Bel Ami

Bel Ami 2012-09-01 09:43:05 Ally79

Ally79 Opinione inserita da Ally79    01 Settembre, 2012

Bel-Ami se ti becco ti uccido!

Io ho un difetto(in realtà ne ho una marea…ma non starò qui a renderveli noti.)
Comunque…dicevo….il mio difetto è la assoluta mancanza di rispetto.
Mi spiego meglio:sei un vecchietto e devo cederti il posto sull’autobus?Non ci penso proprio.
Sei più adulto di me e questo dovrebbe portarmi ad essere riguardosa nei tuoi confronti?Me ne frego.
Sei un vigile,un poliziotto,un carabiniere e devo rispettare la tua autorità?Scordatelo.

Ecco questa premessa l’ho voluta fare solo per farvi capire che se non mi intimidisce un tenero vecchietto figuriamoci un classico della letteratura.
Con questo spirito mi sono avvicinata a Bel –Ami,sfidando de Maupassant a farmi vedere cosa sapeva fare.

(Avanti ragazzino!Mostrami di che pasta sei fatto!)

Sapete cosa ha combinato?Mi ha fatto innervosire come una jena idrofoba.
Perché questo famoso Bel-Ami altri non è che un tronfio,egoista,stupido,ignorante,furbo,subdolo,superficiale,viziato omuncolo.
Fa sesso di qua,fa sesso di là,si sposa da un lato,divorzia dall’altro,prende soldi dalle donne,fa il giornalista ma non sa scrivere,fa l’omm ma nun è omm!
(Sorry,quando sono arrabbiata non riesco a esimermi dall’utilizzo del napoletano.)
Ora,non solo dunque passiamo il tempo a leggere di questo deficiente,ma la cosa grave è che il nostro autore raccontandoci tutte le sue buffonate,non ci mette in mezzo nemmeno un giudizio morale!
Niente.Nada.Nothing.
Questo se ne va allegro in giro a fare danni(a picchiare donne!)e nessuno gli dice due paroline!
Nessuno lo prende per la collottola,lo sbatte in faccia a un muro e gliele da di santa ragione!NESSUNO.
Ma insomma dico io!!Non eravamo noi la generazione dei senza valore???
Al confronto siamo una banda di agnelli sacrificali puri e innocenti.
Non voglio inoltre nemmeno soffermarmi sulla stupidità delle donne che cadono ai piedi di questo bellimbusto.Davvero.
(E’evidente che non avevano mai letto Donne che amano troppo della Norwood e pertanto le giustifico di buon grado.)

A questo punto la domanda sorge spontanea:perché questo romanzo è un classico della letteratura???
Perché?Perchè?Perchèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèèè?

(In fondo in fondo il motivo lo conosco,ma la rabbia prevale sulla ragione.)

P.s.Sembra un controsenso che io ne suggerisca la lettura ma,come mia abitudine,non mi arrogo il diritto di aver ragione,e,soprattutto,qualche maschietto troglodita potrebbe trovare in Bel-ami il suo mito.Perchè togliergli l’illusione di poter essere come lui?
P.p.s.Avete presente Match point di Woody Allen?Ecco.Uguale!

Rokiweb
01 Settembre, 2012
Io mi farei un'altra domanda come mai un romanzo del 1885 può risultare attuale nel 2012?
Non mi sembra che oggi siamo molto diversi.....o come dici tu "Al confronto siamo una banda di agnelli sacrificali puri e innocenti."
Passano gli anni ma persone come il Bel-Ami ci sono sempre...ovunque!!!!
Probabilmente, forse a causa del titolo, ti aspettavi un eroe, ma Bel Ami è un antieroe, arrampicatore sociale e furbastro per eccellenza che sfrutta al meglio il suo ascendente sulle donne. Lo scrittore fin dalla prima pagina non fa che sfotticchiarlo, con un'ironia sottile e geniale. Ho letto tutto di Maupassant, incontestabilmente uno fra i più grandi scrittori al mondo, e credimi, anche chi lo accusa di misoginia non vede che la superficie delle sue opere: lui le donne le capiva - eccome se le capiva! - e degli esseri umani in generale non aveva una grande opinione.
C.U.B.
01 Settembre, 2012
Pensa che questo lo ho in ld anche io, mi aveva ispirata il trailer del film e mi ero segnata il libro.
Mi hai incuriosita !
Cristina72
01 Settembre, 2012
Leggilo, è un capolavoro senza tempo. E a proposito della recensione di Alessia, se un "maschietto troglodita" si avvicinasse a un libro del genere non ci capirebbe un bel niente.
Forse ti sei concentrata troppo sulla figura del personaggio e hai perso di vista il vero senso del libro che vuole svelarei torbini retroscena della vita pubblica di allora che sono facilmente riscontrabili anche oggi...che Duroy non sia una bella persona poi è scontato :-)