Cime Tempestose

Cime Tempestose 2010-11-09 09:58:43 rimax81

rimax81 Opinione inserita da rimax81    09 Novembre, 2010

Emily Brontë

Per comprendere appieno la grandezza di questo romanzo, al di là della storia in sè, è necessaria una breve digressione sulla figura dell'autrice: Emily Brontë era una donna semplice ed austera, non aveva una grande esperienza di vita e non apparteneva certo a quella società benestante che tanto poteva permettersi di frivoleggiare. Non aveva quindi conoscenza diretta delle passioni che così approfonditamente descrive, ma riesce a farlo in un modo tanto avvolgente da sembrare che Catherine e Heatcliff trascinino anche il lettore nell'abisso delle loro emozioni distruttive.

Inoltre ho sempre trovato incredibile, pur avendo scritto questo romanzo in età giovane (ricordo infatti che morì a soli 30 anni), la padronanza che dimostra avere nel descrivere sentimenti estremi e violenti senza esserne a sua volta risucchiata.
La storia può a volte contorcersi su se stessa, ma non la sua scrittura nel delineare i caratteri e le passioni dei personaggi.

Un grande classico, per anni uno dei miei preferiti.

Lo consiglio soprattutto ai giovani, per capire che i turbamenti del cuore risiedono nell'animo e non nella fisicità.

Interessante recensione!
rimax81
21 Novembre, 2010
Grazie Faye, mi fa molto piacere che l'abbia apprezzata.

Io ho studiato al liceo linguistico e mi ricordo che la prof di inglese voleva saltare la Bronte e non farla nel programma. Siccome alcune di noi avevano già letto Cime Tempestose c'è stato un vero e proprio moto insurrezionale! Per una volta che potevamo studiare qualcosa di non noioso! Alla fine ha ceduto e mi ricordo di essere rimasta affascinata da questa donna all'apparenza così semplice, ma che nascondeva dentro di sè un turbine di emozioni e passioni. E' stato per me spunto di tante riflessioni sulla natura umana, sulle quali ovviamente non mi dilungherò in questa sede, però ci tenevo a dare il mio contributo con qualche riga che rendesse giustizia anche a questa straordinaria scrittrice.

06 Dicembre, 2010
Mi è piaciuto molto quello che hai scritto, hai saputo
contemperare le tue impressioni soggettive con qualche
notizia sull'autore, che non fa mai male.
PS: bellissimo l'avatar con Giuliano!!