Il collezionista di conchiglie

Il collezionista di conchiglie 2017-05-31 08:46:46 Mian88

Mian88 Opinione inserita da Mian88    31 Mag, 2017

Natura e saggezza

Dopo lo straordinario successo de “Tutta la luce che non vediamo” Anthony Doerr torna in libreria con un testo classe 2002 costituito da racconti, otto a voler essere precisi.
Due sono gli elementi forti dell’opera: le ambientazioni e lo stile narrativo caratterizzato da una penna solida, fluente e che accarezza. Questa si apre con il racconto di cui al titolo, con un testo dove suggestione, magia e passione si fondono in un unico elemento. A completamento di ciò un protagonista privo di vista eppure amante – e gran conoscitore – del mondo acquatico. La sua passione è tale da fondere il carattere umano con quello naturale. Perché la natura, con la sua genuinità, è emblema del dolore, della morte, della rinascita, della perdita, del dubbio, del desiderio di libertà e armonia, del sentimento umano con tutte le sue sfumature.
Non manca poi la caratterizzazione dei personaggi: questi maturano e crescono innanzi alle difficoltà, dopo esserne rimasti basiti, sconvolti, destabilizzati, riescono cioè a raggiungere un nuovo livello di consapevolezza, di esistenza, di saggezza, di pienezza. Non si tratta tanto di una delineazione fisico-caratteriale, quanto emotiva, interiore. Non sono inoltre mai individui statici, essi sono generalmente soggetti in movimento, “alla ricerca di”, spesso solitari perché soltanto imparando a stare da soli è possibile dare un senso alle vita e colmare il senso di vuoto che la condizione di unicità comporta, soltanto sapendo stare con sé stessi è di poi possibile stare anche con gli altri.
Non è ancora da sottovalutare la profonda disamina che tra le righe viene fatta circa l’uomo e il suo posizionarsi, spesso, se non sempre, in una condizione di disequilibrio, di rottura dell’armonia.
Unica pecca dello scritto è che l’eccessività di racconti sfianca il lettore che finisce col non riuscire ad apprezzarne ogni corollario. Le storie rischiano cioè di perdere di spessore e particolarità tanto da risultare piatte, uniformi, indistinte. Sarebbe dunque ottimale leggerne uno alla volta tra un romanzo e l’altro.

Bellissimo commento! Anche io ho notato che i racconti sono tanti e alcuni piuttosto lunghi per cui si rischia di non apprezzarli quanto invece meritano. A me Doerr è piaciuto molto! Elena
Mian88
03 Giugno, 2017
Cara Elena, grazie di cuore..!!! Di Doerr il mio preferito resta "tutta la luce che non vediamo", ma anche questo si difende. Troppi racconti, questo si. E troppo lunghi. Si perde un po' di pathos e di intensità, da leggere un poco alla volta.. grazie ancora maria