Saggistica Arte e Spettacolo Inter al cubo. 102 la stagione perfetta

Inter al cubo. 102 la stagione perfetta Inter al cubo. 102 la stagione perfetta

Inter al cubo. 102 la stagione perfetta

Saggistica

La presentazione e le recensioni di Inter al cubo, opera di Susanna Wermelinger pubblicata da Skira. La Coppa Italia strappata alla Roma all'Olimpico, lo scudetto numero 18, la fantastica serata di Madrid del Trionfo sul Bayern Monaco. Dopo l'Almanacco dei 100 anni e il libro del 17° scudetto oggi l'imperdibile volume celebrativo ufficiale per tutti i tifosi nerazzurri. La Stagione Perfetta raccontata da Susanna Wermelinger e vissuta attraverso le spettacolari inedite immagini rese ancora più magiche dal progetto artistico di Oliviero Toscani. Il libro, dello stesso formato dell'Almanacco e di 102 Inter, è confezionato con una particolare copertina con effetto metallico per riprodurre l'effetto delle coppe conquistate.

Scorrevolezza della lettura
Contenuti*
Interesse suscitato
Approfondimento*
Grado di approfondimento dei temi trattati
Grado di soddisfazione al termine della lettura

Inter al cubo. 102 la stagione perfetta 2011-01-03 18:15:25 Stefp

Stefp Opinione inserita da Stefp    03 Gennaio, 2011

Inter al cubo. 102 la stagione perfetta

Parentesi calcistica, anzi più che calcistica in genere, interista.
Il libro ripercorre e testimonia la stagione perfetta: l'Inter, nella stagione 2009/10 ha vinto il Campionato di Serie A, la Coppa Italia, la Champions League e il Campionato del Mondo per Club (evento recente e non compreso in questo libro uscito l'estate scorsa) come poche altre squadre nel mondo erano riuscite a fare in passato.
Il libro, di grande formato, contiene le schede di tutte le partite della stagione scorsa corredate da bellissime foto a tutta pagina. Sfogliare pagina dopo pagina e ripercorrere l'intera annata, partita per partita, rivivendo le emozioni di una stagione unica e forse irripetibile è, per noi interisti, emozionante, gratificante, sublime. Un tripudio di colori nerazzurri in una marcia inarrestabile, un escalation travolgente per una squadra che non ha avuto rivali, in Italia, in Europa e nel Mondo.
Abituati all'inflazione di immagini in movimento, di filmati presi da decine di angolazioni diverse della stessa azione, assuefatti alla definizione non perfetta degli schermi televisivi, ammirare fotografie, nitide, corpose, che hanno colto, per testimoniare un evento, solo quei pochi centesimi di secondo fermando espressioni, azioni, pensieri, gioie, ha un fascino enorme che sa di anacronistico, ma che è anche sempreverde, sa di cronaca sportiva ma anche di arte.
Un libro che non può mancare nelle case di nessun interista, in piedi, sullo scaffale, vicino alla sciarpa nerazzurra.