Fallen

Fallen 2013-08-29 01:05:03 saphi

2.5

saphi Opinione inserita da saphi    29 Agosto, 2013

fallen e mega spoiler su tutta la saga

Ho letto questo libro nel 2010,sulla scia della mia breve infatuazione per Twilight,e mi era piaciuto cosi cosi,avevo apprezzato il prologo,quel Daniel un pò artista e quella Lucinda nel periodo vittoriano mi aveva convinto ad andare avanti con la lettura.
Poi mi sono trovata un pò disorientata dall'ambientazione in quella specie di riformatorio in cui si trovava Luce,non capendo cosa aveva fatto di cosi terribile per finire li e rimanendo lo stesso confusa quando lo si scopre,dove sono le prove per prendere e sbattere una ragazza di buona famiglia in un riformatorio?e i genitori dov'erano?mah prove e motivazioni non pervenute..va beh nella mia mente queste piccole incongruenze diciamo che venivano messe,3 anni fa,in secondo piano rispetto alla storia d'amore che mi aveva preso abbastanza.
I protagonisti sono i soliti, lei bella lui pure,lei che cerca di stargli vicino e lui che scappa dalla parte opposta,lei esce con un altro e lui la segue etc già visti,già collaudati.i personaggi secondari erano più interessanti,mi erano simpatiche penelope e arrianne e cam era intrigante.
La storia si svolge fino ad arrivare al clou,quando Luce scopre le ali del suo amato e della "maledizione" cioè si scopre che Luce muore ogni volta che lei e Daniel si baciano e che lei rinasce in epoche successive per poi raggiungere i 16-17 anni e rincontrare daniel,nonostante quest'ultimo facci di tutto per non incontrarla e farla quindi morire.
il primo libro finisce con la coppia che va via dal riformatorio.Fino a qui il libro mi aveva convinta cosi poco dopo sono andata a prendermi Torment.Libro che mi ha delusa,molto.
Luce va in una scuola per angeli e mezzi angeli, non centrando una mazza con quell'ambiente essendo lei umana;si capisce che Daniel l'ha spedita li per controllarla e tenerla al sicuro.Lei fa amicizia e accade quello che temevo,fa amicizia con Miles,un ragazzo;in queste saghe,Twilight docet,quando la protagonista stringe amicizia con un ragazzo ci sono ottime probabilità che ci scappi il triangolo,cosa che io non sopporto,non per moralismo o altro,ma perchè non reggo che una protagonista che nel primo libro giura amore eterno al suo bello,nel secondo va dietro a un altro,cosa che accade qui..fino ad arrivare a un bacio con Miles e il conseguente broncio di Daniel.E poi la parte per me sempre frustrante,le seghe mentali di Luce,mette in dubbio il suo grande amore a causa uno che conosce da 10 minuti,ha un improvvisa epifania sul suo passato e si rende conto che nelle sue precedenti vite quando moriva,moriva per davvero facendo soffrire le sue famiglie e naturalmente da la colpa di tutto questo a Daniel,pensando che la maledizione sia tutta colpa sua.
Il biondo nasconde delle cose a Luce è vero,lo fa per il suo bene,ma avrebbe dovuto dirglielo,nascondendole tutta la loro storia non fa altro che aizzarla per conoscere la verità,diventando, per me, irritante.Il libro si conclude con Luce che entra dentro un Annunziatore e il biondo che la segue.Nonostante non abbia apprezzato torment ho voluto dare un seconda possibilità alla saga prendendo Passion.
Mi è piaciuto di più del precedente, interessante il viaggio fra le vite passate di luce e daniel,ci voleva un libro Luce-Danielcentrico per tornare alla loro 'appassionata' storia d'amore un pò dimenticata in torment,non ne sono rimasta delusa.Fallen in love non l'ho letto,vedendo su internet che era inutile ai fini della storia,non portando nessun avanzamento di trama.
Rapture l'ho letto ma non dall'inizio poichè volevo far finire la saga il prima possibile essendo in periodo di maturità e volevo togliermi la curiosità del finale e di cosa diavolo avesse portato alla maledizione.ultimo mega Spoiler.
Di tutte le idee che mi ero fatta sulla vera natura di Luce quella reale non si avvicinava neanche per sogno..Mi ero sempre immaginata che Luce fosse stata un umana in una data epoca storica, con qualche abilità particolare, magari,e che Daniel angelo se ne fosse perdutamente innamorato e avesse chiesto a Dio di farlo diventare umano o di far diventare lei immortale;ok banale ma poteva anche essere.Invece alla fine si scopre che Luce era un angelo.E mica l'ultimo angioletto del creato,ma il 3 in ordine di importanza e amante di Lucifero.Sono stata sorpresa,più che altro per il fatto che fosse stata la ragazza di Lucifero,che poi abbandona quando lui decide di sfidare Dio per mettersi con Daniel e questo porta alla maledizione.Alla fine sconfitto Lucifero,davanti a Dio loro riscelgono l'amooore e il creatore decide di interrompere la maledizione e di farli diventare umani senza nessun ricordo e senza la certezza di rincontrarsi, loro accettano e 17 anni dopo,adolescenti,si incontrano a una festa pronti per vivere finalmente sto benedetto amore.
Avendo letto il 1°libro a 16 anni la sensazione che mi ha lasciato è molto diversa da quella che mi avrebbe lasciato che lo avessi letto ora,con molte più letture alle spalle e un diverso senso critico.
La saga mi ha lasciato comunque cosi cosi, non mi ha dato niente ,facendo una media tra i libri il mio voto è un 5 alla saga.la scrittrice ha allungato il brodo come fanno anche altre autrici, non ho proprio apprezzato l'uscita di Fallen in love solo per fare altri soldi, almeno poteva metterci in minimo di avanzamento di trama per giustificarlo..

a chi ha apprezzato twilight e compagnia bella