Narrativa straniera Romanzi La locanda del tempo e dell'amore

La locanda del tempo e dell'amore La locanda del tempo e dell'amore

La locanda del tempo e dell'amore

È il 1904 ad Hannover, Germania. Jette si è innamorata dello sguardo appassionato e della magnifica voce di Frederick. Tanto da diventare la sua amante, tanto da aspettare il suo bambino. E fuggire con lui - per sottrarsi alle ire della madre - verso il Paese delle opportunità, l'America, e la città del futuro, New York. Ma il destino gioca con i novelli sposi, la nave sulla quale si sono imbarcati approda invece a New Orleans ("Che differenza c'è? È pur sempre New"), e il caso - per non parlare della totale ignoranza della lingua - li porta infine in una piccola cittadina del Missouri, dove fonderanno la loro incredibile, straordinaria famiglia americana.

La locanda del tempo e dell'amore 2014-12-25 08:32:02 Pelizzari

Pelizzari Opinione inserita da Pelizzari    25 Dicembre, 2014

Il prisma della locanda

Saga familiare che si snoda attraverso i decenni dell’ultimo secolo, scritta con toni pacati e garbati, che ti permettono di tenere a cuore i vari personaggi, tutti presentati attraverso le facce del prisma del punto di vista dell’ultimo nipote, James. In particolare mi ha colpito la figura della nonna, la cui vita è presentata come una lunga opera lirica. Centrale è il ruolo che la musica ha in questa famiglia, presente fin dal principio. Una costante di fondo, molto piacevole, e che fa da filo conduttore è il modo in cui i vari discendenti adattano lo stile della locanda di famiglia, di volta in volta riammodernandola per stare al passo con le esigenze dei tempi, senza però mai snaturarla, cambiandone volto a seconda dei cambiamenti dei gusti delle epoche. E’ un libro che inizia con impronte di ottimismo e poi prosegue a tratti con tanta tristezza, permette riflessioni importanti sull’instabilità dell’esistenza, sul silenzio delle verità non dette e sull’importanza di quelle figure speciali che il destino a volte mette sulla strada di una famiglia.

Sirene

Il castagno dei cento cavalli

Mare di pietra

Sulla pietra

L'ultimo conclave

Qualcun altro

Il bacio del calabrone

Stivali di velluto

Una morte onorevole

La notte mento

You like it darker. Salto nel buio

Eredi Piedivico e famiglia