La prima verità

La prima verità 2016-07-01 15:03:03 ant

ant Opinione inserita da ant    01 Luglio, 2016

Angela e le sue ricerche

Una doppia ricerca quella della protagonista di questo romanzo, cioè Angela, la prima parte è dedicata al misterioso passato dei reclusi di un enorme lager in un’isola greca dove il regime dei colonnelli confinò insieme folli, poeti e oppositori politici. Poi Angela indaga sul rapporto con la madre e la scoperta del fantasma della propria follia (e di quella materna) con racconti molto intensi. emerge da queste pagine che l'unica salvezza è la parola poetica, il coraggio di cercare ancora “La prima verità“. Concludo estrapolando un passaggio in cui Angela riesce a carpire confidenze da Basil, personaggio controverso e sofferente, conosciuto a Leros, e medita su quanto ascoltato
"""Le parole dei pazzi sono magiche
Le parole dei pazzi sono sempre false e sono la cosa più vera di tutte
Se entri nelle parole di un pazzo, cerchi di seguire il suo filo logico e di capire cosa ti sta dicendo, a un certo punto ti rendi conto che ti sei perso. Adesso stai nel bel mezzo di un labirinto. Il panico cresce .Non sai più da che parte girarti , come proseguire, non riesci più neanche a ricordare come hai fatto ad arrivare fin li' , sai solo che ci sei, in quel posto inaspettato in cui tutto quello che credevi di sapere e che ti dava sicurezza non esiste più"""
Interessante

La ragazza sbagliata