Il gioco dell'angelo

Il gioco dell'angelo 2013-07-15 17:26:19 LolloP

LolloP Opinione inserita da LolloP    15 Luglio, 2013

Zafòn non delude !

Zafòn è uno scrittore che non può rimanere indefferente.
Il suo stile inconfondibile può esaltare, deliziare o inorridire ma di certo non può non suscitare alcuna emozione.
" Il gioco dell' angelo " si pone in perfetta continuità con il suo romanzo precedente, L'ombra del Vento, riproponendo gli scorci di una Barcellona ostile, oscura e perversa ma che di certo incanta.
La trama, abbastanza complessa, si sviluppa fluida grazie ad una narrazione incalzante di cui Zafòn è un indiscusso maestro.
Non mancano i toni da storia dell'orrore, firma dell'autore, nè momenti di leggerezza ed estrema ilarità. La sottile ironia che pervade pagine e pagine del romanzo è sicuramente un grande valore aggiunto, in grado di bilanciare le tinte più fosche che le vicende narrate tendono ad assumere.
Insomma il libro mi è piaciuto e molto, non posso che consigliarlo!!
E dato che la storia non termina qui... la sua opera successiva , Il prigioniero del cielo, sarà una lettura obbligata!

A me onestamente il gioco dell'angelo non ha colpito molto. Dopo l'ombra del vento Zafon mi ha fortemente deluso, aspetto con ansia l'ultimo capitolo della saga dedicata al cimitero dei libri dimenticati, magari riuscirò a riavere fiducia in quest'autore :)
LolloP
16 Luglio, 2013
Sicuramente l'Ombra del Vento è superiore su alcuni aspetti. Ad esempio la caratterizzazione di alcuni personaggi è lì molto più marcata, è più un romanzo corale. Al contrario il Gioco dell'Angelo ha come unico protagonista la mente maledetta di Martìn e questo lo rende forse meno appetibile! A breve passerò alla lettura del Prigioniero del cielo e poi ci aggiorneremo! Keep in touch =)
Ho amato l'ombra del vento e non mi decidevo a proseguire con Zafòn. Temevo una delusione ;) ... Ma ora mi sto convincendo. Bella recensione
Raffaella
LolloP
16 Luglio, 2013
Ti ringrazio e , nel mio piccolo, ti consiglio di leggerlo! Si tratta di un ottimo libro, di certo diverso dall'Ombra del vento, ma molto ben costruito ! Inoltre se si vuole proseguire con i romanzi successivi di Zafòn è bene buttarsi nella mente di David Martìn, il protagonista del Gioco dell'angelo! Buona lettura =)