Ladra Ladra

Ladra

Londra 1862. Il destino di due orfane cresciute a poche miglia di distanza in ambienti sociali molto diversi si incrocia in modo nel tutto casuale. A Sue Trinder, orfanella figlia di un'assassina, cresciuta felicemente tra ladri e piccoli delinquenti del West End di Londra, viene offerta una chance: guadagnare duemila sterline in un colpo solo. Il suo compito sarebbe di farsi assumere come cameriera da Maud Lilly, una signorina ricca e ingenua. Con l'aiuto di Sue l'ideatore del complotto dovrebbe sedurre la vittima per sposarla e impossessarsi del suo patrimonio. Naturalmente a nozze avvenute il piano proseguirebbe con l'eliminazione della giovane. Sue accetta la proposta.

4.6

Ladra 2019-10-24 10:40:11 Innamorata

Innamorata Opinione inserita da Innamorata    24 Ottobre, 2019

Una storia appassionante

Attenzione questa recensione potrebbe rivelare anticipazioni sul finale.

Un romanzo stupendo.
Posso dire che si sia impossessato di me sin dalle prime pagine. La protagonista è una Ladra e ciò che fatto è stato proprio rubarmi, intrappolarmi, coinvolgermi a tal punto che i miei pensieri, anche quando non ero impegnata nella lettura, volavano tra le strade affollate di Londra e in campagna a Briar. Ascoltavano le letture di Maud nella biblioteca dello zio, inseguivano Gentleman nei suoi complotti tenebrosi, osservavano Maud davanti allo specchio illuminato dal fuoco, ballavano con le pazze nel giardino del manicomio, chiedevano la libertà per Susan. Era impossibile interrompere la lettura. La storia è intrigante e non ha mai smesso di stupirmi. I colpi di scena sono presenti in ogni capitolo e i personaggi sono indimenticabili. La scrittrice è riuscita a costruire una trama perfetta e ha dato vita a personaggi di cui avrei voluto sapere ancora di più. La storia d'amore che nasce tra le due donne supera la forza dell'inganno malvagio e dell'aviditá. Inizialmente l'amore è un segreto anche per loro, non lo comprendono e non lo ammettono ma ne percepiscono l'intensità. È come un ''gioiello nascosto nella polvere'' la cui luce non potrà mai rimanere nascosta. E la scena finale è un momento intenso e romantico in cui il lettore è avvolto dalla consapevolezza che è l'ultimo, ed è anche l'unico dove le due protagoniste hanno la possibilità di avere un confronto reale, di manifestare ciò che provano, di dire quello che non hanno mai potuto nemmeno sussurrare.

Ladra 2019-10-15 13:15:35 La Lettrice Raffinata

La Lettrice Raffinata Opinione inserita da La Lettrice Raffinata    15 Ottobre, 2019

Quando il femminismo non era una moda

“Ladra” è un romanzo imprevedibile, capace di stupire anche il lettore più navigato e di tenerlo incollato alle sue pagine con una trama solo all'apparenza semplice. Mescolando un'ambientazione e degli intrighi degni de “La donna in bianco” di Wilkie Collins ad una storia dalle tematiche decisamente più moderne, la Waters da vita ad un romanzo ricco di suspense e personaggi indimenticabili.
Come detto la trama sembra abbastanza lineare in un primo momento, infatti nella prima parte mi sono ritrovata a pensare che uno stile così accattivante e tanto lavoro di ricerca fossero quasi sprecati per una storia in fondo banale: per fortuna, non potevo essere più in errore di così! Ma per preservare i futuri lettori dal pericolo di spoiler, qui mi limiterò allo spunto iniziale: il romanzo prende il via nei sobborghi della Londra di metà Ottocento, dove il truffatore noto come Gentleman offre alla giovane Susan la possibilità di prendere parte ad un colpo incredibile, diventando la cameriera personale della ricca ereditiera Maud Lilly, così da poterla convincere a sposare lui e poi impadronirsi della sua fortuna.
Il romanzo è diviso in tre parti, la prima e l'ultima narrate in prima persona da Susan e quella centrale da Maud, che assieme a Gentleman e alla signora Sucksby -madre adottiva di Susan- compongono il nucleo centrale di un vasto cast di personaggi, tutti caratterizzati con grande cura.
Nata e cresciuta nel quartiere malfamato di Borough, Susan ha passato la vita circondata da ladri e delinquenti di ogni sorta, sempre oppressa dal pensiero del destino toccato alla madre,

«-Quella è Susan Trinder-, mormorava qualcuno allora. -Sua madre è stata impiccata come assassina. Non è coraggiosa?
Mi piaceva sentirlo dire. Chi non ne sarebbe stato contento?»

Susan è protagonista dell'evoluzione più marcata in un personaggio di questo libro, e si trasforma da ragazza insicura e molto attaccata alla figura della signora Sucksby a giovane donna risoluta, capace di affrontare con determinazione ogni sfida per raggiungere i suoi obiettivi.
Con un arco narrativo un po' più limitato, Maud riesce comunque a conquistare il lettore grazie ad una storia personale travagliata ed alla capacità di trovare dentro di sé delle risorse inaspettate. La sua relazione con Susan è di una dolcezza disarmante ed anche io, notoriamente poco propensa alle storie romantiche, mi sono lasciata coinvolgere nella lenta crescita del loro rapporto.
Tra gli altri personaggi di spicco non si può dimenticare Gentleman, uomo capace di ridefinire il concetto stesso di ambiguità, che Susan arriva a paragonare alla moneta donatale da lui:

«Rimasi seduta a lanciare in aria lo scellino. -Be'-, pensai, -le monete false luccicano quanto quelle buone.»

C'è poi la signora Sucksby, combattuta tra i sentimenti personali ed il desiderio di ricchezza che sempre attanaglia le classi più umili; assieme al pacato signor Ibbs, alla dolce Dainty e all'irascibile John, lei forma una sorta di surrogato di famiglia per Susan.
Si parla infatti molto di famiglia in questo romanzo, e soprattutto del maggior valore di una famiglia scelta rispetto a quella naturale. Molto spazio hanno inoltre gli spunti per riflettere sui limiti che la società vittoriana -come pure alcune contemporanee- imponeva alle donne; le parole di Maud in questo dialogo:

«-[...] E allora, e allora... oh, Sue, non credete che mi chiederei che vita avrei potuto avere? Immaginate forse che possa capitare qui un altro capace di amarmi quanto lui? che scelta ho?»

fanno tornare alla mente quanto letto in “Mansfield Park” di Jane Austen, ossia un mondo dove le giovani donne vedevano in un matrimonio (non necessariamente d'amore) l'unica via percorribile, un mondo dove donne e uomini venivano valutati usando metri di paragone completamente diversi,

«Ho visto pazze impegnate in lavori senza fine, [...] Se fossero stati uomini, e ricchi, invece di donne, allora forse sarebbero passati per eruditi.»

E credo che non ci sia esempio migliore di quanto affermato dall'odioso dottor Christie in questo passaggio:

«-Stiamo allevando una nazione di donne istruite. Ho paura che la sofferenza di vostra moglie faccia parte di un malessere più vasto. Posso dirvi ora, signor Rivers, che temo per il futuro della nostra razza.»

per capire come tutte queste riflessioni si possano benissimo adattare anche alla nostra società: la conoscenza è la sola via per creare un mondo davvero egualitario. Non solo per le donne, perché il femminismo non è SOLO questo!
È doveroso spendere anche qualche parola sullo stile della Waters, che mi ha catturata pur nella sua semplicità e mi ha fatto desiderare di leggere altri suoi libri. Ho apprezzato molto anche l'accuratezza nella descrizione della vita quotidiana nell'Ottocento,

«Ma avete mai provato ad accenderne una con una candela dallo stoppino di giunco in un paralume di latta?»

che trasforma quest'opera anche in un valido romanzo storico, genere da me molto apprezzato.

Ladra 2010-06-15 13:39:35 andrea70

andrea70 Opinione inserita da andrea70    15 Giugno, 2010

Intrigante

Londra, metà dell'800 : la giovane Susan, una ladruncola "adottata" da una famiglia allargata di farabutti viene convinta dal giovane Gentleman (così soprannominato per i modi e gli abiti raffinati a dispetto del fatto di essere il più farabutto di tutti...) a fargli da "spalla" in un perfido imbroglio ai danni di una giovane molto ricca che vive in una antica dimora isolata con il solo vecchio zio ed i domestici.
Il complotto sembra andare a buon fine ma ... arriva un colpo di scena talmente sconvolgente che vale da solo il prezzo del libro...
Da lì in poi è un susseguirsi di rivelazioni, solo nel finale del racconto l'autrice si ingarbuglia un pò perdendo in brillantezza ed originalità.
Nel complesso è sicuramente un buon romanzo.