Il canto della rivolta. Hunger games

Il canto della rivolta. Hunger games 2012-11-17 14:26:19 Mattox

2.8

Opinione inserita da Mattox    17 Novembre, 2012

Si poteva fare di meglio

L' idea di tutta la saga è buona, i personaggi ti coinvolgono, ti ci affezioni in fretta, resti incollato al libro fino all' ultima pagina..... ma il grosso problema della serie è la brevità del tutto.
Andiamo, i personaggi vengono presentati e mai sviscerati, la Collins ha così tanta fretta che capisci ben poco di ciò che sta succedendo se non dopo una rilettura, i libri (tutti e tre) scivolano via velocemente perchè sono carini, ma non hanno un minimo di profondità.
Non si capisce bene cosa sia successo nel passato di Panem, i personaggi potrebbero essere caratterizzati meglio invece non lo sono affatto, sono stereotipati.
E poi la protagonista... diventa da tenebrosa e solitaria ragazza abituata a vivere dei propri sforzi (che mi piaceva molto) a ragazzina idiota fino ad arrivare ad una gallina incapace di fare nulla se non aiutata dal miracolo di turno o dall' ennesimo amico/nemico che si sacrifica per lei; ha delle intuizioni assurde e poi si perde in un bicchier d' acqua per la cosa più stupida...
Alla fine la saga piace, è leggera, originale, ma l' idea in altre mani che non fossero quelle frettolose della Collins avrebbe potuto fruttare molto di più, considerando che raggiunge il suo picco nella prima metà del primo libro (prima dell' arena per intenderci).
Mi dispiace per Katniss,( per quella della prima metà del primo libro), e anche per Haimych (memorabile) e Gale (personaggio buono ma buttato) e soprattutto per Rue (che compare poco me è l' unico personaggio veramente ben fatto), ma questa saga non merita più di una lettura superficiale, anche se sinceramente mi viene tristezza nel pensare di dover abbandonare quei personaggi e quella storia prima di aver visto qualcosa di buono.

I primi due.