It
It

It 2011-11-10 15:35:38 Nadiezda

Nadiezda Opinione inserita da Nadiezda    10 Novembre, 2011

La cosa

La storia, tratta di un gruppo di ragazzini del Maine, che per sfuggire alle cattiverie di una compagnia di bulli cerca rifugio nelle fognature della città.
Sotto ai pertugi dell’apparente, tranquilla cittadina in cui abitano, vive da millenni una creatura mostruosa soprannominata “La Cosa”. La quale dopo un lungo sonno si risveglia e comincia a mietere varie vittime, la maggior parte delle volte si tratta di bambini.
Ogni sua apparizione viene intervallata da poco più di un quarto di secolo di tranquillità ed ad ogni suo risveglio si susseguono una serie di sanguinosi omicidi per arrivare al culmine con una strage.
La Cosa, appariva alle sue vittime sempre sottoforma di creature orribili come: mummie, lebbrosi, lupi mannari e tante altre creature spaventose che nell’immaginario collettivo creano ribrezzo ed orrore.
Il gruppo di ragazzini comincia a dare la caccia a questa creatura ed in seguito stringono un giuramento.
Passano gli anni ed il gruppo si scioglie, diventano adulti e per poter far carriera quasi tutti decidono di lasciare la loro città natale.
It si risveglia e così ripartono anche gli omicidi, il capo della banda dei ragazzini decide di richiamare tutti i componenti per poter sconfiggere il mostro.
Rincontrandosi scoprono anche che nessuno di loro era riuscito ad avere figli, probabilmente per colpa dei fatti che avevano segnato la loro esistenza fin dall’infanzia.
È un romanzo horror con caratteristiche fantascientifiche il tutto descritto in maniera cruda e sinistra.
I personaggi vengono rappresentati in maniera precisa e pulita e soprattutto questo temibile essere crea nella mente del lettore un’immagine veramente terrificante.

Agli amanti del genere horror ed agli appassionati di questo scrittore

IT ! quanto tempo...ne parlavo proprio ieri con un Qamico !
Quanto ho amato l'arte del flashback di King in questo libro...pazzesco.

Consiglio anche io !
Sydbar
10 Novembre, 2011
Quanti ricordi davvero...ero un ragazzino.