Candido

Candido 2011-01-03 11:39:56 darkala92

2.5

darkala92 Opinione inserita da darkala92    03 Gennaio, 2011

Il faut cultiver notre jardin

Una "conte philosophique" è quella di Voltaire, ovvero, detto in parole povere: unire l'utile al dilettevole.

Unire utile al dilettevole significa principalmente insegnare, divertendo. Questo è infatti quello che ha fatto Voltaire.
"Il faut cultiver notre jardin" : morale della favola - accontentarsi di ciò che uno ha.

Ho letto questo libro in francese, ma chissà perchè, tutti i libri, o la maggior parte dei libri che mi vengono imposti, diventato una tortura durante la lettura!
Ciò non vuol dire che Voltaire non abbia scritto "contes" degne di nota, ma di tutte quelle che ho letto credo che "Micromega" sia la migliore.

Candide riceve una spinta dal destino, è lui infatti che lo conduce nei vari luoghi, strani e bizzarri. Candide però filtra questi luoghi con l'ottimismo (seguendo la filosofia leibniziana che sottolinea che il mondo in cui si vive è sempre il migliore, il mondo per eccellenza). Candide però si ritroverà a scoprire, durante i suoi viaggi, segnati da numerose peripezie, che la vita non è esattamente quella che il suo precettore gli aveva insegnato. Una lezione che comprenderà attraverso la sua stessa pelle.

IL FAUT CULTIVER NOTRE JARDIN!

Micromega, Zadig ou la destiné

Scrivere le poche righe di una recensione su quest'opera non è certo cosa facile! Apprezzo il tentativo di Chiara, audace! Mi incuriosisce una cosa però: hai dato dei voti piuttosto buoni, come mai non ne consigli la lettura??
p.s. Al di là delle letture imposte (molti di noi penso l'abbiano letto per obbligo scolastico!), non mi è piaciuto tantissimo... Comunque resta un'opera che va oltre il concetto di gusto personale: la ritengo necessaria per chi voglia intraprendere studi umanistici o aspirare ad una cultura di ottimo livello... Viva l'ottimismo!!! ;)
darkala92
03 Gennaio, 2011
Il tuo secondo commento ha esaurito la tua stessa domanda che mi hai posto. Ho dato dei voti alti secondo un punto di vista linguistico/umanistico. E' da leggere per determinate persone, tipo me che frequento un liceo e quindi studio filosofia e letteratura francese; mentre per altri non ne vedo la necessità pratica.
E' difficile recensire "les contes philosophiques", ma non ho voluto scrivere le sensazioni che ho provato durante la lettura: è stato infatti utile da un punto di vista linguistico (l'ho letto in francese), mentre come "piacevolezza" non è stato poi il massimo, come si suol dire.
Ecco, appunto, volevo vedere se la pensavamo allo stesso modo. Sai, chi non l'ha letto poteva porsi questa domanda a ragion veduta ;)
darkala92
03 Gennaio, 2011