Il giardino delle spezie segrete

Il giardino delle spezie segrete 2013-08-20 21:45:54 Filippo1998

Filippo1998 Opinione inserita da Filippo1998    20 Agosto, 2013

Il valore nel finale

"Il giardino delle spezie segrete": questo è il titolo della prima opera di Charlotte Betts. Niente male come inizio ma niente di speciale. Ho impiegato circa un mese per leggere poco più di 400 pagine e da ciò, conoscendomi, posso constatare di non essermi sentito coinvolto più di tanto. In particolare la parte iniziale appare lenta,prevedibile e,a tratti noiosa, nonostante lo stile scorrevole. Ci si inizia a immedesimare a pieno nella vicenda solamente nella parte finale: la peste imperversa a Londra e il clima è un connubio di paura,terrore,suscettibilità. E' questo il climax, dove la tensione è alle stelle e,soprattutto, dove sorgono migliaia di domande sul futuro di Susannah.Proprio quando sembra che tutto sia perduto, una luce,seppur fioca, piano piano si accende;un barlume di speranza che si tramuta in realtà per un finale,così, utopico e insperato che sembrava così lontano dal potersi realizzare.

Consiglio questo libro a tutti gli amanti dei romanzi storici "soft", vale a dire quelle letture che non trattano in modo strettamente oggettivo un periodo storico. Quelle opere dove tutto nasce da una vicenda, un'avventura che rende inevitabilmente il tutto più smorzato e ,a mio parere, più piacevole. Spingo, perciò, a leggere "Il giardino delle spezie segrete" tutti coloro che hanno letto e apprezzato "La porta del paradiso" o "il segreto dello speziale", accostabili a questo romanzo per stile e scorrevolezza.