Il linguaggio segreto dei fiori

Il linguaggio segreto dei fiori 2012-04-02 16:40:37 Elisabetta.N

Elisabetta.N Opinione inserita da Elisabetta.N    02 Aprile, 2012

Camomilla

Non sapevo che esistessero tante copertine diverse per lo stesso libro e trovo che sia un'idea veramente originale!
A me è capitato per caso il libro con il fiore di camomilla che significa "forza nelle difficolta" e lo trovo molto incato per me.
Nelle altre copertine troviamo la rosa "grazia ed eleganza", la buganville "passione", la gerbera "Allegria" e in un ultima ristampa anche il tulipano "dichiarazione d'amore".
"il linguaggio segreto dei fiori" parla della vita di una ragazza, Victoria.
La narrazione si alterna tra capitoli ambientati nel presente, quando Victoria ha 18 anni e capitoli ambientati nel passato dove invece la protagonista ha 9 anni.
Ci troviamo quindi di fronte a due personaggi diversi. Victoria a 9 anni è una bambina piena di rabbia, senza genitori passa in continuazione da una famiglia all'altra fino ad incontrare Elizabeth che le insegnerà l'amore e la passione per la sua vigna e soprattutto per i fiori.
Victoria a 18 anni è una ragazza inizialmente indolente; tutto ciò che le interessa sono i fiori. Vive ancora in comunità e da subito quindi si capisce che qualcosa deve essere andato storto con Elizabeth.
Nonostante questo Victoria affronta la vita attraverso la sua passione, i fiori che la porteranno a (ri)conoscere Grant.
é una storia che parla di adozione, maternità, amore, passione, ma soprattutto fiori. Sono i fiori i veri protagonisti di questo romanzo: li ho conosciuti, scoperti ed amati.
La storia parla anche della vita e di quei momenti dove l'unica cosa che vorresti fare è scappare, nasconderti e non pensare più a nulla.
E in mezzo a questo intreccio di emozioni e sentimenti, quando non bastano le parole, ecco che i fiori con la loro semplicità riescono a trasmettere la magia del sentimento.
Ho trovato questo libro meraviglioso.
Lo stile semplice e la disposizione dei capitoli invogliano a continuare a leggere. Quando leggevo i capitoli ambiantati nel passato, ero curiosa di continuare la storia nel futuro, ma quando leggevo di Victoria a 18 anni, mi chiedevo di quella di 9.
La protagonista poi è così complessa nei sentimenti e nelle azioni, ma allo stesso momento così semplice da capire che diventa talmente reale da immedesimarsi nelle sue emozioni e nelle sue paure.
Un finale che mi ha piacevolmente colpito e per il quale speravo fin dalle prime pagine.
Infine mi sembre appropriato descrivere il libro con un fiore.
Ho scelto il gelsomino di notte. Il significato? Per saperlo bisogna leggere il linguaggio segreto dei fiori.

A me e' capitata la copertina "grazia ed eleganza".
Bella rece :-)
Elisabetta.N
03 Aprile, 2012
Grazie!
Le copertine sono tutte meravigliose,vero? Io le prenderei tutte!!
io invece sono andata a cercarmela la camomilla...:) meravigliosa opinione! Non posso che trovarmi d'accordo con te! :D
Grazie mille!!