L'onda

L'onda 2017-01-10 19:21:19 Belmi

Belmi Opinione inserita da Belmi    10 Gennaio, 2017

I tedeschi erano tutti nazisti?

Todd Strasser, autore di questo testo, si ispira all’esperimento messo in atto da Ron Jones alla fine degli anni ’60 in America.

L’idea nasce quando l’insegnante (chiamato da Strasser, Ben Ross), si trova a dover spiegare alla sua classe, la storia del nazismo. La domanda che gli viene posta dai suoi allievi, è delle più elementari ma a cui tuttora non è facile dare una risposta, ovvero: “I tedeschi erano tutti nazisti? Come hanno fatto i tedeschi a restare a guardare mentre i nazisti massacravano la gente e poi sostenere di non saperne niente?”.

L’insegnante torna a casa e dopo un’attenta riflessione, decide di fare un esperimento all’insaputa della sua classe di storia contemporanea. Da li ha inizio qualcosa che corre il rischio di prendere il sopravvento e di sfuggire di mano.
“La forza è disciplina, la forza è Comunità”, questo diventa il motto dell’Onda, il movimento creato da questo esperimento che come tale avrà anche un simbolo e un saluto.

Todd Strasser spiega tutta l’evoluzione dell’esperimento e soprattutto la facilità con cui l’insegnante raggiunge i risultati. Se da una parte colpisce la pericolosità con cui tutto s’innesca, dall’altra c’è sempre una piccola speranza “Va tutto benissimo, però a me non sembra la cosa migliore per te, Laurie. Piccola, noi ti abbiamo cresciuto come un individuo”.

Da questo esperimento è stato tratto anche un film. La cosa che mi lascia un po’ perplessa è il fatto che tutti i partecipanti hanno taciuto sull’accaduto e solo successivamente è venuta fuori questa storia. Che l’esperimento abbia avuto delle conseguenze? Su internet le fonti che ho trovato raccontano ognuno qualcosa di diverso. Cosa sarà davvero successo in quella classe e in quella scuola? Sicuramente nella mente di quei ragazzini di quindici anni qualcosa è rimasto.

Se l’elaborato non spicca certo per stile, lo consiglio comunque, è una lettura per ragazzi, ma non fatevi ingannare, l’esperimento coinvolge anche gli adulti, e una lettura che va ad indagare la psiche umana, non può far male a nessuno.

Buona lettura!

Interessante, Federica.
Non sono sicuro che il film tratto dal libro sia "L'allievo" (con Ian McKellen) ma l'argomento è il medesimo.
Belmi
14 Gennaio, 2017
Ciao Rollo, il film si intitola proprio "Onda", non l'ho visto perché il libro mi ha un pò lasciato qualche pensiero..forse più in là lo vedrò.
Grazie del commento.
Federica
siti
15 Gennaio, 2017
Ciao Federica. Bella proposta, in termini di contenuti, il libro lo conosco ma non l'ho mai letto, in genere piace ai ragazzi ai quali si è parlato del noto esperimento i cui risvolti sono ancora fumosi. In una rappresentazione teatrale molto efficace da me vista ,se non ricordo male, si arrivava anche al suicidio di uno degli allievi.
Belmi
16 Gennaio, 2017
Ciao Laura, il libro non indaga sugli effetti dell'esperimento.. Anch'io ho sentito di reazioni post esperimento molto forti, ma su internet non sono riuscita a trovare niente di chiaro.
Fede