Il cardellino

Il cardellino 2015-06-03 20:46:50 luana

Opinione inserita da luana    03 Giugno, 2015

non solo un quadro

Ho comprato questo libro sapendo perfettamente che non sarebbe stato un libro da spiaggia, nonostante le vacanze fossero vicine, o da autobus e che mi sarei presa tutto il tempo necessario viste le 900 pagine. e invece no.
Ho fatto di peggio.
L'ho letto in macchina a semaforo rosso, davanti ai fornelli, nei 10 minuti che trascorrono tra il finire di lavorare e l'abbassare la serranda, l'ho letto nel tempo che intercorre tra il suono della sveglia e l'uscita del caffè. L'ho letto di notte e di giorno. L'ho divorato.
Comincio con il dire che in Theo io ho rivissuto il dolore, un dolore vero e autentico. quel tipo di dolore che è impossibile raccontare, eppure era lì tra le pagine, tra le righe e le parole.
Difficile non provare quel senso di impotenza che ti stordisce, quella tristezza che ti azzanna i polpacci e sembra dirti "è inutile, indietro non si torna".
Quel dolore che come una folla ti trascina via senza sapere bene dove, l'importante è rimanere in piedi e Theo lo fa portando con se l'unico legame, l'ultimo legame che ha con la madre, con una vita che non avrà più ragion d'essere.
La nuova realtà di theo è fatta di bruttezze e di sfortune (e di un quadro), di droga e di malavita (e di un quadro), di legami illusori voluti e non, dalla quale però germoglia un'amicizia sporca e profonda, a volte bugiarda ed egoista ma disperatamente essenziale e vera.
Perché in fondo l'unico vero legame che Theo si concede è proprio quello con Boris perché tra tante illusioni è l'unico veramente reale.
Donna Tartt scrive emozioni ed io le ho provate.tutte.