Il gusto proibito dello zenzero

Il gusto proibito dello zenzero 2012-11-03 21:16:53 katia 73

katia 73 Opinione inserita da katia 73    03 Novembre, 2012

Il gusto proibito dello zenzero

Ho appena terminato la lettura di questo bel romanzo e l’aggettivo più adatto che mi viene in mente per descriverlo è : delicato.

Uno stile molto semplice e diretto, l’inizio l’ho trovato un po’ lento ma poi il ritmo è diventato davvero incalzante e facevo fatica a staccarmene; la struttura del romanzo poi, con i capitoli che si alternano tra il presente e i ricordi di Henry, lo rende ancora più interessante.

Henry è un bambino cinese che vive in America, per volontà del padre frequenta una scuola per soli bianchi dove fatica non poco a socializzare, i bambini sanno essere spietati e razzisti . Tutto però migliora con l’arrivo di Keiko, una sua coetanea giapponese ma nata e crescita anche lei in America. Nasce tra loro una bella amicizia che presto si trasforma in qualcosa di molto profondo se pur adolescenziale.
Quando il padre di Henry lo scopre disconosce il figlio e smette di parlargli, lui è un uomo che ha vissuto tutta una vita odiando i giapponesi, da sempre in guerra con la Cina, responsabili dello sterminio della sua famiglia d’origine .
Intanto la guerra incalza anche in Europa e gli americani occupati sul fronte per liberarci dai nazisti costruiscono nella loro terra “campi di ricollocamento” per i giapponesi, tutti vengono portati via dalle loro case e dai loro lavori per essere condotti nel bel mezzo del nulla in questi campi. Questa è la sorte che tocca anche alla piccola Keiko e alla sua famiglia , costretti a vivere in strutture fatiscenti , circondati da filo spinato e guardie armate, a cercare di coltivare barbabietole in una terra grezza e dura che poco ha da offrire. Evidentemente ogni paese ha dei punti bui nella propria storia e l’America non fa eccezione.

Bello il personaggio di Henry, bello nella sua coerenza e nella sua fedeltà alle promesse fatte.
Un libro in cui c’è tutto : l’amore, la guerra, l’amicizia e i difficili rapporti tra figli e genitori, un divario generazionale a volte incolmabile.
Consiglio davvero la lettura di questo romanzo, bello, commovente e ben scritto ed è davvero interessante leggere tutto ciò che riguarda il periodo storico del momento , per me è stata una scoperta, ammetto che non conoscevo questo triste episodio della storia americana.

gracy
04 Novembre, 2012
04 Novembre, 2012
Katia
allora siamo in due, quando l'ho letto mi ha colto di sorpresa, non sapevo che in America avessero adottato questi provvedimenti.
Commovente e delicato...
Bella recensione, Katia! Prima o poi lo leggerò, avendolo pure regalato appena edito!
Io l'ho mollato dopo poche pagine.....lentissimo inizio.Quasi quasi ci ripenso però dopo la tua rece!
L'inizio aveva un pò scoraggiato anche a me poi però decolla all'improvviso, abbi fede ;)))
grazie per la segnalazione.se posso lo leggerò.