Dettagli Recensione

 
Il linguaggio segreto dei fiori
 
Il linguaggio segreto dei fiori 2012-04-02 16:40:37 Elisabetta.N
Voto medio 
 
5.0
Stile 
 
5.0
Contenuto 
 
5.0
Piacevolezza 
 
5.0
Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    02 Aprile, 2012
Top 50 Opinionisti  -   Guarda tutte le mie opinioni

Camomilla

Non sapevo che esistessero tante copertine diverse per lo stesso libro e trovo che sia un'idea veramente originale!
A me è capitato per caso il libro con il fiore di camomilla che significa "forza nelle difficolta" e lo trovo molto incato per me.
Nelle altre copertine troviamo la rosa "grazia ed eleganza", la buganville "passione", la gerbera "Allegria" e in un ultima ristampa anche il tulipano "dichiarazione d'amore".
"il linguaggio segreto dei fiori" parla della vita di una ragazza, Victoria.
La narrazione si alterna tra capitoli ambientati nel presente, quando Victoria ha 18 anni e capitoli ambientati nel passato dove invece la protagonista ha 9 anni.
Ci troviamo quindi di fronte a due personaggi diversi. Victoria a 9 anni è una bambina piena di rabbia, senza genitori passa in continuazione da una famiglia all'altra fino ad incontrare Elizabeth che le insegnerà l'amore e la passione per la sua vigna e soprattutto per i fiori.
Victoria a 18 anni è una ragazza inizialmente indolente; tutto ciò che le interessa sono i fiori. Vive ancora in comunità e da subito quindi si capisce che qualcosa deve essere andato storto con Elizabeth.
Nonostante questo Victoria affronta la vita attraverso la sua passione, i fiori che la porteranno a (ri)conoscere Grant.
é una storia che parla di adozione, maternità, amore, passione, ma soprattutto fiori. Sono i fiori i veri protagonisti di questo romanzo: li ho conosciuti, scoperti ed amati.
La storia parla anche della vita e di quei momenti dove l'unica cosa che vorresti fare è scappare, nasconderti e non pensare più a nulla.
E in mezzo a questo intreccio di emozioni e sentimenti, quando non bastano le parole, ecco che i fiori con la loro semplicità riescono a trasmettere la magia del sentimento.
Ho trovato questo libro meraviglioso.
Lo stile semplice e la disposizione dei capitoli invogliano a continuare a leggere. Quando leggevo i capitoli ambiantati nel passato, ero curiosa di continuare la storia nel futuro, ma quando leggevo di Victoria a 18 anni, mi chiedevo di quella di 9.
La protagonista poi è così complessa nei sentimenti e nelle azioni, ma allo stesso momento così semplice da capire che diventa talmente reale da immedesimarsi nelle sue emozioni e nelle sue paure.
Un finale che mi ha piacevolmente colpito e per il quale speravo fin dalle prime pagine.
Infine mi sembre appropriato descrivere il libro con un fiore.
Ho scelto il gelsomino di notte. Il significato? Per saperlo bisogna leggere il linguaggio segreto dei fiori.

Indicazioni utili

Lettura consigliata
Trovi utile questa opinione? 
190
Segnala questa recensione ad un moderatore

Commenti

4 risultati - visualizzati 1 - 4
Ordina 
Per inserire la tua opinione devi essere registrato.

A me e' capitata la copertina "grazia ed eleganza".
Bella rece :-)
In risposta ad un precedente commento
Elisabetta.N
03 Aprile, 2012
Segnala questo commento ad un moderatore
Grazie!
Le copertine sono tutte meravigliose,vero? Io le prenderei tutte!!
io invece sono andata a cercarmela la camomilla...:) meravigliosa opinione! Non posso che trovarmi d'accordo con te! :D
Grazie mille!!
4 risultati - visualizzati 1 - 4

Le recensioni delle più recenti novità editoriali

Un animale selvaggio
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Ci vediamo in agosto
Valutazione Utenti
 
4.3 (1)
L'orizzonte della notte
Valutazione Utenti
 
4.2 (5)
Sepolcro in agguato
Valutazione Utenti
 
4.9 (2)
Five survive
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Lucy davanti al mare
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Compleanno di sangue
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
La prigione
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Day
Day
Valutazione Utenti
 
3.3 (1)
Morte nel chiostro
Valutazione Utenti
 
4.0 (1)
Pesci piccoli
Valutazione Utenti
 
4.1 (4)
Cause innaturali
Valutazione Utenti
 
3.5 (1)

Altri contenuti interessanti su QLibri

Lucy davanti al mare
Day
Ci vediamo in agosto
Il segreto della libraia di Parigi
Il club del pranzo della domenica
Il club delle fate dei libri
Il filo della tua storia
Un oceano senza sponde
L'ora di greco
Gli altri
Baumgartner
I lupi nel bosco dell'eterno
L'isola nello spazio
La stagione della migrazione a nord
Fino alla fine
L'ultima cosa bella sulla faccia della terra