Narrativa straniera Romanzi storici Il circolo degli Eretici

Il circolo degli Eretici Il circolo degli Eretici

Il circolo degli Eretici

La trama e le recensioni di Il circolo degli Eretici, romanzo di S.J. Parris edito da Sperling & Kupfer. 1583. Elisabetta I siede sul trono d'Inghilterra da venticinque anni, ma tra i suoi sudditi serpeggia il malcontento: sono molti quelli che auspicano l'abbandono della fede protestante e il ritorno al cattolicesimo. A corte regna la paura e si temono rivolte e complotti: i ribelli papisti potrebbero annidarsi ovunque. Nemmeno Oxford, dimora accademica e spirituale dei più grandi luminari del mondo, è immune dai sospetti. L'isola rimane tuttavia un rifugio sicuro per chi peregrina senza tregua per l'Europa, braccato dalla Santa Inquisizione. Come Giordano Bruno, monaco, scienziato e poeta, accusato di eresia e perseguitato dalla Chiesa di Roma per le sue idee radicali sulla Terra e sull'universo. Non appena approda a Londra, Bruno viene reclutato come spia al servizio di Sua Maestà e inviato in missione proprio a Oxford, al Lincoln College. Ufficialmente parteciperà a un dibattito sulle teorie copernicane, in realtà dovrà cercare di infiltrarsi in una rete di cospiratori cattolici per sventare una possibile congiura contro la sovrana. Bruno accetta di buon grado, attratto soprattutto dalla prospettiva di poter accedere indisturbato alla biblioteca universitaria per approfondire le ricerche su un antico e introvabile testo di religione. All'indomani del suo arrivo, però, lo studioso si trova a dover investigare su un fatto ben più inquietante: uno dei docenti è stato brutalmente assassinato. Nel giro di pochi giorni, i delitti si moltiplicano: chi semina la morte nel college? E perché tutti gli omicidi riproducono con macabra precisione i supplizi descritti nel Libro dei martiri? Qualcuno sembra voler scatenare una spaventosa vendetta nel nome della fede. Ma quale fede? Giordano Bruno indaga in taverne malfamate, austere dimore di campagna, misteriose librerie e nei più torbidi meandri di Oxford dove niente e nessuno è ciò che sembra fino a giungere a una rivelazione che potrebbe scuotere gli equilibri dell'intero Paese. E in un mondo in cui ciò che è considerato verità da un uomo diventa eresia per il suo vicino, il filosofo italiano dovrà ricorrere a tutto il proprio acume per fermare l'assassino prima che porti a termine il suo folle progetto. Prendendo le mosse da un episodio della biografia di Giordano Bruno, universalmente riconosciuto come uno dei più importanti maestri del libero pensiero, Il circolo degli eretici trascina il lettore in un'avvincente caccia all'uomo costruita con grande accuratezza e intelligenza, e caratterizzata dalla tensione narrativa e dalla perfezione stilistica dei migliori thriller storici.

S. J. Parris è lo pseudonimo di Stephanie Merritt. Nata nel 1974, ha lavorato come giornalista e critica letteraria per numerosi quotidiani e riviste, oltre che per la radio e la televisione. Attualmente scrive su The Observer.

Il circolo degli Eretici 2011-04-21 21:20:58 Gondes

Gondes Opinione inserita da Gondes    21 Aprile, 2011

UNA PIACEVOLE SORPRESA

Dopo aver acquisto questo libro, attirato più che altro dalla trama, ho iniziato a sfogliare le prime pagine e ho scoperto che la traduzione di questo libro è stata curata dal bravo scrittore Alfredo Colitto, creatore di “Mondino de’ Liuzzi” in CUORE DI FERRO, I DISCEPOLI DEL FUOCO etc. Questa inaspettata novità mi ha fatto iniziare la lettura con una ritrovata fiducia per poi rivelarsi un’ottima lettura sotto tutti gli aspetti; convinto che una buona traduzione può migliorare notevolmente la qualità di un libro, ma non può sicuramente trasformare un “brutto anatroccolo” in un “bellissimo cigno”. Ho apprezzato molto anche la scelta di utilizzare come protagonista principale quel Giordano Bruno, che tante volte viene menzionato e ricordato, ma che magari conosciamo in modo superficiale. Grazie a questo libro ho potuto scoprire tanti aspetti della sua vita e del suo pensiero che diversamente non avrei approfondito.

La storia prende spunto dal periodo in cui Giordano Bruno si trasferisce effettivamente in Inghilterra per sfuggire alla chiesa di Roma e visita l’università di Oxford. Appena arrivato però iniziano una serie di inspiegabili ed efferati omicidi a sfondo religioso che impegneranno a fondo il nostro protagonista nel trovare una spiegazione logica.