L'eleganza del riccio

L'eleganza del riccio 2012-02-13 08:57:29 silvia71

silvia71 Opinione inserita da silvia71    13 Febbraio, 2012

Essere e apparire

Letta l'ultima riga di questo romanzo mi sono detta “ cara signora Barbery, spero di avere al più presto un suo nuovo lavoro tra le mani..”
Dalla sua uscita questo libro ha diviso l'opinione pubblica tra apprezzamenti e critiche.
Io l'ho amato e vi racconterò il perchè.

L'impatto è forte fin da subito; sulla soglia di questo palazzo mi accolgono due personaggi incredibili che mi catapultano nel loro mondo, a tratti colorato a tratti in bianco e nero, un mondo che inizialmente mi appare strano e fantasioso, di cui mi interrogo sul grado di veridicità.
Le pagine volano ed io mi sento incatenata a loro, a Renée e a Paloma, donna una e adolescente l'altra del tutto sui generis, capaci di stupirmi con la loro profondità, la loro emotività, il loro candore, la loro intelligenza, il loro disincanto, la loro ironia.
Sono due persone straordinarie che hanno il dono di vedere il mondo con occhi diversi, evadendo dalla massa, dal conformismo e dai preconcetti che incontriamo ogni giorno disseminati sul nostro cammino come paletti.
Il primo errore in cui non bisogna cadere durante la lettura, è quello di giudicare le creature nate dalla penna della Barbery come prettamente reali; reputo inverosimile che all'autrice interessasse proporre al lettore uno spaccato verace della vita parigina nei quartieri altolocati.
Il significato è altrove.
Il contenuto con cui viene strutturata la trama, trasuda di elementi filosofici, modellando pensieri e monologhi di raffinata intensità e pregevolezza.
Ed è così che Renée e Paloma si spogliano delle loro vesti, l'una di portinaia scorbutica e intellettualmente brillante, l'altra di adolescente solitaria e sagace, per assurgere a simboli di carattere generale che l'autrice utilizza per regalarci una sua visione e interpretazione della vita e del mondo.
Questo è un romanzo che parla della vita e degli uomini, delle aspettative, dei desideri, dei bisogni, dei sogni, delle speranze, delle delusioni, ma anche di solitudini e incomunicabilità.
Quanto è complesso l'essere umano e quanto sono controversi i rapporti sociali! Siamo sicuri di conoscere appieno chi ci sta vicino o di lui conosciamo soltanto la maschera?
A volte è più semplice fermarsi alla superficie piuttosto che impegnarsi a rompere il guscio per giungere al cuore intimo e segreto di una persona e questo testo ce ne dà una dimostrazione splendida.
Con queste donne ho sofferto e ho pianto,ma ho pure sorriso; impossibile non sentirsi parte dei loro affanni e non immedesimarsi in taluna delle situazioni e delle emozioni descritte.
Trovo che questo romanzo sia uno strumento colto e raffinato per riflettere sul binomio essere e apparire, capace di portare sulla scena anime dilaniate da un conflitto interiore in primis con se stesse, poi di relazione col mondo circostante.
Una lettura che nasce da un felice matrimonio tra narrativa e filosofia, supportata da uno stile di scrittura fluido, pulito e fresco.
Una lettura per riflettere, emozionarsi e commuoversi.

Tutto ciò è “L'eleganza del riccio”

16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2

Oh Silvia!!!!Che piacere mi fa leggere finalmente una opinione positiva su questo libro!
Bravissima!!!!
grazie Alessia!
...e pensare che a forza di leggere opinioni negative lo stavo scartando....
gio gio 2
13 Febbraio, 2012
grandiosa Silvia : hai reso onore a uno dei libri più belli che letto in questi ultimi anni !!! Meravigliosa !!!
C.U.B.
Che bella interpretazione.
In mezzo a tanti pareri negativi, bello trovar qualcuno con una chiave interpretativa che apre la porta di una piacevole lettura.
:-)
Questo libro purtroppo lascia soffrire alcuni della "Sindrome da bestsellers",come se il fatto che sia popolare debba corrispondere al fatto che non meriti!
Invece è un libro splendido che si è guadagnato a buona ragione il suo successo!
vi ringrazio ragazze :-)))
ho amato questo romanzo ed ho elaborato una mia interpretazione cercando di essere succinta, perchè trabocca di spunti e non è possibile sviscerarli tutti....
gio gio 2
13 Febbraio, 2012
condivido il tuo pensiero Ally!!! al 100% !!!
Concordo in pieno, bella storia, personaggi affascinanti e utile messaggio. Molto bella la tua recensione.
EvaBlu
13 Febbraio, 2012
Bellissima rece Silvia!! anche se io sono tra quelli che il libro lo ha letto a metà :)
Complimenti Silvia, bella recensione io lo lessi ancora prima di iscrivermi a qlibri e quindi non l'ho mai recensito, ma anche a me è piaciuto molto
16 risultati - visualizzati 1 - 10 1 2