Dettagli Recensione

 
La lettera scarlatta
 
La lettera scarlatta 2013-01-13 15:14:28 C.U.B.
Voto medio 
 
4.5
Stile 
 
4.0
Contenuto 
 
4.0
Piacevolezza 
 
5.0
C.U.B. Opinione inserita da C.U.B.    13 Gennaio, 2013
Top 10 opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

A

XVII secolo, Boston colonia puritana, si apre il libro con una donna, non una donna qualunque: la Peccatrice.
Da un pesante portone di legno bordato di grossi chiodi, una giovane donna viene scortata sul palco della gogna. Lunghi capelli neri, un marchio scarlatto ricamato sul petto : una lettera A maiuscola.
Tra le braccia stringe una bimba di pochi mesi, il frutto del suo peccato, una piccola creatura figlia del Maligno.
Esposta al pubblico ludibrio, al martirio della pubblica vergogna, Ester nemmeno all’ennesimo interrogatorio rivelera’ il nome del maschio peccatore. Da sola, in isolata penitenza portera’ per anni il fardello della sua colpa stretto nel cuore e sul cuore impresso nella tela.
Ma da quel muscolo pulsante del medesimo colore scarlatto della lettera di infamia, la sua bimba, Perla - cosi’ chiamata perche’ suo unico tesoro - crescera’ di un’incontenibile vivacita’ .
Lontana dagli altri bambini, isolata con la madre in una capanna ai limiti del villaggio, Perla trotterellante i cui compagni di gioco sono le conchiglie e la sua ombra riflessa nell’acqua, bimba frizzante come la spuma del mare che rinchiude in sè il vigore e la forza dell’onda. Perla che corre nella foresta ricoperta di fiori, come un folletto selvaggio di rara bellezza.
Il colore rosso risalta abbagliando nel clima puritano ben descritto dall‘autore, dove il grigio regna sovrano offuscando le passioni, annebbiando le gioie, condannando ogni piccolo sgarro alle ferree leggi della comunita’.
Visto con gli occhi moderni il libro potrebbe far sorridere, ma l’autore e’ bravissimo a calarci in quel mondo cosi’ lontano in cui nel cielo si leggevano profezie e nelle cui notti si udivano gli urli delle streghe. E da che mondo e’ mondo se il diverso non affascina, sicuramente incuriosisce.
Ho trovato il romanzo avvincente ed emozionante e non posso che ringraziare chi lo ha recensito, permettendomi di avvicinarmi ad un titolo che diversamente non avrei letto.

Buona lettura

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
260
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

6 risultati - visualizzati 1 - 6
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

Ho visto il film parecchi anni fa, ma la tua recensione ne è un riassunto migliore! Solitamente un libro è mille volte meglio di tante trasposizioni cinematografiche. Grazie C:U:B!
In risposta ad un precedente commento
petra
13 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Questo devo proprio leggerlo! Grazie Cub, mi hai fatto ricordare di questo libro che ho sepolto da qualche parte...dev'essere davvero affascinante nonostante sia così lonntano dalla mentalità attuale ( per fortuna...):))

13 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Che bella rece Cub....sono contenta che tu abbia deciso di leggerlo e che ti sia piaciuto...;)))
In lista CUB ... grazie..
In risposta ad un precedente commento
C.U.B.
14 Gennaio, 2013
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie a voi di avermi letto, a me e' piaciuto un sacco :-)
Bella recensione Cub! Altro libro che da tempo devo leggere!! :)
6 risultati - visualizzati 1 - 6

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Papà Gambalunga
I misteri di Udolpho
Guerra
Il violino del pazzo
In affitto
In tribunale
Bandito
La fattoria delle magre consolazioni
Il possidente
Le torri di Barchester
Deephaven
Racconti di pioggia e di luna
La casa grigia
Il villaggio di Stepancikovo e i suoi abitanti
L'uccello nero
Il mago