AliVive AliVive

AliVive

«Antonella Ronzulli è una poetessa naturale, ovvero una donna che aveva in sé una propensione alla riflessione scritta e non se ne rendeva conto. Dovrei dire che non ha nulla in comune con le tendenze letterarie di oggi, non la collocherei accanto ad altri se non a se stessa, però, seppur in maniera laterale, la sento inquieta , forse addirittura con una potenza senza eguali. Lei non usa la parola come esercizio o come modalità d’effetto per stupire, intrigare o coinvolgere, no. La Ronzulli si incastona perfettamente nella propria dimensione, come pietra nel vano dell’anello, oserei dire come perla nella conchiglia. Da sola». Dalla prefazione di Silvia Denti

Recensione della Redazione QLibri

AliVive 2012-09-20 09:56:13 EvaBlu

EvaBlu Opinione inserita da EvaBlu    20 Settembre, 2012

Un lungo ed intimo applauso ad Antonella

La poesia è uno strumento formidabile, di questo sono sempre stata convinta.

La poesia può e deve essere alla portata di tutti, con l’unica condizione di lanciare l’animo a briglia sciolta nel galoppare la Parola.
Perché la Parola è forza, è energia, è libertà. La Parola rappresenta le autentiche fondamenta della consapevolezza di Vivere: saper ricorrere alla Parola per definire il proprio Esistere è il dono più grande.

Come tutte le arti, è ovvio che la Poesia è talento ma è anche studio. Per trasformare l’energia delle parole in opera, è necessario saper incanalare le parole stesse nella giusta metrica, nelle adeguate battute, nella corretta musicalità.
Da questo punto di vista, AliVive è oro grezzo appena raccolto; e se avessi omesso di leggere la prefazione tramite la quale viene presentata l’autrice, lasciando intendere che la stessa, in un momento di estremo dolore fisico ed emotivo, abbia trovato nella poesia la forza per reagire al proprio male, forse non sarei riuscita a calarmi del tutto nella semplicità dirompente dei suoi versi e a commuovermi a tratti di fronte alla veemenza di singole parole che non implorano altro che Vita.

“Ti odio
nemico bastardo
malvagio e silenzioso.
Perché m’hai invaso il corpo?
Ti credevi invincibile? Un tuo errore!
Mente e anima non sono tue,
m’appartengono!
[…]”.

Non aggiungo altro. Solo il mio lungo ed intimo applauso a questa Poetessa che insieme alla sua Vita, fatta sì di sofferenza ma anche di amore, di sogni, di speranze, di felicità, ha cantato lo stupendo miracolo che ogni singolo istante accompagna ciascuno di noi: la Vita stessa.

A chi ama i versi semplici ma dall'alto contenuto. E a chi ha perso di vista l'importanza e la fortuna di svegliarsi al mattino e sapere che trascorrerà una giornata nella norma ma tutta da Vivere e non di certo da combattere sul filo di un male fisico che incombe...

AliVive 2012-02-19 22:52:02 Andrea Leonelli

Andrea Leonelli Opinione inserita da Andrea Leonelli    20 Febbraio, 2012

Ottima lettura

In questa raccolta di poesie, predomina la schiettezza, la semplicità, la quotidianità.
Si respirano gli avvenimenti positivi e negativi, traumatici e lieti, della vita di una persona “comune” di uno come noi. Con gli alti e i bassi, le gioie e i dolori. Le presenze non volute e le assenze temporanee e definitive, l’allontanarsi pensando di salvarsi e il ritornare dicendo “rieccomi” sapendo d’essere sempre accettata. Soprattutto nell’ultima composizione, quella che chiude il libro c’è il condensato di tutto questo. La poesia che l’autrice dedica al marito. Un toccante riassunto di un pezzo di vita. In questo libro, più che la forma che è accessibile e non troppo sofisticata, contano e dominano i contenuti.
Una valutazione che non può che essere molto buona.

Amanti della poesia