato questo libro qualche anno fa. L'ho letto all'epoca e l'avevo trovato "carino". Avevo sì e no 15 anni, quindi "carino" era quasi d'obbligo!
L'ho riletto di recente e... assolutamente niente!
Forse gli anni mi hanno fatto maturare. Forse non riesco più a sopportare storie che si arrampicano sugli specchi per apparire più verosimili, quando poi sono forzate e basta.
Saranno gli anni, sarà che sono diventata più cinica, ma a me non è piaciuto tanto...

Lucilla è una ragazza come tante altre. Ha dei bravi genitori, una migliore amica e una vita sociale soddisfacente per i suoi 17 anni. Un giorno viene però coinvolta in un incidente e tutti credono sia stata lei a provocarlo. Perchè? Quali sono i motivi? Le prove? Il tribunale è scomparso? E gli avvocati? Il giudice? Dove sono andati a finire tutti?
Beh, nel NORMALISSIMO mondo di Lucilla, le persone vengono condannate senza un processo e semmai ce ne fosse stato uno, le prove e le indagini avrebbero senz'altro fatto forfait!
Insomma, Lucilla viene rinchiusa in una scuola per criminali minorenni, la Sword & Cross. E beh, chi doveva incontrare se non il suo dannato Daniel?
"Essere tra le sue braccia la fece sentire come il mare che trova la terra, come un viaggiatore che ritorna dopo un viaggio lungo e difficile: finalmente a casa."
La prima volta che lo vede, si sente.... idiota? No. Persa. (-.-'')

PERò un fantasy è pur sempre un fantasy, no? E se vogliamo essere più realisti, bisogna non leggere certi libri... Io lo consiglio solo agli adolescenti perchè per uno di loro è facile distinguere la realtà dalla rappresentazione, ma come dire? Non se ne potrebbe fregar di meno!
D'altronde Fallen non è proprio male e i libri seguenti sono anche meglio.

"Posso resisterti, o fuggire, o fare del mio meglio per non ricambiarti, ma non fa alcuna differenza. Ti innamori di me, e io di te."
Ripeto: solo per adolescenti!!

Fallen 2013-07-07 11:13:03 Venusia78

Venusia78 Opinione inserita da Venusia78    07 Luglio, 2013

Una delusione

Che dire? Un grandissima delusione, anche se il termine non rende giustizia! Direi che la frase migliore è: che boiata pazzesca!!!!!!
Di 442 pagine oserei dire che non se ne salva nessuna.
Non c’è un colpo di scena manco a pagarlo oro, tutto è trito, stratrito e scontato. La trama non ha mai un guizzo, un lampo di curiosità, qualcosa che ti stimola a continuare a leggere. Si legge per inerzia e perché io personalmente non amo lasciare i libri a metà.
I due protagonisti principali sono insopportabili: Luce che si fa manovrare da tutti (ci ricorda qualcuno? Forse una certa Isabella Swan di Twilight?) e non prende mai una decisione che sia sua; Daniel insulso come una pacca nell’acqua. Senza contare che sono entrambi decisamente poco delineati per potersi definire protagonisti. Non si riesce a dargli un carattere, potrebbero fare tutto e il contrario di tutto perché sono piatti come la carta velina.
I personaggi migliori sono i secondari e cioè: Cam, Arianne e Penn. E per fortuna che ci sono loro a dare un po’ di ritmo altrimenti ci si taglierebbe le vene!
Poi è patetica la storia che il mondo corre il rischio di essere distrutto e angeli caduti si combattono solo perché quei due devono vivere la loro assurda storia d’amore? Non c’è che dire: Dio sarebbe soddisfatto dell’abnegazione di questi angeli!
L’unica cosa che salvo è l’ambientazione: la scelta del correzionale è originale, anche se poi l’autrice non la sfrutta per niente. Poteva tirare fuori scene e particolari più interessanti e invece alla fine è come se fossero in un collegio un po' più rigido del normale.
Ultima questione: la stilistica. Pessima. Troppo semplicistica (le subordinate non esistono o si contano sulle dita di una mano), pieno di errori grammaticali e ripetizioni.
Insomma, una sorta di Twilight angelico ma con pecche macroscopiche ed evidenti ingenuità, con una trama che non decolla mai.
Lo sconsiglio vivamente!

Guarda tutte le opinioni degli utenti