L'onda L'onda

L'onda

Chi erano Hitler e i nazisti? E come hanno fatto a trascinare un'intera nazione nel loro folle disegno? Ben Ross, insegnante di storia in un liceo di Palo Alto, prova a raccontarlo ai suoi alunni, ma le ragioni di tanto orrore sembrano incomprensibili ai ragazzi. Così il professor Ross decide di ricorrere a un esperimento, utilizzando la classe come un laboratorio. Forma un movimento tra gli studenti, L'Onda, e lo dota di simboli, motti, una rigida disciplina e un forte senso della comunità. In pochissimi giorni lo strano test ha sviluppi incontrollabili: il gruppo di allievi affiatati diventa un branco violento e repressivo, chi non appartiene all'Onda viene emarginato e rischia umiliazioni e botte, mentre lo stesso professor Ross si trasforma in un leader carismatico e intoccabile. Tratto da una storia vera, un racconto incalzante e pungente, che è anche la denuncia di una verità inoppugnabile: la Storia, anche nei suoi episodi più crudeli e abietti, può ripetersi. In qualsiasi momento.

L'onda 2017-01-10 19:21:19 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    10 Gennaio, 2017

I tedeschi erano tutti nazisti?

Todd Strasser, autore di questo testo, si ispira all’esperimento messo in atto da Ron Jones alla fine degli anni ’60 in America.

L’idea nasce quando l’insegnante (chiamato da Strasser, Ben Ross), si trova a dover spiegare alla sua classe, la storia del nazismo. La domanda che gli viene posta dai suoi allievi, è delle più elementari ma a cui tuttora non è facile dare una risposta, ovvero: “I tedeschi erano tutti nazisti? Come hanno fatto i tedeschi a restare a guardare mentre i nazisti massacravano la gente e poi sostenere di non saperne niente?”.

L’insegnante torna a casa e dopo un’attenta riflessione, decide di fare un esperimento all’insaputa della sua classe di storia contemporanea. Da li ha inizio qualcosa che corre il rischio di prendere il sopravvento e di sfuggire di mano.
“La forza è disciplina, la forza è Comunità”, questo diventa il motto dell’Onda, il movimento creato da questo esperimento che come tale avrà anche un simbolo e un saluto.

Todd Strasser spiega tutta l’evoluzione dell’esperimento e soprattutto la facilità con cui l’insegnante raggiunge i risultati. Se da una parte colpisce la pericolosità con cui tutto s’innesca, dall’altra c’è sempre una piccola speranza “Va tutto benissimo, però a me non sembra la cosa migliore per te, Laurie. Piccola, noi ti abbiamo cresciuto come un individuo”.

Da questo esperimento è stato tratto anche un film. La cosa che mi lascia un po’ perplessa è il fatto che tutti i partecipanti hanno taciuto sull’accaduto e solo successivamente è venuta fuori questa storia. Che l’esperimento abbia avuto delle conseguenze? Su internet le fonti che ho trovato raccontano ognuno qualcosa di diverso. Cosa sarà davvero successo in quella classe e in quella scuola? Sicuramente nella mente di quei ragazzini di quindici anni qualcosa è rimasto.

Se l’elaborato non spicca certo per stile, lo consiglio comunque, è una lettura per ragazzi, ma non fatevi ingannare, l’esperimento coinvolge anche gli adulti, e una lettura che va ad indagare la psiche umana, non può far male a nessuno.

Buona lettura!

Nel guscio

Il cuore degli uomini

La vendicatrice

Tante piccole sedie rosse

Le nostre anime di notte

La mia vita non proprio perfetta

A cantare fu il cane

Commedia nera n.1